PDA

Visualizza Versione Completa : Sequestro finalizzato alla confisca

pulcino04s
04-06-2009, 09:39
Ecco la mia situazione invece:

il 16 maggio mi hanno fermata con un tasso alcolico di 2.4.

Mi hanno sequestrato la macchina, fine confisca.

Ora è in un parcheggio ACI al prezzo di 7 euro al giorno.

Ad oggi non mi è ancora arrivata la notofica degli atti.

Ho appena nominato un avvocato che devo vedere in questi giorni.

La macchina è intestata a me, nuova di tre mesi con sopra un finanziamento di 5 anni!

Io accetto tutte le punizioni riguadanti la patente (da uno a due anni) e la multa (lo trovo giusto, potevo far male a me o ancor peggio agli altri), ma la macchina proprio non lo trovo ragionevole!

Vi sono degli escamotage?

Come devo muovermi adesso?

Cosa deve richiedere il mio avvocato?

Ho sentito che molti si appellano all'incostituzionalità della legge... ma i tempi sono davvero lunghissimi?

Vi è possibilità anche di richiedere la patente prima (magari con degli esami periodici a cui mi sottopongo volentieri visto che non è mia abitudine bere...)?

Entro quanti giorni il giudice o chi per esso deve pronunciarsi?

Sono già 20 gg che non dormo più la notte.. quanto deve durare sta storia?

Come devo comportarmi per l’assicurazione della macchina e la finanziaria?

Attendo suggerimenti

Grazie in anticipo

Sonia

Avv. Caputo
07-06-2009, 14:04
Purtroppo senza la notifica dell'ordinanza prefettizia di sospensione della patente non è possibile fare nulla.
La stessa, quando le sarà notificata, più o meno nel giro di un mesetto, potrà contenere dei vizi in base a cui richiederne l'annullamento o, in mancanza, si potrà chiedere la riduzione del periodo di sospensione e la sospensione temporanea degli effetti dell'ordinanza stessa.
Ma, ripeto, senza visionare l'ordinanza non è possibile fare nulla.
Del resto, l'avvocato che ha nominato di certo l'assisterà al meglio.

massimo
10-06-2009, 14:58
Ti consiglio come prima cosa di richiedere l'affidamento dell'auto in custodia (quantomeno per risparmiare i 7 euro al giorno per "X" mesi/anni). Da quel che sò lo puoi richiedere al PM non appena sarà assegnato il procedimento penale (ca 1 mese).
In parallelo al processo penale riceverai l'ordinanza del prefetto per le sospensione cautelare della patente (provvedimento amministrativo).
Su quest'ultimo potrai far ricorso al Giudice di pace se il tuo avvocato valuterà la cosa opportuna e riavere la patente in attesa del penale (raro ma non impossibile).

Poi cominciano i caxxi veri...condanna penale (6 mesi/1 anno), confisca dell'auto, multa (1500/6000 euro), ritiro della patente (1/2 anni), analisi...
Legge Maroni nr. 125 del 24 Luglio 2008. Grazie Lega!

PS congrats per il 2,4...io ero a 1,57;((...

flyblu
11-06-2009, 22:26
umm...un consiglio...
o smetti di bere, tra l'altro non sono uno che beve tanto, ma la sfiga a voluto nel mio caso...ZZZero alcol a vita:)...(cosi vogliono cosi avranno...rimpiangero' alcuni vini...:()

o intesta la prossima macchina a un tuo parente...

pulcino04s
12-06-2009, 11:13
Ad oggi non mi è ancora arrivato nulla.. il mio avvocato ha però richiesto la custodia dell'auto nel garage di mio padre. La sentenza finale non la conosco.. Ma quando iniziano gli esami? E' previsto anche il capello? Io ero solo in stato di ebrezza... Boh, iniziamo i guai! mi hanno rovinato la vita o me la sono rovinata da sola! Accidenti!

flyblu
12-06-2009, 11:42
benvenuto nel club

Ugolino
21-01-2011, 13:37
Ciao gente, mi potete aiutare per favore? Io sto mantenendo l'autoparco De Leo di Monza: più o meno stessa storia a me, tasso 1,54 e auto a 9€ al giorno in questo autoparco appunto, da cui dicono che l'auto NON si può spostare. Ma è vero che non posso portare l'auto in box o nel posteggio PRIVATO della mia ditta?
C/o il commissariato (Monza) da cui è partito tutto mi dicono che non sanno esattamente perchè, ma l'auto non si può spostare... probabilmente perchè il sequestro in atto è finalizzato alla confisca. Ma loro il loro lavoro lo mandano avanti con i forse ed i probabilmente? Che schifo.

fabry73
21-01-2011, 16:48
Io credo che dovresti presentare istanza di dissequestro.

gino
22-01-2011, 13:59
Semmai istanza di affidamento del mezzo (da indirizzare al PM)
Chiedere il dissequestro a mio avviso è inutile perchè viene rigettato sempre (a meno che non esistano motivi molto ben precisi che lo giustificano)

camillab
22-01-2011, 14:33
ciao.ho provato anche io a farmi nominare custode. ricorso respinto e speso un bel pò di soldini. diciamo che l avvocato è stao onesto dicendomi che non sarebbe servito.forse anche perchè avevo richiesto i lpu.

