PDA

Visualizza Versione Completa : multa con auto aziendale per eccesso velocita con decurtazione 10 punti e sospensione



guerra
30-05-2009, 08:52
Buongiorno,
Premetto che l'auto è concessa in locazione da una nota azienda di leasing alla società di cui sono dipendente.
il verbale è arrivato alla societa' di autonoleggio che lo ha girato alla mia azienda che poi lo ha girato a me.
Il verbale della polizia municipale di Melissa (in Calabria) constata un eccesso di velocità con un autovelox mod 104/c2 di 42 Km/h oltre il limite stabilito di 50km.
La multa è di 370€+ 17€ di Spese (Tot.387€) più la decurtazione di 10 punti ex art 142. c.9 + sanzione accessoria ex art 218 che prevede la sospensione della patente.
ho 3 fogli, un foglio con il bollettino della multa, un foglio con il verbale dell'infrazione, e un foglio per dichiarare i dati del propietario del veicolo e i dati del conducente (quest'ultimo dice che se non ottempero alla comunicazione seguirà, ai sensi dell art 180 c 8 n.c.d.s. , una sanzione da 370€ a 1480€.
Mi posso ritenere rientrante in una casistica di "mancata identificazione del trasgressore" ?

se io pago il bollettino senza spedire con raccomandata A/R e senza presentarmi agli uffici per dichiarare i dati del conducente e del propietario, è vero che dopo un po di tempo viene notificato di nuovo alla mia azienda un verbale ( che farà pagare a me ) per aver omesso i dati del propietario e del conducente?
Eviterei in questo modo di perdere i 20 punti e la sospensione della patente ?
La nuova multa che arriverebbe alla mia azienda è di 370€ o di 1480€?

io lavoro SOLO con la macchina per cui per evitare di diventare un pedone, preferirei pagare una sanzione pecuniaria aggiuntiva per omissione dei dati del conducente/propietario, ma preservare i punti ed evitare la sospensione della patente,

Grazie per la pazienza.

Avv. Caputo
30-05-2009, 09:45
Per evitare la decurtazione dei punti dovrebbe pagare il primo verbale, non comunicare i dati del conducente, e successivamente pagare l'ulteriore sanzione di 263 euro.
In questo modo salva punti e patente.

Avv. G. Lore
30-05-2009, 09:51
Intanto se ha piacere di inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremmo valutare la Sua opponibilità anche alla luce delle recenti pronunce della Cassazione in tema di autovelox.
Ciò posto se Lei rinunciasse all'opposizione e pagasse la sanzione senza fare la dichiarazione dei dati, incorrerebbe nella sanzione del 126 bis ma salverebbe i punti e eviterebbe la sospensione.
La sanzione del 126 bis Le verrebbe notificata a Lei e non alla Società, in quanto ormai questo verbale è a Suo nome e Lei è stato identificato come proprietario e obbligato in solido.
Non capisco invece il richiamo all'art. 180 c.d.s. che non sarebbe dovuto in questo caso a meno che il verbale Le sia stato notificato non perchè l'Azienda ha fatto la dichiarazione del 201 cds (dicendo che il veicolo è in Suo comodato ad esempio) ma in forza della dichirazione dei dati del conducente, in tal caso Lei è già stato identificato come conducente.
Può spiegare bene questo punto?

guerra
30-05-2009, 10:03
Intanto se ha piacere di inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremmo valutare la Sua opponibilità anche alla luce delle recenti pronunce della Cassazione in tema di autovelox.
Ciò posto se Lei rinunciasse all'opposizione e pagasse la sanzione senza fare la dichiarazione dei dati, incorrerebbe nella sanzione del 126 bis ma salverebbe i punti e eviterebbe la sospensione.
La sanzione del 126 bis Le verrebbe notificata a Lei e non alla Società, in quanto ormai questo verbale è a Suo nome e Lei è stato identificato come proprietario e obbligato in solido.
Non capisco invece il richiamo all'art. 180 c.d.s. che non sarebbe dovuto in questo caso a meno che il verbale Le sia stato notificato non perchè l'Azienda ha fatto la dichiarazione del 201 cds (dicendo che il veicolo è in Suo comodato ad esempio) ma in forza della dichirazione dei dati del conducente, in tal caso Lei è già stato identificato come conducente.
Può spiegare bene questo punto?
Avv. Lore le ho inviato il verbale.

