PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente : alcool e stupefacenti



Marco Pd
31-05-2009, 12:59
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero, tramite la vostra esperienza e disponibilita' di avere qualche informazione in piu' su cio' che mi e' accaduto.

Il giorno 30 Maggio vengo fermato all'uscita di un locale qui a Padova da una pattuglia della polizia stradale , quindi ancora prima di sapere chi sono vengo invitato a soffiare all'interno di un'apparecchio portatile che inizia a suonare e vengo invitato a fornire patente e libretto dell'auto. Vengo scortato con altre macchine all'ospedale Sant' Antonio di Padova dove eseguo alcooltest con risultato di 1,03 , dopo 5 minuti me lo fanno rifare con risultato di 0.92. La procedura prevede anche esami del sangue, urine, tampone sotto la lingua e colloquio con uno psicologo. Dagli esami risulta la positivita' alla cocaina. Da tutto cio' logicamente scatta il ritiro della patente e chiamo la mia ragazza per venire a prendere l'auto, il suo alcooltest e' negativo , firmiamo le carte e mi vengono rilasciati due fogli : uno con l'elezione del mio avvocato e un verbale del ritiro della patente, mi viene detto che trasmetteranno il tutto alla prefettura e che mi verra' notificata la sospensione della patente (leggendo questo forum ho dedotto che non hanno un termine e che possono passare anche mesi...). Detto cio' avrei alcune domande :

- Per quanto tempo , secondo voi sara' sospesa la mia patente?

- Per gli stupefacenti e' sempre prevista la confisca del mezzo?

- Oltre alla sospensione , dovro' effettuare delle visite/test periodicamente?

Per ora ho questi quesiti, so che per saperne qualcosa di piu' dovro' aspettare la notifica del prefetto.

Grazie a chi mi dara' qualche informazione, e' un forum molto utile

Marco

lupin_zaza
31-05-2009, 21:29
- senti io non sono un'esperto ti posso dire che ad un mio amico per le stesse cose (fatto accaduto il 16.04.09) hanno dato 1 anno di sospensione della patente!!!

- sempre a questo mio amico hanno fatto il sequestro preventivo del mezzo ai fini della confisca (solo se l'auto è intestata a te pero')

- si dovrai fare test periodici, visite, incontri con lo psicologo e sert altrimenti non ti ridarranno la patente (non so come funziona dalle tue parti, ma qui a firenze fanno anche controlli a sorpresa ti chiamano il giorno prima ed il giorno dopo devi andare a fare gli esami)

Marco Pd
31-05-2009, 23:49
Si ma credo che il sequestro del mezzo avrebbero dovuto farmelo subito, oppure lo possono fare con la notifica della sospensione della patente?

Altrimenti mi attivo subito per intestarla a qualcuno, grazie

Marco

lupin_zaza
01-06-2009, 09:23
senti informati bene parlando anche con il tuo avvocato, tanto se non ce l'hai già, ti consiglio, tanto ti serve per forza, ti prenderne uno, senti che ti consiglia lui......io se fosse successo a me lo farei per stare sicuro, spenderai dei soldi ma non perdi la macchina....poi informati bene prima di fare qualsiasi cosa!!!!

Dott. Panicucci
01-06-2009, 15:21
salve,
- per quel che riguarda l'ebbrezza alcolica la sospensione potrebbe essere di 6 mesi, che è il minimo pvrebisto per la fascia 0.8-1.5g/l. Altri 6 mesi potrebbero essere per la guida sotto l'effetto di stupefacenti. Oltre un anno il prefetto non puo' sospendere la patente!
- Si, per la guida sotto effetto di stupefacenti, art 187 cds, è prevista la confisca obbligatoria del mezzo.
- prima di poter riprendere la patente dovrà essere fatta una visita medica per verificare l'eventuale assunzione di stupefacenti o alcool.
Cordiali saluti

Marco Pd
01-06-2009, 15:40
Grazie, mi devo attivare per evitare la confisca del mezzo, sperando che nel frattempo non decidano di effettuare il sequestro preventivo....

lupin_zaza
01-06-2009, 15:58
senti io ti do' un consiglio, non venderla a un famigliare...perchè possono crearti dei problemi (te lo dico perchè è successo a dei iei amici!!!)....mettiti d'accordo con un tuo amico, un estraneo che non fa parte dei tuoi parenti....cosi' ti rompono di meno......puoi sempre dire: tanto la macchina non la potevo usare perchè mi avete tolto la patente quindi dato che mi servivano i solti per pagare le visite, l'avvocato e le multe sono stato costretto a venderla!!!!!....poi fai come credi sia meglio (consigliati con il tuo avvocato!!!)....ciao.....

Marco Pd
01-06-2009, 16:05
Si, so che intestarla ad un parente e' la cosa peggiore che si puo' fare...Ho gia' una persona "interessata" all' "acquisto"...intanto faro' questo, poi vedremo cosa succede al momento della notifica.

Marco Pd
01-06-2009, 16:12
Se qualcuno ha altre opzioni...me le dica...Grazie

rimini81
01-06-2009, 17:23
Scusate....ma come si stabilisce se il sequestro è ai fini di confisca oppure preventivo e basta?
Ho fatto la stessa domanda in altri post ma nn ho mai ricevuto risposta...io ho la macchina ferma dal 1 gennaio...
Se sapessi di poterla vendere lo farei di corsa!

Marco Pd
01-06-2009, 18:39
Nel mio caso visto la positivita' alla cocaina, e' sempre prevista la confisca del mezzo...Credo che il sequestro preventivo sia il primo passo per la confisca...Resta da capire in che modo avviene il tutto

Danderbit
01-06-2009, 22:59
A quanto ho letto il sequestro può avvenire solo tramite ufficiale giudiziario, però avrebbero dovuto farti un fermo amministrativo di 90 giorni.
La cosa migliore è attivare il tuo avvocato per verificare quello che ti contestano, quali sono i procedimenti a tuo carico.
Magari ti contestano solo la guida in stato di ebbrezza, quanti punti ti hanno decurtato?

rimini81
02-06-2009, 01:32
quindi dopo 90 gg uno sarebbe libero di disporre del mezzo?

Marco Pd
02-06-2009, 02:14
Fin'ora 10 punti, ma credo che ne toglieranno altri 10 per gli stupefacenti, inoltre le due notifiche (alcool e droghe) possono arrivare separatamente anche a mesi di distanza una dall'altra, almeno da esperienze di amici ho capito questo. Vorrei capire se sono ancora a rischio di sequestro del mezzo preventivo o no, mercoledi' vado dall'avvocato e poi vi faccio sapere, puo' essere utile a tutti. Se magari qualcuno degli avvocati del forum ha qualcosa da dire in merito sarebbe molto di aiuto.