Ugolino
24-01-2011, 13:15
... ma il mio avvocato dice che non c'è nessun motivo per cui il mezzo non mi possa venire (ri)affidato. Ok il sequestro, ma finchè un giudice non stabilirà se subentra confisca o meno, io resto proprietaria ed ho il diritto di spostarlo (in box)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E tra l'altro lui ha anche avuto casi in cui ha evitato la confisca.
Sono ovviamente convinta che si stiano opponendo perchè hanno da fare la mezza. E' così. Che disgusto, veramente. Sono sempre più schifata.

massimo
24-01-2011, 18:31
Purtroppo la legge dice che il mezzo può esser dato in affidamento a chi non è recidivo, ecc..
Questa discrezionalità ci lascia nelle mani dei PM che senza logica (il mezzo sia se confiscato che restituito perde di valore e diveenta un rottame) a volte non concedono l'affidamento o il dissequestro.

roby76
16-02-2011, 06:36
Da quello che ho capito io con la legge 120 che ha modificato la legge nell'agosto del 2010 il sequestro è diventato amministrativo.
L'auto è sempre data al deposito/acquirente cioè coloro che nel caso di conferma diventeranno proprietari dell'auto!!!
Legge assurda

camillab
16-02-2011, 10:40
e la macchina non verrà data neanche in custodia. sottolineo che non essere recidivi (come nel mio caso che era la prima volta) non centra nulla. ho guasi finito le lpu:)

QUASI ASTEMIO
16-02-2011, 11:06
Ciao Ugolino,
Premesso che la legge non è chiara nel senso che (questo me lo a confermato il g.d.p)
Ci sono 2 articoli che piu o meno vanno in contrasto l'uno con l'altro ti racconto come ho fatto io che ero nella tua stessa situazione.
DOPO AVER RICEVUTO L'ORDINANZA DEL PREFETTO HO CHIESTO ED OTTENUTO DAL P.M IL PATTEGGIAMENTO DELLA PENA E DI DI POTER SVOLGERE I L.S.U
A QUESTO PUNTO HO FATTO OPPOSIZIONE AL G.D.P PER IL CAMBIO CUSTODIA IN QUANTO SE IO APPUNTO AVESSI SVOLTO I LAVORI LA MACCHINA MI SAREBBE STATA RESTITUITA E IN QUESTO CASO SI APPLICA UN'ARTICOLO CHE DICE CHE PER NON AGGRAVARE ULTERIORMENTE LE SPESE A CARICO DELL'IMPUTATO ESSO PUO ESSERE NOMINATO CUSTODE ETC.ETC.ECT....
CON LA SENTENZA DEL GIUDICE SONO ANDATO DAI CARABINIERI CHE MI ANNO DATO APPUNTAMENTO AL PARCHEGGIO DOV'ERA CUSTODITA LI DOPO AVER SALDATO IL CONTO SECONDO LE TABELLE MINISTERIALI IO HO PAGATO 1.19 EURO AL GIORNO +85 DI CARRO ATREZZI MI ANNO RICONSEGNATO LA MACCHINA.
IO HO AGITO COSI.
A valmont invece e bastato andar dai carabinieri e far domanda in carta libera.( stranezze d'italia).
In ogni caso la macchina te la devono dare in custodia.
Se il tuo avv. non sa ste cose CAMBIALO.
Un saluto.

crilli85
28-02-2011, 15:10
Salve a tutti,come vedo non sono il solo ad avere conosciuto il fatidico articolo:186 lettera C.il giorno 13 febbraio sono stato fermato,1.74-1.72. Sfiga pura a due km da casa.
La rabbia più grande è il discorso riguardante la macchina,io capisco tutto,(ma la macchina è un bene che lo stato mi prende Una cosa mia personale pagata da me),questi arrivano prendono e portano via,nel medioevo succedeva,speravo che qualcosa fosse cambiato e invece siamo rimasti nel medioevo,pagano sempre i più deboli.
Volevo solo un informazione la mia è cointestata con mio padre,c'è la possibilità che facendo ricorso mi venga restituita anche provvisoriamente???Ho gia parlato con l'avvocato le possibilità sono remote,io spero e combatterò con tutte le mie forze x cambiare questa legge assurda.......Grazie

camillab
28-02-2011, 18:50
e stranezze d'italia. io ho fatto ricorso e il giudice ha rigettato il ricorso. la macchina resta al deposito, finche non finisco le ore. forse perchè in regione non cera precedente. dubito che centri l avvocato e chiedo a guasi astemio dove trova il paragrafo o il punto che è stato svolto in suo favore per farsi ridare l auto.? comunque in provincia con la nuova legge la macchina é rimasta in deposito e non é stata data in custodia a nessuno.

