PDA

Visualizza Versione Completa : Vigili ausiliari

gabriele_c
08-06-2009, 12:40
Ho ricevuto una multa, fatta da parte di un vigile ausiliario S.A.S.1., per aver sostato la mia auto a meno di 5 metri da un incrocio stradale.
L'auto non si trovava all'interno delle aree di sosta delimitate da strisce blu.

Vorrei gentimente sapere se i vigili ausiliari hanno l'autorità per effettuare tali multe per decide (o meno) se fare ricorso.

Grazie
Gabriele

Avv. G. Lore
08-06-2009, 12:51
Ormai è pacifico perchè ripetutamente sentenziato dalla Cassazione che gli ausiliari del traffico (che per inciso non sono Vigili) non possono elevare contravvenzioni al di fuori delle zone di sosta a pagamento.
Se ha piacere siamo a Sua disposizione

Dott. Perruolo
08-06-2009, 13:28
E già...sul punto si è anche espressa la Cassazione a Sez. Unite.

gabriele_c
08-06-2009, 13:45
Grazie. Visto che oramai è pacifico potrei presentare direttamente ricorso al Prefetto, o mi consigliate comunque il Giudice di Pace? Quale motivazione (per il ricorso) devo in ogni caso citare? Saluti e grazie di nuovo.

Avv. G. Lore
08-06-2009, 13:48
La scelta tra Prefetto o Giudice di Pace spetta a Lei.
Il "fastidio" che determina il GdP circa il fatto di dover necessariamente presenziare in udienza è compensato dal fatto che la procedura dinanzi al GdP offre un procedimento giudiziale vero e proprio con, quindi, una maggiore tutela del diritto alla difesa e al contraddittorio

Avv. Caputo
08-06-2009, 14:02
Oltre al fatto che, in caso di rigetto del ricorso, di solito il ricorrente è obbligato al pagamento della saznione originaria, diversamente da quanto avviene nel caso in cui sia il prefetto a rigettarlo.

Avv. G. Lore
08-06-2009, 14:04
Oltre al fatto che, in caso di rigetto del ricorso, di solito il ricorrente è obbligato al pagamento della saznione originaria, diversamente da quanto avviene nel caso in cui sia il prefetto a rigettarlo.

Quoto

gabriele_c
08-06-2009, 14:33
Forse per Voi è ovvio, ma quale motivazione a mia difesa devo citare nel ricorso? O meglio: posso semplimente scrivere che secondo me i vigili ausilari non hanno l'autorità per elevare tali multe o devo citare delle sentenze della Cassazione? Se si, quali?

Avv. G. Lore
08-06-2009, 14:43
Caro utente, questo spazio è finalizzato a dare utili indicazioni a chiunque abbia a che fare con sanzioni elevate dall'Autorità e considerate ingiuste.
Qualora come nel Suo caso riscontriamo fondamenta per fare opposizioni rispondiamo in tal senso.
Un parere possiamo offrirlo carte alla mano, stendere un ricorso sul forum è un pò difficile e non sarebbe in linea con la nostra professionalità.
Ciò posto in questa discussione Le abbiamo comunque fornito tutte le indicazioni necessarie, con anche le indicazioni giurisprudenziali da citare.
Tengo a precisare che l'incompetenza degli ausiliari a elevare sanzioni solo nelle zone delle soste a pagamento non pè soggettiva, ma oggettiva.
Non è "secondo noi", ma per legge (legge n. 127/97) e la Cassazione ha più volte specificato che non sono ammissibili competenze degli ausuliari al di fuori degli ambiti normativi.
A questo punto spero che Le abbiamo offerto tutto il servizio di cui Lei necessitava, pur in assenza di una diretta consultazione del verbale.

gabriele_c
08-06-2009, 15:41
La cosa buffa è che la legge n. 127/97 è usata nella contestazione come "appoggio" per elevarmi la sanzione. Ha comunque ragione: non è semplice dare delle indicazioni senza essere di fronte al verbale a cui mi sto riferendo. Per il resto ho capito e porgo le mie scuse se ho mal posto le domande. Grazie a tutti per le informazioni/consigli.

Dott. Perruolo
08-06-2009, 15:55
Quoto in pieno il Collega e, se avrà piacere, potrà anche inviarci la documentazione per avere assistenza da parte dell'Associazione.

Avv. G. Lore
08-06-2009, 16:04
La cosa buffa è che la legge n. 127/97 è usata nella contestazione come "appoggio" per elevarmi la sanzione..

Non mi meraviglia di questo: in poche parole la P.A. cerca di "far cadere in trappola" il cittadino, indicando che l'ausiliario è stato legittimamente nominato...il problema è che si dimentica di rilevare che lo stesso ausiliario non ha competenze esterne alla sosta a pagamento.
A questo punto però vorrei levarmi un dubbio: il soggetto è nominato ai sensi del comma 132 o del comma 133 dell'art. 17 legge 127/97?

gabriele_c
11-06-2009, 08:46
A questo punto riporto testualmente quanto scritto sul verbale:
------------------------------------
Ha violato i seguenti articoli del Codice della Strada:
158 1 lett.f, 5 Sostava in centro abitato a meno di 5 m. dall'area di intersezione.
Sanzione accessoria: Rimozione/blocco del veicolo
Si da atto che il verbale è stato redatto da personale S.A.S.1 autorizzato all'accertamento di violazioni in base all'art. 17 legge 127/97.
La violazione non è stata contestata per i seguenti motivi: ASSENZA DEL TRASGRESSORE E DEL PROPRIETARIO
-------------------------------------
Inoltre mi sono accorto da poco che alla posta si sono dimenticati di riempire (in mia presenza) la "relazione di notifica" posta sul retro del verbale.