Avv. G. Lore
30-05-2009, 10:05
L'Associazione adesso lo assegnerà a uno di noi legali e riceverà a breve un parere attesi i tempi tecnici di smistamento.
A Sua disposizione

guerra
30-05-2009, 10:13
L'Associazione adesso lo assegnerà a uno di noi legali e riceverà a breve un parere attesi i tempi tecnici di smistamento.
A Sua disposizione
Grazie Mille.
In ogni caso oggi stesso ho intenzione di di pagare la multa di 387€.
Non le avevo detto che io ieri ho chiamato il il comando di pol.munic di Melissa per avere info. Non ho dichiarato i miei dati identificativi, ma ho chiesto se c'era la possibilità di evitare la sospensione e la decurtazione dei punti. L'agente mi ha detto che visto che sono un lavoratore lo dovevo chiamare lunedi (quando tornava in servizio)perchè avrebbe provato a vedere se poteva fare qualcs..
Un po anomalo...però mi sembrava disponibile.
Ora vado a pagare la multa per conto della mia società. Ma dopo come di devo comportare se decido di non fare ricorso?

Avv. G. Lore
30-05-2009, 10:32
Aspetti.
Se paga la multa perde la possibilità di fare ricorso.
Una cosa non capisco.
La multa che ha in mano Le è stata notificata o no?
Cioè è a Lei intestata e è intestata alla Società?
In pratica la Società gliel'ha semplicemente data dicendo "sbrigatela te" o no?

guerra
30-05-2009, 11:20
Esatto.La società mi ha inviato il bollettino , il verbale che ha ricevuto e il modello per la comunicazione dei dati del conducente.
Per policy aziendale le multe le paghiamo noi dipendenti.

Dott. Perruolo
30-05-2009, 11:22
E già..il pagamento equivale ad una sorta di "ammissione di colpa" che preclude la possibilità di proporre ricorso. Inoltre, la domanda del Collega è più opportuna...se Lei non ha ricevuto nessuna notifica, sicuramente ancora non ha acquisito la legittimazione a proporre ricorso.

guerra
30-05-2009, 11:26
Il punto è questo :la mia società mi sconsiglia di fare ricorso.Anche perchè non ha il tempo di seguire questo genere di cose. Il suo core business è un altro.
io invece ho la necessità di evitare la decurtazione di punti e la sospensione della patente altrimenti non posso lavorare.

Avv. G. Lore
30-05-2009, 11:27
Se la multa è intestata alla Società Lei non può fare nulla.
La legittimazione attiva spetta alla Società
é lei (società) che dovrebbe fare ricorso e la comunicazione dei dati.

Dott. Perruolo
30-05-2009, 11:30
Se la multa è intestata alla Società Lei non può fare nulla.
La legittimazione attiva spetta alla Società
é Lei che dovrebbe fare ricorso e la comunicazione dei dati.

Esattamente.

Avv. G. Lore
30-05-2009, 11:31
In sostanza Lei al momento non può fare nulla.
Cioè può pagare la multa, anche se il pagamento formalmente risulta effettuato dalla Società e chiuderla qua.
Chiede poi alla Società di non inviare la comunicazione e alla Società verrà notificato il successivo verbale del 126 bis da 263 euro e anche quello a quel punto lo pagherebbe Lei per opportunità.
Ma se vuole fare il ricorso (senza pagare al momento) l'unica legittimata è la Società

Dott. Perruolo
30-05-2009, 11:33
O se vuole proporre ricorso a Suo nome deve effettuare la comunicazione dati o direttamemente Lei o per il tramite della Società..

Avv. G. Lore
30-05-2009, 11:38
Esattamente...ma a quel punto perde la possibilità di salvere i punti e la patente in caso di rigetto, perchè a priori ha dichiarato Lei di essere alla guida

Dott. Perruolo
30-05-2009, 11:40
Questa è la situazione...spetta a Lei decidere.

guerra
30-05-2009, 12:31
Avv.ti Lore e Perruolo vi ringrazio molto per l'attenzione.
Credo che chiederò alla mia azienda di non comunicare i miei dati e pagherò le due multe.

