PDA

Visualizza Versione Completa : polizia locale un pò così



liquid_la
28-05-2009, 15:37
Salve a tutti,
vi scrivo per sapere se è possibile una cosa del genere....
Il giorno 24\12\2008 ero alla guida di un ducato dell'azienda dove ho lavorato durante il mese di dicembre, ad un tratto suona il telefono, ero a 200 mt da un semaforo, aspetto di fermarmi e rispondo.
Il semaforo in questione è dotato di pannello a led che indica tra quato tempo diventa verde, io rispondo e quando manca poco al verde metto giù, parto e vengo fatto accostare dalla polizia locale, viene fatto un verbale in cui è scritto: "usava dispositivo di telefonia cellulare mentre era alla guida del mezzo", io chiedo cordialmente all'agente di aggiungere che ero fermo al semaforo e che non ho usato il telefono mentre ero in movimento, lui si rifiuta ripetutamente, allora gli dico che se non aggiunge quello che chiedo non firmo il verbale.
La sua risposta è stata: "tanto la multa te la spediamo a casa lo stesso"...
io rispondo: "ok, va bene"
Passano i mesi e il giorno 08\05\2009 mi arriva una busta con scritto che devo pagare la multa doppia, perchè non essendo andato a ritirarla(visto che l'agente in questione mi aveva detto e ripetuto + volte il fatto che mi sarebbe stata recapitata) non è stata pagata entro i 60 giorni.
Comincio a muovermi, chiamo la polizia locale e spiego l'accaduto, mi dicono che posso solo pagare la multa doppia, a meno che non notifichino la multa all'azienda, allora chiedo se è possibile che questo venga fatto(almeno così "dimezzo" la multa).
Oggi sono ritornato dalla polizia locale perchè l'azienda in questione mi ha chiamato per dirmi che la multa è arrivata, chiedo loro cosa si possa fare e mi dicono che non posso + fare nulla, e che nemmeno l'azienda può farlo anche se la multa a loro è stata notificata la settimana scorsa, devo solo pagare la multa(sta a me decidere se farla pagare all'azienda o pagarla io doppia)....


Non c'è proprio nulla che io possa fare?????

Grazie a tutti anticipatamente


P.S. : il mese prossimo mi compro un registratore vocale da usare solo ed esclusivamente quando vengo fermato da agenti dell'ordine, per registrare le conversazioni, visto che è già la seconda volta che mi succede un fatto del genere.

Avv. G. Lore
28-05-2009, 15:59
Non è vero che non può fare nulla.
L'azienda - come obbligata in solido - può esperire ricorso entro 60 gg.
Se vuole ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com

Dott. Perruolo
28-05-2009, 16:40
Infatti, