PDA

Visualizza Versione Completa : minaccie al telefono dalla Compass



danilu65
30-05-2009, 12:54
Salve a tutti, una mia carissima amica e stata minacciata e impaurita al telefono da un rappresentente della Compass perche non aveva pagato una rata di un prestito, minacce sentite da sua figlia che non lontana ha sentito questo signore urlare e dire a sua mamma di preparare i soldi che sarebbe stato lui stesso ad andare a casa sua a prenderli!...Ho chiesto conferma alla mia amica che ha dovuto raccontarmi la storia. Mi ha detto che la chiamano anche al lavoro creando non pocchi momenti di imbarazzo... Ma come puo difendersi, non c'e un limite a questo terrorismo spicologico, puo denunciarli?
Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie mille!
P.s questa rata non pagata e dovuto al fatto che sua suocera, vive in una altra regione, ed essendo malata terminale, a bisogno di assistenza 24h al giorno. Costo : 1200 euro al mese. al momento faccio io la spesa per la mia amica, perche non ha neanche quelli, e vorei aiutarla.

Avv. G. Lore
30-05-2009, 13:01
Non so cosa sia la Compass, presumo una finanziaria, da ciò che riferisce.
Chiaramente questi sistemi di recupero crediti sono illegittimi, esistendo gli strumenti giudiziali per eventualmente rientrare di ratei di mutuo inevasi.
E' chiaro che la rata va oagata, se non ci se la fa, bisogna tentare l'apertura di un colloqui con il creditore, per una rinegoziazione del rientro rateizzato o un accordo di simil genere

danilu65
30-05-2009, 13:12
Ha provato a spiegarsi, a chiesto un altro prestito, ma non ne voglio saperne! E possibile registare queste telefonate e denunciarli per i loro modi? E la mancanza di rispetto che fa male. E possibile richierdere che ogni comunicazione venga fatta per iscritto, e di non telefonare piu! Se la chiamano al lavoro, puo rifiutarsi di rispondere? Grazie.

Avv. G. Lore
30-05-2009, 13:30
Certamente.
Si può scrivere una diffida dal perpetrare ulteriormente tali atteggiamenti, dovendo in difetto provvedere in via giudiziale alla tutela della privacy e dei propri diritti, invitandoli a procedere unicamente nelle forme previste dalla legge.
Si potrebbe anche svolgere una denuncia per molestie, ma ritengo sia un'extrema ratio magari da "minacciare" nella diffida

danilu65
30-05-2009, 14:53
Grazie mille, spero di poter tranquillizzare la mia amica. grazie davvero Avv.
Cordiali saluti.

danilu65
30-05-2009, 14:57
Un altra cosa, la diffida puo essere scritta dalla signora, o deve rivolgersi a un legale?

Dott. Perruolo
30-05-2009, 17:00
Un altra cosa, la diffida puo essere scritta dalla signora, o deve rivolgersi a un legale?

Può essere scritta anche direttamente dalla Signora...

danilu65
30-05-2009, 17:47
grazie... grazie ... grazie.

Avv. Caputo
30-05-2009, 18:17
Se la chiamano ancora, dica loro gentilmente di non seccarla più telefonicamente altrimenti li denuncerà per molestie.
E dica anche che qualsiasi comunicazione hanno da farle, le facessero per iscritto.

Avv. G. Lore
31-05-2009, 15:15
Un altra cosa, la diffida puo essere scritta dalla signora, o deve rivolgersi a un legale?

E' chiaro che una diffida redatta da un legale ha più forza persuasiva e fa capire che la Signora non è sprovveduta e può contrattaccare quando vuole, ma è altrettanto pacifico che al momento può operare direttamente Lei e se perseguono in questa condotta passare il tutto a un avvocato

Dott. Perruolo
31-05-2009, 15:32
E' chiaro che una diffida redatta da un legale ha più forza persuasiva e fa capire che la Signora non è sprovveduta e può contrattaccare quando vuole, ma è altrettanto pacifico che al momento può operare direttamente Lei e se perseguono in questa condotta passare il tutto a un avvocato

Sicuramente questa è la strada da seguire...faccia provare in un primo momento ad inoltrare una diffida alla signora (soprattutto per evitare gli ulteriori costi di un legale)...ma se la situzione non si smuove, l'unica alternativa è seguire il consilgio del Collega.