camillab
28-02-2011, 18:51
se cè possibilità e quale per ricevere in custodia auto?

QUASI ASTEMIO
28-02-2011, 19:06
e stranezze d'italia. io ho fatto ricorso e il giudice ha rigettato il ricorso. la macchina resta al deposito, finche non finisco le ore. forse perchè in regione non cera precedente. dubito che centri l avvocato e chiedo a guasi astemio dove trova il paragrafo o il punto che è stato svolto in suo favore per farsi ridare l auto.? comunque in provincia con la nuova legge la macchina é rimasta in deposito e non é stata data in custodia a nessuno.

Ciao,
Stranezze tante addirittura a valmont l'hanno data con semplice domanda in carta bianca......
Cmq domani chiamo l'avv. e chiedo a lui perchè io non ho carte in mano ha tutto lui poi ti faccio sapere esattamente.

camillab
28-02-2011, 21:06
... guasi sempre il ricorso viene rifiutato..... mi allego a ugolino che mantiene autoparco (o manteneva ???? ) di monza. domani sei mesi, guasi 1.000 euro, a 5 euro al dì e ricorso rigettato. sottolineo nuovamente che facendo ricorso ho solo speso 500 euro in piu.....

massimo
01-03-2011, 12:35
Camillab attenzione si pagano le tariffe ministeriali, tra i 2 e 1 euro giorno.
NON VI FATE FREGARE!!!!

crilli85
01-03-2011, 13:45
Cmq da quanto vedo,dipende dalla regione oppure dipende da non so cosa,sò solo che questo è un paese vergognoso.
C'è qualcunoche scrive dalla provincia di Venezia?? almeno riesco a capire qualcosa di più.Cmq il mio legale oggi mi ha detto che su un altra causa è riuscito ad avere il dissequestro momentaneo,e il cliente nel frattempo ha venduto l'auto.Io spero almeno di portare la macchina in custodia a casa,sarebbe già un passo avanti..... solo che non si capisce niente certi con una richiesta in bianco la portano a casa,altri pagano la custodia anni e anni......mahhhh!!!!

straydog
01-03-2011, 16:13
crilli85
io son di venezia.. e son incappato un anno fa in 186/7 a Mestre il 28/02/2010... ad un anno di distanza non ho ancora avuto il DP e la mia macchina è ancora sottosequestro
Anche il mio avv. aveva provato a ottenere il dissequestro per provare a fare un cambio proprietà ma è stato inutile.. l'unica cosa è che dopo 40 gg ho avuto la custodia presso il mio garage dove si trova tutt' ora ..con tanto di spago tra volante e pedaliera e sigillo piombato !
l'unica maniera per salvarla ( 30.000KM ..e di nov 2007!!! ) mi sa è passare attraverso gli lsu.. ma il mio avv. sostiene che il tribunale di venezia non ha convenzioni e che questa strada sia ardua...in realtà leggendo alcuni commenti in questo forum mi sembra di capire che la convenzione puo' anche essere aperta sulla base di un accordo preliminare tra indagato e ente... per cui vedrò di attivarmi da solo nella ricerca di un ente disposto ad accogliermi quanto prima

camillab
01-03-2011, 22:17
... per massimo .... in che senso ci sono tariffe fisse. a me mi ha fatto un preventivo scritto che sono 5 euro al giorno (dice che dipende dal peso) altri adirittura 10 euro. urgente ... perchè finisco i lpu a giorno, già appuntamento prefissato. ci mancherebbe anche di essere fregati dal autorimessa. mi mandi tariffe se vedi un link

camillab
01-03-2011, 22:50
quanto paga. a me quanto hanno spiegatovà a grandezza e peso. quindi dai due euro e 50 in sù. calcola che la mia è una station wagon ....

massimo
02-03-2011, 12:34
Ciao, c'è una legge che regola le tariffe per i mezzi oggeto di sequestro. L avevo scritto in qualche altro post il riferimento ma non lo ricordo...chiedi al tuo avvocato e rpesentati con lui al deposito.