Visualizza Versione Completa : Causa al GDP, se il Comune non si presenta?
mahatma75
08-06-2009, 10:04
Spett. Esperti di Ricorsi.net
Il giorno 3 giugno 2009 mi sono presentato dinanzi al Giudice di Pace di Potenza per un ricorso da me fatto per un autovelox preso sulla Basentana dal Comune di Trivigno.
Il Comune si costituisce con un atto per iscritto, ma nessuno si presenta alla causa. A quel punto il Giudice decide di rinviare a novembre la causa.
A questo punto volevo fare queste domande:
1) Se non dovessero presentarsi di nuovo il Giudice può ulteriormente rinviare?
2) La loro assenza può portarmi dei vantaggi in sede di giudizio, o è assolutamente ininfluente?
3) In passato mi è stato detto che la loro assenza comporta in automatico la vittoria della causa, ma è veramente così?
4) Devo rispondere al loro atto di costituzione con ulteriori elementi oppure devo lasciare le cose come stanno?
Grazie di cuore a tutti coloro che mi risponderanno.
Antonio
Dott. Perruolo
08-06-2009, 10:15
1)Il Giudice se vuole può rinviare, motivando, ancora la causa.
2)Ovviamente mancando il contraddittorio questo può essere più che utile per sostenere le Sue ragioni
3) Per esperienza posso dire che la mancata presenza in udienza del ricorrente può comportare una pronuncia di inammissibilità del ricorso,mentre la mancata presenza della PA non produce la vittoria automaticamente
4) Certamente in sede di udienza può contrabbattere alle eccezioni, depositare sentenze e chiedere un termine per il deposito di note (tale termine dovrebbe essere di dieci giorni, ma i GdP diciamo che fanno un pò come vogliono).
Avv. G. Lore
08-06-2009, 11:12
Mi permetto di aggiungere sul punto 3).
la mancata presenza in udienza della controparte rende a Suo vantaggio il contraddittorio, nel senso che la controparte non può sostenere una discussione orale, ma nulla incide sull'accoglimento o meno, perchè comunque la costituzione in giudizio è stata svolta e, indi, le difese sono stata stilate.
A questo punto l'esito del giudizio è rimesso unicamente all'attività giudiziale di valutazione delle opposte eccezioni
mahatma75
08-06-2009, 11:13
Certamente in sede di udienza può contrabbattere alle eccezioni, depositare sentenze e chiedere un termine per il deposito di note (tale termine dovrebbe essere di dieci giorni, ma i GdP diciamo che fanno un pò come vogliono).
Spett. Dott.Perruolo, in merito a questo punto volevo dirLe che non essendo un avvocato ed avendo esperienza zero di processi e cause, mi sono già trovato in grande difficoltà alle prime domande del Giudice (il mio ricorso è stato compilato da un avvocato) e temo di trovarmi nello stesso disagio anche a Novembre. Ovviamente per rispondere al Comune mi servirò comunque di un avvocato.
Se alle domande del giudice rispondo di confermare integralmente quanto riportato nel ricorso senza argomentare null'altro faccio bene?
In che modo posso superare le domande senza intaccare la bontà del ricorso che ho presentato?
La ringrazio per la risposta precedente e per quelle eventuali.
Antonio
Dott. Perruolo
08-06-2009, 11:18
Ovviamente deve riportarsi a quanto detto nel ricorso. Poi sicuramente le domande che Le farà il giudice atterranno alle eccezioni proposte e alla presunta infrazione, quindi cerchi di rispondere tenendo conto di quello che è stato eccepito. Poi, naturalmente, non si può prevedere nello specifico cosa chiederà il giudice e, quindi, faccia tesoro dell'esperienza già avuta davanti al GdP.
Dott. Perruolo
08-06-2009, 11:24
Mi permetto di aggiungere sul punto 3).
la mancata presenza in udienza della controparte rende a Suo vantaggio il contraddittorio, nel senso che la controparte non può sostenere una discussione orale, ma nulla incide sull'accoglimento o meno, perchè comunque la costituzione in giudizio è stata svolta e, indi, le difese sono stata stilate.
A questo punto l'esito del giudizio è rimesso unicamente all'attività giudiziale di valutazione delle opposte eccezioni
Più che giusta la precisazione. Naturalmente mi riferivo all'impossibilità della controparte di ribattere direttamente in sede di udienza, essendo stata la costizione regolarmente depositata.
Avv. G. Lore
08-06-2009, 11:24
Certamente amico mio, nulla era in replica al Tuo esaustivo post!
Dott. Perruolo
08-06-2009, 11:33
Certamente amico mio, nulla era in replica al Tuo esaustivo post!
Amico mio non c'erà bisogna neanche di dirlo! E poi, ripeto, la tua precisazione era più che giusta e pertinente. A volte possiamo dare per scontate delle questioni che non sono tali per chi non è un operatore del diritto... :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.