PDA

Visualizza Versione Completa : 3 test

30maggio
08-06-2009, 00:25
Ciao a tutti
da ieri notte sono diventato uno dei vostri.. :(

Sono stato fermato verso le 4 mentre tornavo a casa da una serata con amici in cui ho purtroppo bevuto qualche bicchiere di troppo anche se ero assolutamente lucido, ma come sappiamo questo conta ben poco

Primo test ufficiale, sopra 0,8 (non ricordo esattamente quanto, credo 0,88), dopo 5 minuti secondo test; anche questo sopra lo 0,8 (se nn ricordo male 0,86) a questo punto non avrebbero dovuto subito ritirarmi la patente e lasciare l'auto per tornare a casa a piedi o in taxi?

Invece hanno fatto passare circa 30 minuti per un terzo test con risultato 0,7; dicendomi che se fossi sceso sotto 0,5 mi avrebbero dato un permesso di guida per tornare a casa in auto... (?!?!?!?) ma dove č contemplata questa possibilitā?!

Cmq a questo punto vorrei sapere se il terzo test da 0,7 potrā essere usato in sede di giudizio o se faranno fede solo i primi 2 test?
Inoltre a causa dello "spavento" e sinceramente della inesperienza per queste cose ho firmato 3 verbali senza leggere nulla, quindi non so se il terzo test verrā inserito nei verbali, anche se mi ricordo bene che lo scontrino del terzo test č stato stampato (ho cmq un testimone).

Al momento ho quindi solo il solito modulo Allegato A, sono in attesa di ricevere l'esito della prefettura.

Secondo la vs "esperienza" a cosa posso andare incontro?
Voglio precisare che ho la patente da 19 anni, non ho mai preso una multa in vita mia e ovviamente ho la fedina penale pulita!

Ciao e grazie

30maggio
10-06-2009, 17:22
riformulo la domanda...
".... Cmq a questo punto vorrei sapere se il terzo test da 0,7 potrā essere usato in sede di giudizio o se faranno fede solo i primi 2 test?....."

flyblu
11-06-2009, 10:05
nn lo so ,
cmq sei nella fascia 2, ma minore di 0.9
quindi puoi cercare di rientrare nella fascia 1,
quindi meno soldi spesi, oblazione per il penale, patente da 3 a 6 mesi...

ci si rifa alla sentenza che qui citano nel forum di Trieste, e che sembra inoltre che ad un utente del forum in queste condizioni 0.8<=TassoAlcol<0.9 di Mestre stia andando verso...accettazione..

Ti volevano bene quelli che ti hanno fermato..

Ah...sei neopatentato...mi sa che in ogni caso la patente la perdi..ergo devi rifare scuola guida...

Se rientri in Prima fascia la tua fedina rimane pulita..
e se no.., ben venuto nel club..

flyblu
11-06-2009, 22:17
non lo puoi ancora sapere cissa che cosa hanno depositato la polizia..
aspetta le carte..cmq

30maggio
18-06-2009, 10:50
a dire il vero ho scritto che ho la patente da 19anni.. quindi direi che non sono neopatentato! :)
Vorrei avere gentilmente un parere da un avvocato qui presente circa la possibilitā che la Polizia faccia fare un terzo test all'etilometro e nel caso in cui fossi stato sotto lo 0,5 avrei avuto modo di guidare l'auto fino a casa.
Questo terzo test (che nn ho superato... 0,7) verrā inserito nel verbale o meno e verrā preso in considerazione dal prefetto per decidere la mia fascia?
Resto in attesa di un gentile riscontro

Dott. Panicucci
18-06-2009, 16:10
salve,
il terzo test non ha valore come prova del reato ma č stato effettuato soltanto per valutare se, trascorso un po' di tempo, il tasso era tornato o meno nei limiti di legge, proprio per consentire di guidare l'auto fino a casa.
Quando ci sono dei passeggeri, in genere, viene fatto il test anche a loro, non certo per verificare la sussistenza del reato, visto che non sono conducenti, ma per vedere se č possibile affidare l'autovettura ad uno di loro (avendo verificato il tasso alcolico), nei casi in cui viene ritirata la patente al conducente.
Questo terzo test non ci sarā molto di aiuto in chiave difensiva e verosimilmente non verrā neppure allegato agli atti, dal momento che per la prova del reato la legge richiede soltanto due prove (vedi art. 379 reg. CDS). Quando riceverā l'ordinanza potrā inviarcela per email per un parere piu' mirato circa l'eventuale ricorso. Cordiali saluti.

flyblu
23-06-2009, 15:03
strano...dovrebbero ritirare la patente..non guardare se puoi guidare..
Se non ti togliessero la patente potresti..si restare li ed aspettare che ritorni "sano secondo i criterii dell'etilometro"