PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL milano via carducci - ricorso per foto?



masinho
28-05-2009, 20:31
Salve a tutti.
Oggi ho ricevuto (mia madre ha ricevuto, visto che l'auto è intestata a lei) una multa per attraversamento in ztl in via carducci, in orario notturno (quasi mezzanotte) riferita a circa 3 mesi fa.

Io vado a milano in macchina raramente, e sinceramente non ricordo di essere passato di lì in data segnalata sul verbale d'accertamento inviatomi.
Ho subito pensato di trovarmi costretto a pagare e tanti saluti, anche con il dubbio.

Poi ho deciso quanto meno di vedere la foto dello scatto alla macchina nel momento dell'infrazione, anche per capire dove, come e perché.
Scaricata la foto dal sito del comune mi ritrovo davanti a una vera e propria schifezza: tutto grigio scuro, è visibile solo un pezzo del retro della macchina e la targa, poi niente altro, cioè niente auto dal bordo del tettuccio posteriore in poi, niente fiancate, e attorno alla macchina non si vede proprio nulla (manto stradale, eventuale bordo stradale, ...)... è tutto grigio scuro, pieno di artefatti, tranne il portellone posteriore e la targa.
La mia macchina potrebbe essere parcheggiata altrove, per quel che si può dedurre dalla foto.

L'ambigua interpretazione dell'allegato fotografico al verbale è un plausibile (e valido) motivo di contestazione di una infrazione per transito in ztl?

grazie per le risposte.
:)

Avv. G. Lore
28-05-2009, 20:36
Beh se oltre alla targa non è individuabile nulla, in particolare che tipo di veicolo sia qualcosa di illegittimo vi è.
Nulla vieta che la trga possa essere "clonata" e annessa ad altro veicolo.
Ci invii il verbale e la foto a inforicorsi@gmail.com e potremmo valutare al meglio la situazione dandoLe un parere sulla ricorribilità o meno del provvedimento

masinho
28-05-2009, 21:20
no in realtà non credo si possa essere verificata una clonazione, perché il modello (o meglio, la parte di modello visibile) è corretto. più che altro sono dubbioso sul resto della foto, nel quale non si distingue realmente nulla, e quindi la macchina potrebbe essere da un'altra parte...

Avv. G. Lore
28-05-2009, 21:28
Ho capito...l'auto è ben visibile, il luogo no...beh...rebus sic stantibus non credo che su questo motivo si possa fondare un ricorso con speranze di accoglimento.
Ciò non toglie che il verbale presenti altri vizi

masinho
31-05-2009, 18:39
Ho capito...l'auto è ben visibile, il luogo no...beh...rebus sic stantibus non credo che su questo motivo si possa fondare un ricorso con speranze di accoglimento.
Ciò non toglie che il verbale presenti altri vizi

capito.
piuttosto: deduco che la dicitura "Circolava nella zona a traffico limitato benché agli accessi fossero esposti i segnali indicanti il divieto" non c'entri con l'ecopass, visto che io sono transitato alle 23:50.
grazie