PDA

Visualizza Versione Completa : multa per parcheggio su striscie Autobus

pavolo1
30-05-2009, 15:53
Salve,

ho ricevuto il verbale per aver parcheggiato sulla fermata dell'autobus ma l'accertatore è un ausiliario. Da quello che mi ricordo recentemente c'è stata una sentenza della Cassazione che ha respinto un ricorso del comune di Parma contro la decisione del giudice di pace che aveva stracciato la multa inflitta dagli ausiliari per sosta vietata a un guidatore che aveva parcheggiato l’auto nella zona in concessione per il posteggio a pagamento mettendola in uno spazio non contrassegnato dalle strisce blu.
Posso usare questa sentenza per fare ricorso? Oltre che l’ausiliario del traffico può solo elevare contravvenzioni per divieto di sosta e «limitatamente alle aree oggetto di concessione» come scritto nell’art. 17, comma 132, L. 127/1997 del 15.5.1997.

Qualcuno mi sa consigliare?

Dott. Perruolo
30-05-2009, 17:09
Ad essere proprio precisi dipende da che "tipo" di ausiliario ha elevato la contravvenzione:
comma 132: ausiliari per i posteggi a pagamento.
comma 133: ausiliari per corsie e fermate bus.
Può inviarci anche la documentazione per ricevere un parere preciso.

pavolo1
30-05-2009, 20:58
purtroppo è comma 133. Quindi non posso fare ricorso...

Dott. Perruolo
31-05-2009, 08:31
Non è detto...ci invii la documentazione e Le forniremo un parere gratuito in merito.

Avv. G. Lore
31-05-2009, 15:11
Confermo.
La competenza dei dipendenti delle aziende di pubblico trasporti (tecnicamente non sono ausuliari) è pacifica per la percorrenza della corsie preferenziali, ma non per la sosta sulla fermata del bus.
A Sua disposizione

Dott. Perruolo
31-05-2009, 15:35
Come indicato dall'esimio Collega, la questione non è pacifica. Sicuramente nel primo caso la situazione sarebbe stata più semplice...ma, ripeto, nulla è perduto. Rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione.