PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente stato di ebrezza

Giadakira
05-06-2009, 13:01
Il 21 maggio 2009,mi trovavo alla guida di una macchina di un mio amico,che era seduto di fianco a me.Eravamo appena stati ad una cena,dove io avevo bevuto una birra alla spina (mentre mangiavo)e 1 limoncello dopo il caffe.
Siamo partiti dal ristorante e dopo neanche 200metri c'era un posto di blocco della polizia stradale.Sono stata fermata e invitata a fare l'alcool-test,sono scesa molto tranquillamente dalla vettura e ho fatto il test.
Il mio tasso era a 1,38(NN CREDEVO AI MIEI OCCHI)ma io ero tranquilla,ragionavo e nn davo alcun cenno di "cedimento";dopo 2 minuti,giusto il tempo che la macchina x fare il test fosse pronta,lo rifaccio e il mio tasso era a 1,35.
Il maresciallo mi dice che mi viene ritirata la patente e mi da una persona(un mio amico)come tutor per riportare la macchina a casa.
A me è stato dato solo unfoglio con scritto il nome dell'avvocato difensore che loro mi hanno assegnato,nn c'è scritto nè a quanto mi hanno trovato il tasso e neanche le loro "supposizioni".
Ho saputo che dovrò fare analisi e che la patente per almeno 6 mesi nn la rivedo e,siccome sono neopatentata,dovrò rifare anche la patente.
Volevo saperne un po di più,su come funziona.E se c'è un modo x riaverla prima di 6 msi.Mi chiedo ma se io faccio le analisi e risulto sempre pulita,nn cambia niente?!HELP ME:mad:

Avv. Caputo
05-06-2009, 14:42
L'unica cosa che può fare adesso è attendere la notifica dell'ordinanza prefettizia di sospensione della patente.
Quando l'avrà avuta, se la stessa contiene vizi tali da detrminarne l'annullamento, può chiederne la revoca al gdp con ricorso, chiedendone, altresì, la sospensione.
In mancanza può sempre agire per la riduzione del periodo di sospensione, ma ciò è rimesso alla discrezionalità del giudice di pace.
Contemporaneamente si avvierà nei suoi confronti un procedimento penale che culminerà con un decreto penale di condanna, avverso cui può fare opposizione o chiedere l'ammissione ai riti alternativi.
Ma per quest'ultimo aspetto deve necessariamente farsi assistere da unn difensore e concordare la difesa migliore.