PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Su Auto Sequestrata!!!

lupin_zaza
06-06-2009, 10:04
Salve a tutti,
ho un forte dubbio...mi spiego meglio:
mi hanno messo sotto sequestro preventivo l'auto a fine di successiva confisca in quanto il mio tasso alcolico era > di 1,5.
l'auto è intestata a me pero':
l'auto è stata acquistata tramite finanziamento intestato a mia mamma ed anche l'auto all'inzio era intestata a lei poi dopo 2 anni abbiamo fatto il passaggio di proprietà a me ma il finanziamento è sempre a nome e di mia mamma e conseguenza anche le rate da pagare....

La mia domanda è facendo forza su questa cosa è possibile evitare la cnfisca e chiedere il dissequestro della macchina?

Se mia mamma decide di non pagare piu' le rate che succede???

Il passaggio di proprietà a me lo poteva fare anche se c'era un finanziamento?

Datemi consigli.

Vi ringrazio tutti in anticipo!

Danderbit
06-06-2009, 11:01
Il debito contratto da tua mamma per acquistare la macchina non è in alcun modo legato alla proprietà della stessa. Quindi poteva fare il passaggio di proprietà quando e a chi voleva.
Cosa diversa sarebbe stata se l'auto fosse stata acquistata in leasing, in questo caso avresti evitato la confisca perchè la società di leasing rimane titolare della proprietà fino all'estinzione del debito tramite riscatto dell'auto.
Se tua mamma non paga il finanziamento come prima cosa prende una segnalazione alla centrale rischi che le renderà impossibile in futuro l'accesso al credito. Poi il titolate del credito si rivarrà in giudizio contro tua mamma esigendo il pignoramento di un quinto dello stipendio o del TFR. Oppure possono rivalersi su beni se ne è intestataria, insomma diciamo che non le conviene a meno che non risulti nullatenente e priva di ogni reddito.

marco1977
06-06-2009, 11:05
Scusa Lupin Zaza se mi accodo, ma ho una situazione in qualche modo simile alla tua.Nel mio caso, l'auto è intestata a me ma la fattura di acquisto è intestata alla mia ditta (sono un libero professionista), tant'è che l'auto è annoverata tra i beni della ditta stessa.E' possibile fare leva su questa situazione per chiedere il dissequestro del mezzo o comunque evitare la confisca??grazie in aticipo

tebaldo
21-06-2009, 12:15
Caio sono Tebaldo, io invece ho un contratto stipulato con la mia Azienda (la macchina è intestata a me) ma le rate le paga la ditta con clausola che per 5 anni rimane sua. Posso far leva su questo argomento ?

Avv. Favero
22-06-2009, 08:21
Deludendo un po' tutti quanti, è possibile evitare la confisca del mkezzo solamente se la vettura è intestata a perrsona diversa dal conducente, a nulla rilevando finanziamenti o quant'altro

Dott. Perruolo
22-06-2009, 08:35
Quoto in pieno il Collega. Sul punto, la relativa disciplina non prevede altre possibilità.