Dott. Perruolo
30-05-2009, 12:37
Si figuri...A Sua disposizione.

lindegas
09-06-2009, 22:53
non so se lo stesso valga anche per l'amico guerra, ma in questi casi la mia azienda (che allo stesso identico modo "sconsiglia" o "scoraggia" dal fare ricorso...) preleva l'importo della contravvenzione dalla busta paga del mese successivo a quello dell'effettuato pagamento, e per quanto riguarda la comunicazione delle generalità del conducente affermano che l'eventuale aggravio verrebbe addebitato direttamente a me (??)
tempo che loro abbiano le idee un po' confuse, e tra l'altro mi chiedo se sia legale il prelievo degli importi legati alla contravvenzione direttamente dalla busta paga....

Avv. Caputo
10-06-2009, 06:06
Se lei ha firmato una qualche clausola che prevede un tale tipo di prelievo sì, altrimenti assolutamente no, dato che è diritto del presunto trasgressore presentare ricorso.

Avv. G. Lore
10-06-2009, 09:01
Per quanto detto dal Collega, chiarisca bene la situazione con la Sua Società, un consiglio che caldeggio sempre ai miei assistiti.
Indichi loro di essere sempre edotto quando arriva una multa riconducibile a Lei, per valutare di volta in volta se pagarla o fare opposizione o, ancora, svolgere la dichirazione dei dati del conducente

dilanied
10-06-2009, 14:11
Chiede poi alla Società di non inviare la comunicazione e alla Società verrà notificato il successivo verbale del 126 bis da 263 euro e anche quello a quel punto lo pagherebbe Lei per opportunità.


Buon giorno al Lei e a tutti i suoi colleghi, ed i miei complimenti per questo forum.

Volevo sapere se è vero ( per averlo letto in rete ) che non dichiarare il nome del conducente rientra nella "casistica" sancita da una sentenza della Cassazione dove dice che ( più o meno...) " non adempire a fatti per scagionare un evento ( in questo caso la comunicazione dei dati ) equivale a cagionarlo " , ne consegue che ( almeno secondo quanto ho letto io in rete ) sarebbe "meglio" dichiarare che al momento dell'infrazione, che generalmente risale ad un paio di mesi addietro, non si ricorda chi era alla guida del veicolo ... Teoricamente si dovrebbe pagare la multa per eccesso di velocità, si vedrebbero risparmiati i punti della patente e relative sanzioni accessorie e di fatto non si avrebbe l'applicazione dell'art. 126 bis in quanto comunque verrebbe soddisfatto il vincolo di adempiere ad un ordine delle forze dell'ordine. ( anche se poi in realtà non si dichiara nulla di concreto ...)
Tutto ciò in teoria ... ma in pratica ?

Grazie delle risposte

Avv. G. Lore
10-06-2009, 14:26
Quanto Le è stato riferito non è in linea con quanto dichiarato dalla Cassazione per cui il responsabile in solido (prorietario) deve essere sempre tenuto a sapere chi ha condotto il proprio veicolo (cass. Civ. 10786/2008 ).
Quindi si può fare la comunicazione e accettare la decurtazione o non farla e acettare la sanzione del 126 bis, ma non esistono terze vie

dilanied
10-06-2009, 14:42
Quanto Le è stato riferito non è in linea con quanto dichiarato dalla Cassazione per cui il responsabile in solido (prorietario) deve essere sempre tenuto a sapere chi ha condotto il proprio veicolo (cass. Civ. 10786/2008 ).
Quindi si può fare la comunicazione e accettare la decurtazione o non farla e acettare la sanzione del 126 bis, ma non esistono terze vie

Grazie mille, mi sembrava troppo facile ...:)

Avv. G. Lore
10-06-2009, 14:45
Si figuri!
Mi consenta una battuta: nulla è facile quando si ha a che fare con l'Amministrazione

Dott. Perruolo
10-06-2009, 15:19
Si figuri!
Mi consenta una battuta: nulla è facile quando si ha a che fare con l'Amministrazione

E qui mi sento proprio in dovere di sottoscrivere!!

nivola1969
14-12-2010, 10:54
Egregi Avvocati ed amici del forum, rispolvero questa discussione per chiedere, cortesemente, un chiarimento definitivo in merito al titolo di questo post.

