PDA

Visualizza Versione Completa : fermo amministrativo chiarimenti



pierpaolo.t
05-06-2009, 14:34
salve in data 22/01/2008 ho ricevuto una lettere di equitalia con oggetto un fermo amministrativo, sulla mia unica auto una modesta c3 ed inoltre sono un agente di commercio perciò è fondamentale per il mio lavoro. nella lettera si riportava che se entro 20gg non pagavo l'intera somma il fermo diventava operativo senza ulteriore comunicazione. preoccupato ma nello stesso tempo non potendo pagare l'intera somma ho fatto per alcuni mesi vari versamenti fino ad agosto 2008 ed ogni volta ho chiesto se c'era o meno il fermo. purtroppo per motivi di crisi da agosto2008 non riuscivo più a versare nulla mentre con il mio lavoro cercavo di migliorare. casualmente il 04/06/2009 ho scoperto che ad ottobre 2008 è scattato il fermo amministrativo sulla mia auto. fermo restando che sono nel panico piu totale perchè se ho l'auto ferma come lavoro?????? vi chiedo è corretto questo comportamento? dovevo essere avvisato dell'effettivo fermo amministrativo?

Avv. G. Lore
05-06-2009, 15:44
é questo il punto della legittimità del fermo amm.vo in Italia.
Lo stesso non viene mai notificato nel momento in cui è posto, indi è opponobile proprio per vizio procedurale, con azione ex art. 615 cpc

pierpaolo.t
05-06-2009, 16:31
grazie e prendo nota.
più che impugnare vorrei espugnare...

Avv. G. Lore
05-06-2009, 16:49
Facciamo un esproprio proletario dell'esattore? :)
Chiaramente siamo a Sua disposizione qualora ne abbia necessità

pierpaolo.t
07-06-2009, 14:45
vorrei sapere ma è una mia impressione o sul passaggio delle somme dall'inps ad equitalia vengono calcolati interessi su interessi, aggravati di aggio sanzioni e spese varie a loro discrezione e su quest'ultime ulteriori interessi...ma insomma il tasso reale (taeg) è da usura???? si ha il diritto di richiedere un prospetto chiaro e trasparente su tutti i passaggi?

Avv. G. Lore
07-06-2009, 14:58
Innanzitutto noto da ciò che dice che la cartella è fondata su contributi asseritamente non pagati e non su sanzioni amm.ve indi la competenza sarebbe del Giudice del Lavoro e non del Giudice di Pace, con una prcedura comunque differente da incardinare.
Ciò posto il conteggio della debenza potrebbe essere valutato solo cartella alla mano.
Di certo può richiedere all'esattore un prospetto dei conteggi mediante l'estratto del ruolo