PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato di ebrezza (!?) - No verbale !



krish
03-06-2009, 10:58
Salve Ricorsi.net,

Sono Christian Bocchi, 24 anni residente nella Provincia di Roma. In data Domenica 31 Maggio intorno alle ore 17.45 sono stato fermato dai Carabinieri su una strada nei pressi di Vicovaro (RM) e Mandela (RM).

In quel momento ero conducente di un mezzo non mio, il proprietario era seduto affianco a me nel posto anteriore del passeggero. Procedevo ben al di sotto del limite di velocità e portavo la cintura di sicurezza.

Mi hanno sottoposto volutamente al test dell'etilometro, nonostante abbia fornito loro i documenti, abbia risposto in maniera educata e puntuale, e cercato di dimostrare loro tramite il dialogo e il comportamento sempre pacato e cordiale, che non mi trovavo assolutamente in stato d'alterazione, e che anzi potevo tranquillamente proseguire la guida verso casa, nonostante la leggermente stancante partitella di pallone appena fatta sui prati.

La macchina e anche noi, siamo stati perquisiti, zaini presenti nella vettura, e tasche dei vestiti. Dieci minuti, forse cinque prima di mettermi alla guida avevo bevuto un paio di sorsate di vino rosso.

Nei due test che sono stati effettuati (due 'soffiate' più una andata nulla, che probabilmente il Carabiniere avrà annullato strappando lo scontrino del test) sono stati rilevati nel primo caso un valore di 0,75g/l e nel secondo 0,69g/l, eseguito a distanza di 9 minuti esatti dal primo.

I due valori sono entrambi stati scritti sul verbale.

Indubbiamente un valore abbastanza basso considerato il limite di 0,50g/l e che, come confermano i valori, stava diminuendo velocemente grazie alla naturale capacità del nostro corpo di metabolizzare i liquidi.

Inoltre come ben sapete questo livello è stato legale in italia per anni e anni..

Con buona probabilità entro 15-20 minuti il mio tasso sarebbe stato nella norma, considerando inoltre che la prima direzione sarebbe stata un autogrill, e che il viaggio fino a casa sarebbe durato 1 ora e mezza..

Successivamente m'è stato compilato davanti il verbale d'accertamento, il quale prevedeva la decurtazione di 20 punti sulla mia patente e il ritiro con sospensione della stessa (sela sono tenuta).

Purtroppo al momento della richiesta di firmare il verbale ero decisamente seccato dal comportamento dei Carabinieri e quindi ho preferito stupidamente non farlo. Non mi è stata quindi rilasciata copia alcuna del verbale.

I Carabinieri non mi hanno chiesto se avevo bevuto subito prima di mettermi alla guida, gliel'ho detto io quando ho visto che non gli interessava che secondo me ero perfettamente in grado di proseguire la guida. Anche dopo averglielo detto hanno voluto comunque fare il test.

Hanno specificato che se mi rifiutavo di fare il test sicuramente m'avrebbero tolto la patente. Non credo che abbiano scritto sul verbale (che ho solo velocemente guardato) note particolari tipo "barcollava, o pronunciava frasi sconnesse" nè che abbiano diramato tali note nella notizia di reato.

Ho la patente da meno di tre anni, credo sia questa la motivazione del raddoppio della decurtazione.
Purtroppo come avrete capito non posso inviarvi una copia del verbale..

Vorrei sapere se è possibile, fare esplicita richiesta al Commissariato di Subiaco (della quale erano i fogli dei verbali) per riottenere il verbale con la motivazione del ricorso.

Vorrei sapere se su queste basi è possibile impugnare un ricorso. Se si quali potrebbero essere le motivazioni per legittimare il ricorso.

Sono a disposizione per informazioni più dettagliate circa i fatti avvenuti se necessarie....

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e attendo con fiducia un vostro riscontro prima possibile.