Avanzo la richiesta semplicemente perchè, in altre discussioni ed anche in altre chiacchierate tra amici, ho notato che c'è ancora un pò di confusione in merito a questi 2 articoli specialmente quando abbiamo ricevuto una contravvenzione (che non viene contestata immediatamente al trasgressore) che prevede anche la sospensione della patente: in alcuni casi le Amministrazioni, errando, "minacciano" di infliggere l'ulteriore sanzione se non vengono comunicati i dati del conducente e, ovviamente, la sospensione della sua patente, non in base all'art. 126 bis, ma in base all'art. 180 comma 8 del Cds.

Come detto più volte dagli avvocati del forum, la norma applicabile in questo senso è sempre e solo l'art. 126 bis; il 180 comma 8, dovrebbe applicarsi solo in quei casi in cui vi è una richiesta da parte dell'autorità in base ad una individuazioine del conducente già effettuata. Ad esempio: vengo fermato per un controllo ma non ho con me la patente di guida. Vengo identificato fornendo le mie generalità e mi viene intimato di portare in esibizione il documento entro tot giorni presso un posto di Polizia. Del resto, l'art. 180 contempla proprio il posseso dei documenti per la guida e le sanzioni nel caso non si abbiano tali documenti (patente, libretto di circolazione ecc. ecc.) mentre si circola.

E' giusta la mia osservazione oppure ho detto delle cose inesatte?
Grazie a tutti.;)

Avv. G. Lore
14-12-2010, 14:02
A norma di logica giuridica (come + volte detto) è legittima la sanzione tanto del 126 bis quanto del 180 in casi sospensione della patete, dato che la patente deve essere consegnata per la sospensione

nivola1969
14-12-2010, 14:54
A norma di logica giuridica (come + volte detto) è legittima la sanzione tanto del 126 bis quanto del 180 in casi sospensione della patete, dato che la patente deve essere consegnata per la sospensione

Va bene, allora è corretto dire che in tutti i casi in cui si prevedono sanzioni che comportano una decurtazione di punti ma senza sospensione si applica il 126 bis e nei casi, invece, che prevedono la sospensione, si applica il 180 8° comma? Voglio dire, è a discrezione dell'Ente accertatore applicare un articolo piuttosto che un altro e, se sì, in base a cosa?
Mi scuso, ma è per capire bene.;)
Grazie

Avv. G. Lore
14-12-2010, 15:24
Purtroppo da ciò che vedo l'applicazione del 180 cds in casi di sospensione è discrezionale

nivola1969
14-12-2010, 16:07
Purtroppo da ciò che vedo l'applicazione del 180 cds in casi di sospensione è discrezionale

Ho capito, avvocato. Grazie.

In base alla Sua esperienza, ha visto qualche volta l'applicazione del 126 bis anche in caso di sospensione. Potrebbe azzardare una sorta di percentuale fra i due articoli?

Avv. G. Lore
14-12-2010, 16:09
No, le percentuali non rientrano nel mio modo di ragionare.
Comunque o solo 126 bis o 126 bis + 180

nivola1969
14-12-2010, 16:18
No, le percentuali non rientrano nel mio modo di ragionare.
Comunque o solo 126 bis o 126 bis + 180

Addirittura 126 bis + 180!!!:o:o
Non si potrebbe configurare, in questo caso, una "duplicità" (mi passi l'espressione) di una stessa sanzione o in qualche modo similare?

Avv. G. Lore
14-12-2010, 16:31
No, pechè le sanzioni sono due, decurtazione (126 bis) + sospensione (180)

nivola1969
14-12-2010, 18:26
No, pechè le sanzioni sono due, decurtazione (126 bis) + sospensione (180)

Avevo immaginato fosse così...mi ha chiarito tutto. Grazie ancora, Avvocato e buona serata;)

Avv. G. Lore
14-12-2010, 18:34
Prego