A questo punto per almeno una delle due inesattezze (la "trappola" e la svista) spero che la multa venga annullata. Che ne pensa. Saluti.

Dott. Perruolo
11-06-2009, 08:50
Sembra, come detto in precedenza, che i presupposti su cui fondare un ricorso vi siano tutti.

Avv. G. Lore
11-06-2009, 09:22
Allora, andiamo per ordine.
Per quanto riguarda il vizio di incompetenza del verbalizzante, il ricorso è pià che spendibile.
Per quanto attiene al fatto che la relata di notifica è "vuota" questo è un vizio che potrebbe far valere non ora, ma in caso in cui non pagasse il verbale e Le arrivasse in futuro la cartella di pagamento.
Ora il vizio di notifica, opponendo il verbale, sarebbe sanato.
Dato che motivazioni per impugnare ora ve ne sono, direi di agire

Dott. Perruolo
11-06-2009, 09:31
Sottoscrivendo quanto detto dal Collega, è da rilevare, solo per mero scrupolo, che vi è qualche sentenza che, nel caso di mancata compilazione della relata, ha disposto la nullità del verbale facendo riferimento al concetto di inesistenza. Categoria giuridica che non permetterebbe di richiamare il raggiungimento dello scopo. Preciso e ripeto che è un orientamento minoritario e che tale motivazione potrebbe essere utilizzata solo "ad abundantiam" per non rischiare un rigetto.

diabolikum69
15-06-2009, 19:09
Non mi meraviglia di questo: in poche parole la P.A. cerca di "far cadere in trappola" il cittadino, indicando che l'ausiliario è stato legittimamente nominato...il problema è che si dimentica di rilevare che lo stesso ausiliario non ha competenze esterne alla sosta a pagamento.
A questo punto però vorrei levarmi un dubbio: il soggetto è nominato ai sensi del comma 132 o del comma 133 dell'art. 17 legge 127/97?

Un saluto e un ringraziamento innanzitutto.
La domanda posta dall'Avv. Lore mi interessa. Se l'ausiliario è nominato ai sensi del comma 133 (notizia non rinvenibile nel verable inviatomi) può elevare la sanzione per sosta su marciapiede al di fuori della zona blu? Grazie. Lo chiedo perchè qua a Torino parrebbero esistere dei dei super ausiliari nominati ai sensi del comma 133 che hanno gli stessi poteri dei vigili urbani (almeno cosi sostengono gli uffici di polizia municipale). Un grazie anticipato per la risposta

Avv. G. Lore
15-06-2009, 19:29
Assolutamente no.
I soggetti nominati ai sensi del comma 133 sono i c.d. dipendeneti delle aziende di trasporto pubblico che sono legittimiti unicamente a rilevare la sosta e la percorrenza nelle corsie preferenziali (riservate ai bus).
Ancora una volta la P.A. pone in giro notizie apodittiche e contrarie al vero.
Che bello Stato

Dott. Perruolo
15-06-2009, 21:34
Assolutamente no.
I soggetti nominati ai sensi del comma 133 sono i c.d. dipendeneti delle aziende di trasporto pubblico che sono legittimiti unicamente a rilevare la sosta e la percorrenza nelle corsie preferenziali (riservate ai bus).
Ancora una volta la P.A. pone in giro notizie apodittiche e contrarie al vero.
Che bello Stato

Sottoscrivo parola per parola.

Avv. Ribbeni
16-06-2009, 17:16
Salve.
Scorrendo i recenti post potrà trovare al riguardo l'indicazione degli estremi di talune sentenze che potrebbero esserLe di aiuto, tra le quali quella in precedenza menzionata dal collega - Corte di cassazione civile sentenza 5621/09 del 09/03/2009. Ove Le necessiti il nostro supporto ai fini della redazione dell'atto o comunque su consulenza sempre gratuita ma più specifica, ci invii copia del verbale all'indirizzo inforicorsi@gmail.com

diabolikum69
16-06-2009, 19:25
Salve.
Scorrendo i recenti post potrà trovare al riguardo l'indicazione degli estremi di talune sentenze che potrebbero esserLe di aiuto, tra le quali quella in precedenza menzionata dal collega - Corte di cassazione civile sentenza 5621/09 del 09/03/2009. Ove Le necessiti il nostro supporto ai fini della redazione dell'atto o comunque su consulenza sempre gratuita ma più specifica, ci invii copia del verbale all'indirizzo inforicorsi@gmail.com

In realtà il ricorso lo già presentato in quanto non conoscevo il vostro sito di assistenza e ho dovuto fare tutto da me. Domani vi posto il ricorso, nel quale ho enuncianto la sentenza da Lei citata oltre che la sentenza 551 del 13/01/2009 (ho abbondato dal momento che la qualifica dell'ausiliario non emerge dal verbale ovvero se sia nominato ai sensi del comma 112 o del 113). Eventualmente Ella mi saprà indicare se è convincente o se nel dibattimento della causa possa illustrare altre cause di annullamento, sperando che il Giudice di Pace non sia troppo sbrigativo. Grazie nuovamente!

Avv. Ribbeni
18-06-2009, 16:45
Certo, attendiamo e rimaniamo a Sua disposizione!