PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente anomalo.

silentelc
02-06-2009, 13:50
Buongiorno, vorrei iniziare facendo i miei complimenti a tutto lo staff per i consigli a tutte le vittime del cosiddetto palloncino...

Passiamo ai fatti...ieri notte, dopo un la festa serale di un matrimonio dove ho bevuto un paio di calici di spumante causa assunzione di farmaci da banco anti-allergia (reactine, levoreact e tachipirina), sono stato fermato per un normale controllo dai vigili urbani di un simpatico comune della Provincia di Lecco.
Alla classica domanda sul fatto di aver bevuto ho giustamente risposto "solo un paio di bicchieri di spumante", e loro mi hanno fatto prima soffiare in una specie di microfono e poi fatto il test alcolemico tramite uno strumento all'interno del loro veicolo.
Premetto che avevo chiesto di fare le analisi del sangue in ospedale per via dei farmaci da me assunti che sicuramente avrebbero sballato il valore, ma loro niente....l'ansia mi è salita, ho fatto il test alcolemico con primo dato a 0.89....(mega spavento) e dopo pochi minuti (meno di 10) il 2° test ha dato 0.94......
Ora....voi direte, sono cose che capitano ma la cosa buffa è che mentre loro compilavano il verbale, ero li che ridevo e scherzavo con loro parlando del più e del meno e del fatto che la patente mi serve per lavorare con i miei e per la tesi di laurea (dovendomi spostare), loro avranno capito che non ero il classico ubriaco mentecatto che fa le tipiche stragi del sabato sera e con mio stupore ho visto che sul verbale non è presente nessun dato inerente ai valore di 0.89 e 0.94 riscontrati prima ed in più, da parte alla violazione dell' art. 186 comma 2, era stato aggiunto a mano 0,5 g/l<ta<0.8 g/l......
Cosa significa? Che gli ho fatto pena e mi hanno messo in prima fascia?

Dimenticato alcune cose importanti:
-il verbale altro non è che il foglio di elezione di domicilio, nomina difensore, ecc.
-il foglio in mio possesso risulta quasi illeggibile in quanto oltre ai miei dati, vi sono presenti i dati (per via della carta carbone) di un altro veicolo, orario, paese, ecc.
-mi hanno fatto firmare il retro di 2 scontrini senza avermi fatto vedere se erano i miei o no.
Alla luce di questi fatti, posso chiedere l'oblazione dato che il valore più basso (0,89) rientrerebbe nella casistica del primo decimale dopo la virgola (0,8)?
Grazie.

In attesa di un vostro riscontro, porgo distinti saluti.

Dott. Panicucci
03-06-2009, 16:23
Si, come indicato in altre discussioni, in questi casi potrebbe essere concessa l'oblazione, sulla scorta di alcuni precedenti favorevoli. OVviamente non c'è certezza di buon esito, ma la richiesta potrebbe essere fatta. Se vuole un parere piu' specifico potrà inviarci per email copia dei documenti in suo possesso, ed in particolare l'ordiananza del Prefetto che le sarà notificata tra un po' di tempo.
Cordiali saluti.

silentelc
04-06-2009, 10:16
Ringraziando per la risposta vorrei fare un altra precisazione.
Tramite un'amica di famiglia che lavoro in Prefettura, ho saputo che in questi casi loro applicano il primo valore (nel mio caso 0,89 e non 0,94) ma ci potrebbe essere un piccolo problema...
Loro, quando mi spediranno il temutissimo plico a casa tramite il comando dei Carabinieri della mia zona, scriveranno solo "valore superiore a 0,80 ed inferiore a 1,5".
Ora, la mia domanda è:
Ai fini di una eventuale richiesta di oblazione, solo questa dicitura potrebbe essere un problema?

PS: Ai vigili urbani che mi hanno fatto il test, avevo espressamente richiesto di andare in ospedale a fare l'analisi del sangue ma loro si sono rifiutati (ho 3 testimoni), possono farlo?!?

In attesa che mi arrivi il verbale (che poi girero subito a voi), porgo i miei saluti e mi complimento per il vostro lavoro, utile a tutti noi.

Dany78
04-06-2009, 10:46
Io sono nella tua stessa situazione con tassi 0.92 e 0.89. Ho ricevuto a casa il decreto prefettizio dove non sono menzionati i valori ma solo la fascia contestata ovvero la B (se leggi i miei post precedenti trovi tutto). L'istanza di oblazione va presentata al GiP appena partirà il tutto in sede penale e verrà aperto un fascicolo a tuo nome. In quel fascicolo ci sono i verbali di chi ti ha fermato (non quelli consegnati a te ma redatti successivamente per le indagini) e ovviamente anche gli scontrini con entrambi i valori, quindi quello indicato nel decreto prefettizio non ha molta importanza ai fini dell'accettazione o meno dell'istanza di oblazione.

silentelc
05-06-2009, 12:17
Speriamo in bene....pensa te che ieri in Prefettura mi hanno detto che per i reati legati allo stato di ebrezza, non si può fare l'oblazione...
Vabbè...speriamo in bene che con i miei valori mi accettino l'oblazione, avere la fedina penale sporca per me sarebbe la fine visto che devo fare un concorso per il ministero dei trasporti....

Dany78
05-06-2009, 12:28
Se si è in prima fascia si può fare, nelle altre no ma se si è a cavallo tra la prima e la seconda tentar non nuoce. In qualsiasi caso è a discrezione del giudice accettare o meno l'istanza di oblazione.
Speriamo davvero e teniamoci aggiornati sugli esiti. In bocca al lupo!