PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per specchietto contro specchietto



brizio88
29-05-2009, 14:19
Ieri viaggiando in una strettissima stradina di campagna ho toccato il mio specchietto con quello di un'altra macchina. Io, sebbene arrabbiato, ho proseguito per la mia strada, visto e considerato che tanto era inutile fermarsi vista la colpa di entrambi e la mancanza della linea che divide la corsia, e la stessa cosa apparentemente l'ha fatta l'altro autista. Solo che dopo un paio di km me lo sono ritrovato dietro che mi faceva i fari e mi invitava ad accostare. Una volta accostati voleva farmi compilare la costatazione amichevole e dopo un mio rifiuto, solo e soltanto perchè lo trovavo inutile e preferivo pagarmi lo specchietto da me senza tirare in mezzo l'assicurazione e salire di classe per non spendere massimo 20 euro per il vetro, ha deciso di chiamare la polizia locale. Io ero anche d'accordo, con la speranza che loro riuscissero a spiegargli la situazione.
Beh non ce l'hanno fatta e ci hanno pure provato a dirgli che non conveniva dichiararlo come incidente perchè il quel caso ci avrebbero pure fatto la multa.
Morale della favola: multa ad entrambi di 38 euro per l'articolo 141 in quanto non ho mantenuto il controllo del veicolo e multa a me di 272 euro più 8 punti (patentato da poco meno di 3 anni) per l'art 189 in quanto non ottemperavo all'obbligo di fermarmi dopo l'"incidente.
Roba da matti. Mica sono scappato, non trovavo utile fermarmi visto che io praticamente non avevo subito danni,visto che ero in ritardo per il lavoro, visto che la colpa era comunque di entrambi e lo sapevo benissimo che l'assicurazione non avrebbe risolto nulla e visto che potevo anche avere paura di una reazione fuori luogo dell'altro autista.

Che vi sembra questa storia?

Io avevo già in mente di preparare un bel ricorso, soprattutto vista l'assurdità della storia.
Ah senza contare che la polizia locale mi ha subito accusato di essere fuggito per non prendermi le mie responsabilità; cosa che non ha senso perchè per prima cosa non avevo responsabilità e poi perchè se fossi voluto scappare di certo non mi sarei fatto riprendere dopo 3 km e non sarei andato a 50km/h ma a 150km/h!
Di certo non sono stato "educato" nel non fermarmi, ma altrettanto sicuramente il mio gesto non è stato fatto con furbizia o cattiveria o per scampare alle responsabilità,ma al masssimo solo per superficialità.
Grazie.
Fabrizio

Avv. G. Lore
29-05-2009, 14:24
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo visionare e capire il da farsi.
Di certo Lei ha commesso una leggerezza nel non fermarsi, ma la sanzione appare assurda, posto che il 189/comma 1 che sembra quello che Le hanno imputato si riferisce all'ipotesi di sinistro con danni alla persona

Avv. Caputo
29-05-2009, 15:43
Mi accodo a quanto riferito dall'utente e dal Collega sull'assurdità della seconda sanzione che poteva essere tranquillamente evitata ma che nopn è stato fatto per eccessivo zelo (o malafede?) degli agenti accertatori.
Come detto dal Collega ci invii la documentazione e vedremo cosa si può fare.

brizio88
29-05-2009, 23:24
Si,grazie mille avevo già in mente di inoltrarvi i due verbali,lunedì appena mi sarà possibile scannerizzarli e inviarveli via email.
Come dite voi ho commesso una leggerezza,sono stato un po' superficiale ma di certo non l'ho fatto con malafede,anche perchè fermandomi non mi potevamo incolpare di nulla. Se non l'ho fatto è stato solo per non perdere tempo e per evitari inutili discussioni.
Ah comunque a me nel verbale hanno scritto violazione dell'art 189 comma 1 e 5.
Grazie.

Avv. G. Lore
29-05-2009, 23:59
Perfetto.
Attendiamo i verbali per un parere definitivo sulla vicenda e iniziare a impostare l'opposizione laddove si confermassero margini per intentarla

brizio88
03-06-2009, 11:14
Vi ho mandato via email i due verbali.

Oggi vi aggiungo che molto probabilmente il tratto di strada dove è avvenuto l'incidente,essendo al confine tra due comuni,forse appartiene all'altro comune (non quello della polizia locale che mi ha multato) e quindi quei vigili non avevano diritto a multarmi non essendo di loro competenza.
Oggi andrò a informarmi presso l'altro comune dove ho già appuntamento e mi faranno vedere il PRG.
Nel caso sperato si scoprisse che quel pezzo di strada non era di loro competenza come mi devo regolare? Il ricorso diventa più probabile da vincere,no?

Grazie Fabrizio

Avv. Caputo
03-06-2009, 11:24
In mancanza di un'apposita convenzione tra i due comuni che dispone che i vigili possano intervenire anche nel territorio dell'altro, lo stesso è un valido motivo di invalidità del ricorso che occorre necessariamente inserire nello stesso.

brizio88
05-06-2009, 13:44
esattamente la carreggiata è a metà trai due comuni, anche se però è una metà "immaginaria" mancando la linea di mezzadria.
Come ci si regola in questi casi?

Grazie.
Fabrizio

Avv. G. Lore
05-06-2009, 13:50
Bisognerebbe estrarre le mappe che indicano i confini dei due comuni.
Chiaramente la situazione "di mezzo" della strada permette di eccepire comunque ad abundantiam l'incompetenza del corpo pi Polizia Municipale intervenuto

brizio88
05-06-2009, 22:34
Già estratte le mappe;sono andato all'ufficio tecnico dei due comuni e mi sono fatto fare la fotocopia della cartina catastale dell'area di mio interesse. Il tratteggio del confine divide esattamente in due la strada. C'è da dire però che quella sulla quale viaggiavo io sarebbe di competenza di chi mi ha multato,ma avendo sanzionato l'articolo 141 posso dire anche che mi trovavo nell'altra metà della strada e quindi non di loro competenza.
La stessa polizia mi ha detto però che questa mia teoria è priva di fondamento; non so se era un tentativo per scoraggiarmi dall'aggiungerlo al ricorso o se erano sinceri.
Grazie.

Dott. Perruolo
06-06-2009, 14:11
Comunque, se ha gia inviato i verbali, vedrà che il Professionista a cui sarà assegnata la Sua posizione Le fornirà la migliore assistenza possibile.