Cordiali Saluti. Christian Bocchi

Dott. Panicucci
03-06-2009, 16:16
Salve,
la copia del verbale non ha molto rilievo, ed anche il rifiuto di firmare non ha conseguenze particolarmente importanti. L'atto piu' importante ai fini del ricorso contro la sospensione della patente è l'ordinanza del PRefetto che le sarà notificata a domicilio (in genere dopo circa un mese dal fatto).
Fortunatamente il suo tasso alcolico rientra nella fascia piu' lieve, quindi potrà essere ammesso all'oblazione, nel qual caso il reato si estingue e lei rimane incensurato. Inoltre, verosimilmente, verrà applicata la sospensione della patente piu' lieve, cioè 3 mesi.
Le consiglio di attivarsi subito per frequentare qualche corso finalizzato al recupero di (almeno un po' di) punti della patente: il raddoppio della decurtazione deriva dal fatto che lei è neopatentato. Le consiglio di visionare anche le vecchie discussioni del forum, dove ci sono molte informazioni
saluti

krish
03-06-2009, 16:46
Che vuol dire oblazione? Il reato si estingue ma comunque mi sospendono la patente e mi tolgono i punti? Volevi dire che essendo una sanzione amministrativa non interviente nella sfera penale? E poi scusatemi, quei Carabinieri non ne hanno voluto sapere di controllare se effettivamente per quel tasso alcolico io ERO o NON ero in stato d'ebrezza! Io ero assolutamente in grado di guidare, quel tasso alcolico non mi provoca neanche la sonnolenza! Inoltre il tasso stava scendendo rapidamente perchè avevo bevuto un mezzo bicchiere di vino prima di salire in macchina, e una volta salito in macchina ho fatto pochissimi metri prima di trovare il posto di blocco! La loro condotta non è stata per niente simpatica...gli facevo le domande e non mi rispondevano, non si sono voluti accertare del fatto che volevo dimostrargli di poter guidare e nemmeno lasciarmi aspettare un pochino prima di fare il test! Vorrei fare ricorso poichè non sentivo assolutamente gli effetti dell'alcool e loro non si sono voluti accertare di ciò. Pensate che sia possibile?

Dott. Panicucci
04-06-2009, 08:58
L'art 186 C.d.S. dice che si considera in stato di ebbrezza chiunque supera il tasso alcolico previsto dalla legge, indipendentemente da ogni altra considerazione.
Non è sanzione amministrativa ma un reato che comporta un relativo procedimento penale. L'oblazione è una possibilità che viene data a chi è nella prima fascia di gravità di estinguere il reato pagando una somma. Ti consiglio di guardare le vecchie discussioni dove troverai molte spiegazioni anche relativamente all'oblazione.
Saluti

krish
04-06-2009, 09:24
Ciao Massi, ho letto molti threads riguardanti l'oblazione, apprendendo molte cose.
Scrivo qui nuovamente perchè però ho un pò di confusione.

Intanto grazie per le tue nozioni e consigli, sono per me preziosi..

In buona sostanza, io ho bisogno di capire alcune semplici cose.
Porrò dunque alcune semplici domande.

Attraverso la presentazione di istanza di oblazione per il reato a me contestato, cosa avviene esattamente:

Pago 1/3 della somma prevista come ammenda per questo reato? (667€ ?)

Posso fare contestuale richiesta per la restituzione anticipata della patente?
(Cioè non sconto i 3 mesi?)

In quanto in fase di indagine preliminare, il procedimento penale non si apre proprio..lasciando pulita la mia fedina....ma i punti sulla patente mi vengono comunque decurtati?

Posso già presentare la richiesta di oblazione anche se non mi è ancora stata notificata l'ordinanza-ingiunzione a casa relativa alla sospensione della patente?

Se si... quali informazioni/documenti mi servono (o al mio avvocato) per poterla produrre?

Capisco che non siete proprio qui a fare consulenza gratuita.
Grazie in ogni caso qualsiasi sia l'entità del vostro supporto.

Valuterei tuttavia nelmio caso la possibilità di fare un ricorso sulla base delle motivazioni contenute sulla homepage di questo sito, relativamente allo stato d'ebrezza...non sono motivi privi di senso.

Saluti