PDA

Visualizza Versione Completa : Termine arrivo multa prefetto

Lord_neo
08-06-2009, 00:32
Salve a tutti,

volevo chiedere informazioni riguardo ad una multa che sto aspettando da quasi due anni e che non è ancora arrivata, in seguito ad un tasso alcolico oltre la norma.

La mattina del 15/08/2007 mi viene sospesa la patente per 3 mesi, per un tasso alcolico oltre il limite, ovvero di 0,73. Ricevo dopo poche settimane l'ordinanza del prefetto per la sottomissione a visite mediche alla commissione medica patenti, e da lì comincia il calvario degli esami e delle visite che tuttora continua.

Non avendo presentato alcun ricorso, sto ancora aspettando una multa che non vuole arrivare.

È possibile che non arrivi più?

Quali sono i limiti per la notifica di questa multa, visto che mi pare che l'importo sia a discrezione del prefetto? È anche in questo caso di 5 anni?

I punti che devono essere decurtati e scritti nel verbale (20 punti), quando verranno decurtati?

Grazie mille della disponibilità.

gino
08-06-2009, 12:35
Trattasi di ammenda penale e non di "multa".

Comunque credo che nel tuo caso dato che il tasso te lo consente potresti valutare di proporre istanza di oblazione; soprattutto perchè forse non perderesti i punti patente dato che una circolare (che riporto sotto) dice chiaramente che i punti possono essere sottratti solo dopo l' eventuale condanna penale definitiva che in caso di estinzione del reato tramite oblazione logicamente non esiste.

Quindi in teoria non dovresti perdere i 20 punti e rifare gli esami della patente.

saluti

p.s.
mi pare che la prescrizione scatti dopo 4 anni se nel frattempo non ricevi nulla (ad es. decreto penale); altrimenti 5 anni.

Ministero dell'Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO
N.300/A/1/33792/109/16/1 Roma, 14.9.2004

Oggetto: Ulteriori disposizioni per l'applicazione della disciplina della patente a punti.

"5. Decurtazione di punti a seguito di illeciti penali.
Quando sono accertati illeciti previsti dal codice della strada che conservano carattere penale (artt. 186, 187, 189 C.d.S.) dai quali consegue la decurtazione di punti dalla patente del responsabile, la comunicazione all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida deve avvenire solo dopo che sia divenuta definitiva la sentenza di condanna e cioè dopo che sia trascorso il termine per i possibili gravami senza che questi siano attivati dal reo. La decurtazione si può applicare anche in caso di condanna conseguente a patteggiamento poiché la misura non può essere inquadrata come sanzione accessoria conseguente all'illecito. Visto che non esiste, allo stato attuale della normativa, un obbligo di comunicazione della sentenza di condanna né da parte delle Cancellerie giudiziarie né da parte dello stesso responsabile, codesti Uffici avranno cura di seguire periodicamente lo stato del procedimento penale sollecitando, anche per le vie brevi, le Cancellerie a fornire le informazioni necessarie in ordine alla sua conclusione allo scopo di consentire l'effettuazione della comunicazione prescritta dall'art.126 bis C.d.S."

Lord_neo
08-06-2009, 15:10
Comunque il mio non e' stato considerato reato, in quanto il tasso al di sotto di 0,8 che al tempo era il limite a partire dal quale si doveva fare il processo.

Non so se mi sbaglio, ma forse le regole nel frattempo sono cambiate...

gino
08-06-2009, 16:35
Il limite alcolemico è 0.5 dal 2003 pertanto sicuramente sei stato denunciato (altrimenti non ti avrebbero ritirato la patente..)

Inoltre al momento del fatto certamente ti avranno dato e fatto firmare il verbale di elezione domicilio e nomina del difensore che rappresenta appunto la denuncia penale nei tuoi confronti..

In italia di solito la burocrazia è lenta ma NON ferma.

saluti

Lord_neo
08-06-2009, 17:15
grazie della delucidazione.. quindi anche la mia fedina penale e' sporca?

sul fatto che non sia ferma, c'era da aspettarselo...soprattutto quando deve pagare e' la gente comune.

A titolo informativo sapreste dirmi per quali reati e' valida la prescrizione di 4 anni? anche per reati tipo furti, omicidi eccetera?

Grazie

rimini81
08-06-2009, 17:54
Gli unici reati che nn si prescrivono sono quelli per cui è previsto l'ergastolo,gli altri hanno varie tempistiche.
Cmq nn credo tu abbia la fedina sporca per uno stato di ebbrezza...

Lord_neo
08-06-2009, 18:39
Dalla vostra esperienza sapete se è frequente che questo genere di cose vada in prescrizione? Grazie

gino
08-06-2009, 19:15
grazie della delucidazione.. quindi anche la mia fedina penale e' sporca?

Per il momento hai un procedimento penale in corso; se sarai condannato la fedina si "sporcherà".

Se invece non sarai condannato (ad es. estinguendo il reato tramite oblazione) logicamente no.

saluti

Lord_neo
08-06-2009, 21:29
leggo su wikipedia che sarebbe un terzo del massimo dell'ammenda.

Come dovrei procedere per esercitare tale diritto?

gino
08-06-2009, 21:46
andando da un avvocato e firmandogli una procura speciale perchè possa presentare l' istanza (oppure potresti anche fare da solo ma può essere complesso).

killer
08-06-2009, 22:00
e da lì comincia il calvario degli esami e delle visite che tuttora continua.

perchè, scusami...per quantoti han detto che deve continuare? fino ad ora ti han fatto solo rinnovi semestrali?

Lord_neo
08-06-2009, 22:24
perchè, scusami...per quantoti han detto che deve continuare? fino ad ora ti han fatto solo rinnovi semestrali?

i rinnovi che mi hanno fatto finora a me sono stati solo annuali, tenendo che sono uno che non usa stupefacenti e da quando mi han ritirato la patente non ho praticamente bevuto più.

Ricorda che non c'è una regola, ma è esclusivamente a discrezione della commissione medica. Quindi praticamente possono dedicere se rinnovarla o meno, e di quanto, ma possono anche decidere il tipo di esami che devi fare per poterla rinnovare.

Un inferno che porta via tempo, soldi e ti carica di preoccupazioni e pensieri, specialmente per uno squattrinato studente come me.