PDA

Visualizza Versione Completa : sosta al centro della carreggiata

IC_
02-06-2009, 22:34
Salve,
scrivo per avere un parere su una multa della quale ho recentemente ricevuto la notifica a casa. Motivo della multa: sosta al centro della carreggiata. La "carreggiata" in questione non è un vero e proprio tratto di scorrimento, ma una zona asfaltata utilizzata come parcheggio, separata dalla strada vera e propria da un lungo separatore di cemento.
Aggiungo un link a Google Maps, con riferimento alla zona in questione.

via del pescaccio 38, roma - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=via+del+pescaccio+38,+roma&sll=41.640078,12.392578&sspn=14.769938,28.300781&ie=UTF8&ll=41.871408,12.377649&spn=0.000899,0.001727&t=h&z=19&iwloc=A)

Come spero si comprenda dall'immagine, la strada è nettamente separata dal parcheggio che circonda l'edificio fotografato. Come visibili anche nell'immagine, alcune macchine sono parcheggiate al centro dello spiazzo più largo (senza comunque intralciare il corretto passaggio delle altre autovetture), mentre le restanti seguono il perimetro dell'edificio e del separatore in cemento.
Al momento della multa, la mia macchina era tra quelle parcheggiate al centro dello spiazzo, accuratamente posizionata in modo da consentire il passaggio delle altre automobili. Preciso che in quel parcheggio non esiste alcun divieto di sosta, nè segnaletica orizzontale per delimitare i parcheggi consentiti. Ora, una zona esclusivamente adibita a parcheggio può essere realmente considerata "carreggiata", così da giustificare la multa per "sosta al centro della carreggiata", o esistono gli estremi per un ricorso?

Grazie

Avv. Caputo
03-06-2009, 05:52
Da uno sguardo alle caratteristiche della strada in questione mi sembra chiaro che lì non si possa parcheggiare, per cui ritengo che, nel merito, la multa sia legittima, salvo poi a verificare se il verbale contiene dei vizi formali, ragion per cui ce lo invii a inforicorsi@gmail.com e le daremo parere gratuito in merito alla possibilità di impugnarlo.

Avv. G. Lore
03-06-2009, 09:04
La famosa Via del Pescaccio...trappola per tanti automobili romani!
Di tale situazione me ne sono occupato svariate volte...uno degli emblemi delle vessazione dell'Amministrazione capitolina.
Come dettoLe dal collega ci invii il verbale per poterlo valutare, ma per esperienza - lavorando a Roma - posso già dirLe che di motivi di opposizione ve ne sono