PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni ricorso su art 192

Lord_neo
08-06-2009, 00:17
Buongiorno.

Ho un problema simile a quello esplicitato in questa discussione:

http://www.ricorsi.net/forum/altre-multe/807-alt-dei-vigili-violazione-art-192-a.html

Più specificatamente io ho commesso l'infrazione di non essermi fermato all'alt dei vigili, che poi hanno naturalmente aggravato con il sorpasso di linea continua e di non aver rallentato nei pressi di un incrocio.

Il giorno dell'infrazione è 07/10/2004, e mi vengono notificati il giorno 02/12/2004 (giorno in cui ricevo la raccomandata a casa) i due verbali uno relativo al sorpasso+velocità, e uno relativo al non esermi fermato all'alt.

Sul primo viene allegata una multa da pagare (che ho regolarmente pagato a suo tempo entro il termine di scadenza), mentre sul secondo viene allegata una multa da 0€, che ovviamente non ho pagato visto che non aveva importo.

Passano i mesi (per non dire anni) e il giorno 29/05/2009 mi viene notificata dal prefetto l'ingiunzione di pagamento della somma di 71€ riguardo all'infrazione della non-fermata.

Volevo porgere a voi esperti alcune domande:

C'è possibilità di fare ricorso appellandosi al fatto che non è scritto da nessuna parte che ci dev'essere il giudizio del prefetto? anche se magari questa è ignoranza mia...

C'è possibilità di fare riscorso se nell'ingiunzione del prefetto si fa riferimento a: "violazione art 192 commi 1 e 6" proprio come nel verbale dei vigili "per non aver ottemperato all'invito di esibire i documenti rivoltogli dall'Agente in uniforme nei modi previsti dalla legge ", mentre io proprio non mi sono fermato e di fatto non mi hanno chiesto nulla??

C'è possibilità che sia trascorso troppo tempo dalla notifica del prefetto dopo la notifica della multa da 0€? anche se mi sembra che da un po' di tempo sia stata cambiata la legge che da al prefetto 5 anni di tempo...a proposito questa legge è retroattiva visto che mi sembra sia del 2008?

Nel caso in cui presentassi ricorso al GdP, e perdessi la "causa" avrei spese aggiuntive oltre alla multa?

Scusate per le molte domande, ma in questo campo sono abbastanza ignorante...

Grazie per la disponibilità...

Avv. Caputo
08-06-2009, 08:11
Ci sono delle cose non chiare sinceramente.
Il prefetto emette l'ordinanza di ingiunzione solo a seguito di rigetto avverso la proposizione di un ricorso.
Da quello che ho capito lei contro il secondo verbale non ha proposto ricorso, dunque mi sembra davvero strano che il prefetto possa emettere in questa situazione una ordinanza di ingiunzione.
Insomma, l'unico modo per aiutarla è che ci invii tutta la documentazione a inforicorsi@gmail.com, di modo che potremmo aiutarla dopo averla attentemante visionata.

Lord_neo
08-06-2009, 08:32
a dire la verità io avevo tentato un ricorso (verso tutti e due i verbali credo), inutilmente visto che mi era stato respinto, probabilmente sbagliando le formalità di presentazione. Ora non ricordo sinceramente come avevo proposto ricorso, ma c'è nell'ingiunzione del prefetto scritto esplicitamente che posso fare ricorso contro la stessa entro 30 giorni al GdP.

Mi sta dicendo che se non avessi fatto ricorso nel 2004, non avrei ricevuto l'ingiunzione dal prefetto?

Avv. G. Lore
08-06-2009, 08:38
Purtroppo quoto il Cillega, non è assolutamente chiara la situazione e può essere districata solo carte alla mano.
L'ingiunzione del Prefetto dovrebbe essere una sorta di sentenza con cui lo stesso rigetta o accoglie un ricorso dinanzi allo stesso presentato, ma è chiaro che passati 5 anni dalla vicenda è stranissimo che il Prefetto notifichi ora l'ordinanza.
Stranissimi è poi l'importo ingiunto, € 71,00, quando la norma prevede € 78,00 e se poi fosse stato respinto il ricorso, la sanzione dovrebbe essere raddoppiata e non rimanere quella originaria.
Si ripete, l'unica possibilità per capire bene Lei cosa abbia ricevuto e poterLe dare assistenza è visionare la documentazione

Lord_neo
08-06-2009, 08:46
Vi spedirò al più presto la documentazione ma mi sembra di poter affermare che all'epoca dell'infrazione, l'ammenda fosse proprio di 71 €.

A breve vi spedisco tutto.

Avv. G. Lore
08-06-2009, 09:13
Probabilmente all'epoca la sanzione minima era di € 71,00, la problematica che fa sorgere dubbi è che non è possibile ex lege che dopo 5 anni la stessa rimanga tale e che, comunque, la stessa Le venga richiesta oggi dal Prefetto, oltre ogni termine di prescrizione

Lord_neo
08-06-2009, 09:25
quindi sarebbe retroattivo l'eventuale aumento di sanzione? scusate ma non capisco alcuni termini.

Inoltre mi è stato detto dall'agente di polizia locale che mi ha notificato l'ingiunzione, che il prefetto ha 5 anni per decidere l'importo della multa a sua discrezione.

Cercando in internet sembra vero almeno per l'art 192 cds. www.provincia.torino.it/decentramento/file-storage/download/newsletter/2008-04-29/Pm-00032.doc

Nel frattempo ho inviato tutta la mia documentazione alla vostra email.

Grazie mille

Dott. Perruolo
08-06-2009, 09:25
Probabilmente all'epoca la sanzione minima era di € 71,00, la problematica che fa sorgere dubbi è che non è possibile ex lege che dopo 5 anni la stessa rimanga tale e che, comunque, la stessa Le venga richiesta oggi dal Prefetto, oltre ogni termine di prescrizione

Infatti la situazione è alquanto strana..a prima vista vi sembrano essere fondati profili di illegittimità su cui basare un ricorso. Comunque con carte alla mano, il Professionista designato fornirà ogni delucidazione.

Lord_neo
08-06-2009, 09:58
vi ringrazio... non e' tanto per i 71 euro che cerco il ricorso, quanto per i 3 punti che sommati a quelli che sto ancora attendendo mi siano decurtati per altre quastioni, sono problematici.

Dott. Perruolo
08-06-2009, 10:06
Si figuri...comunque, ripetiamo, appena la Sua posizione sarà assegnata, il Legale potendo esaminare la documentazione potrà essere molto più preciso. Qui possiamo solo dare delle indicazioni di massima, anche se a prima vista sembrerebbero esservi dei profili di illegittimità. Tra l'altro se legge la motivazione dell'ordinanza, vedrà che la C.C. non individua un termine e non interviene concretamente per l'inadeguadezza del petitum formulato dal rimettente.

Lord_neo
08-06-2009, 10:16
"Tra l'altro se legge la motivazione dell'ordinanza, vedrà che la C.C. non individua un termine e non interviene concretamente per l'inadeguadezza del petitum formulato dal rimettente."

Non capisco bene alcuni termini. Scusi.
Per C.C. cosa intende?

Dott. Perruolo
08-06-2009, 10:20
C.C.= Corte Costituzionale.