PDA

Visualizza Versione Completa : Per chi adora le vicende complicate...



AndreaLorenzi
02-06-2009, 20:13
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi sono registrato navigando e valutando la completezza delle informazioni contenute.
Per questa ragione, sono a porre attenzione su un caso che mi ha messo, ad oggi, in seria difficoltà...
Premetto che sono (ero) possessore di due patenti A,B ed un brevetto...sono un utente della strada con circa 13anni di carriera automibilistica con 1 solo tamponamento all'attivo. Curo le vendite di una divisione per una società francese e, come molti, la patente mi è strumento indispensabile per il lavoro.
Fatta questa premessa, nel lontano 2007, sono stato fermato da una pattuglia della polizia stradale per eccesso di velocità, la quali oltre alla decurtazione di 10 punti ha anche aggiunto una sanzione accessoria per 30gg di sospensione. Cose che capitano, mi sono detto... Ho cercato di organizzarmi al meglio ed ho svangato il periodo di sospensione. Alla fine del 2007, ho ricevuto una proposta di lavoro da una nuova società (l'attuale) e nel mentre, la vecchia, ha ricevuto una nuova contravvenzione sempre a carico dell'autovettura che mi era stata assegnata.
Oltre a pregarvi di risparmiare i commenti: ad oggi il pericolo di prendere una contravvenzione per eccesso di velocità e un calcolo probabilistico ed io, con la mia professione, percorro circa 7000km/mese...ecco la vicenda..
La mia vecchia società, come obbligato in solido, ha dichiarato chi era il conducente del veicolo (stiamo parlando di una contravvenzione registrata alle ore 20.55 del 10/10/2007). A questo punto, la contravvenzione è divenuta "statita" e mi viene notificata nel 08/08/2008. Al ritiro di tale comunicazione, non mi sono preoccupato con la certezza di non aver fatto nessuna comunicazione alle forze dell'ordine e in attesa di una multa accessoria per salvaguardare la mia patente. Visto che l'auto poteva essere in usa anche da familiari (alle ore 20.55). Macchè, puntuale come una tassa, mi arriva una notifica per presentarmi ad una revisione patente. A quel punto sono andato a riesumare la contravvenzione e leggendo con cura, mi accorgo della decurtazione indiscriminata dei miei punti, anche senza una comunicazione da parte del conducente dell'auto. Vi lascio immaginare la situazione....
Dopo alcuni respiri profondi, mi sono recato alla motorizzazione che mi ha fissato, la revisione patente 15gg dopo. Oltre al poco tempo disponibile per dare anche solo una banale ripassata ad un testo letto 15anni prima, mi sono recato a quest'esame certo di una ripetibilità in caso di esito negativo. Sorte vuole che mi hanno respinto e, ad oggi, sono in attesa della comunicazione che revoca le mie patente per poi iscrivermi nuovamente a scuola guida. Vi lascio immaginare lo sconforto e sfido chiunque a poter ripetere agevolmente un esame teorico con due sole settimane di preavviso e con un lavoro intenso nel mezzo.
Nella mia vita, mi sono sempre preso le mie responsabilità ma, in questo caso specifico mi sembra che il tutto sia una esagerazione del sistema...
Che cosa si può fare, oltre ad una banale iscrizione a scuola guida che mi farà perdere almeno due mesi di lavoro???

Grazie e scusate il trattato

Avv. G. Lore
02-06-2009, 20:56
Purtroppo proceduralmente parlando il tutto si è svolto compiutamente.
Mi spiego: la multa è stata notificata alla Sua ex azienda, la quale, alla luce della decurtazione dei punti, ha indicato in Lei il conducente.
A questo punto il tutto si è definito.
In questo caso, infatti, quando il proprietario comunica i dati del conducente, il soggetto indicato viene individuato definitivamente come responsabile e a lui vengono sottratti i punti senza che questi possa a Sua volta indicare ulteriori soggetti.
Purtroppo allo stato l'unica soluzione è svolgere l'esame.
Un consiglio per il futuro: oltre a valutare ogni volta la possibilità di opporre il verbale (il ricorso sospende gli effetti della decurtazione sino alla definizione del giudizio e l'accoglimento dell'opposizione fa ovviamente venire meno anche la sanzione dei punti patente in meno) richieda alla Sua società di comunicare i Suoi dati solo dopo averLa infomata della situazione, potendo evitare la comunicazione e soggiacere alla sanzione del 126 bis

AndreaLorenzi
02-06-2009, 21:49
Egregio Avvocato, ringrazio per la solerte risposta. La società in questione ha ritenuto opportuno omettere qualsiasi comunicazione essendo ex-dipendente. Pertanto, lo stato delle cose mi è rimasto ignoto fino a quando non è pervenuta la comunicazione da parte della motorizzazione. Inoltre, l'esame di revisione non è andato a buon fine a seguito del tempo ristretto per riprepararlo. Pertanto, temo di dover attendere una revoca delle mie patenti per poi iscrivermi nuovamente a scuola guida. Lei, è al corrente di "ulteriori sanzioni accessorie?? Oppure, a fronte di una revoca (non per uso di stupefacenti/alcolisti) si può procedere senza tempi morti? Credo sia, inoltre, possibile impugnare anche la revoca ma, questo, arresterebbe il procedimento o, in ogni caso, dovrei consegnare la mia patente fino alla sentenza del giudice?

Ringrazio.

AndreaLorenzi
02-06-2009, 21:49
Inoltre, tenga presente che la mia ex-società, non era proprietaria ma locataria...

Avv. G. Lore
02-06-2009, 22:15
Nel Suo post di apertura della discussione ha riferito che "La mia vecchia società, come obbligato in solido, ha dichiarato chi era il conducente del veicolo".
Per questo ho ritenuto che si fosse svolto il procedimento della comunicazione dei punti.
Se può specificare questo punto credo che si possa offrire un chiarimento alla vicenda, posto che un'esame carte alla mano favorisce di certo ogni parere, indi se vorrà inviare la documentazione a inforicorsi@gmail.com potremmo operare in tal senso.
Che la Sua ex Società sia stata locataria inficia solo sulla notifica, nel senso che presumibilmente in tale caso la multa è stata notificata inizialmente al proprietario, il quale ai sensi dell'art. 201 c.d.s. ha comunicato che la macchina fosse in leasing o forme analoghe a favore della Sua ex società, indi la notifica è stata "ricaricata" a favore della stessa.
A questo punto è necessario specificare cosa sia accaduto: se la comunicazione è stata svolta la decurtazione e successiva revoca è legittima, altrimenti se la Società ha nuovamente fatto "ricaricare" la notifica a Suo favore, la successiva decurtazione con revoca della patente è illegittima.