PDA

Visualizza Versione Completa : guida in stato di ebbrezza-tasso superiore a 1,5

eleonoraxxx
03-06-2009, 22:56
buonasera, volevo avere informazioni sulla seguente questione:
persona fermata per guida in stato di ebbrezza in data 9 maggio, con tasso alcolico superiore ad 1,5(circa 1,7 alla seconda rilevazione e 1,58 alla prima o viceversa nn ricordo)
sequestro preventivo della vettura in quanto il trasgressore ne era il proprietario
ad oggi il provvedimento del prefetto non è ancora arrivato e siamo al 4 giugno, quanto tempo c'è ancora per la notifica?
inoltre, è stata depositata al pm istanza per il dissequestro del mezzo consentito dall'art 186 se nn vi è recidiva ma il pm nn ha detto nulla ed è arrivato il decreto di sequestro preventivo confermato dal gip. Che fare ora?riesame entro 10 giorni?o istanza al gip?
in fondo è l'art 186 che mi consente di riavere la vettura....anche se per nn utilizzarla
helpppp

Dott. Panicucci
04-06-2009, 08:55
Quando è prevista la confisca obbligatoria, come nel tuo caso, il 321 prevede la possibilità del sequestro preventivo. L'art 186 consente di avere l'auto in custodia presso il proprio domicilio, ma sempre sotto sequestro, quindi non potrà essere utilizzata da nessuno. Per ottenere la custodia basta una istanza non il riesame.
Anche per chiedere il dissequestro tenterei prima una ulteriore istanza al PM, anzichè il riesame. Il tuo difensore cosa ti ha consigliato?

rimini81
04-06-2009, 11:13
Scusate,è in diversi post che temto di avere un chiarimento sulla questione del sequestro preventivo?
Il verbale di notifica della conferma del sequestro ha dei tempi?
Arriva assieme alla notifica di sospensione della patente oppure segue un iter diverso?
Io per esempio ho la macchina ferma in garage dai primi di febbraio (patente ritirata 1 gennaio) ma ancora nn ho ricevuto nessuna notizia sulla sorte del mezzo..
Possibile?

eleonoraxxx
04-06-2009, 12:38
beh allora, x quanto riguarda il riesame il punto è che effettivamente non ci sono motivi validi per chiedere il dissequestro pertanto io credo che il tribunale del riesame nn sia competente...
in ogni caso proverò con un'altra istanza al pm ed eventualmente anche con la medesima istanza al gip...

Dott. Panicucci
08-06-2009, 21:53
L'istanza di revoca del sequestro preventivo si fa al PM non al gip. Se poi il PM non ritiene di accoglierla ha l'obbligo di trasmetterla al GIP il quale puo' a sua volta accoglierla o respingerla.
Saluti

eleonoraxxx
09-06-2009, 14:53
grazie mille per i consigli...:-)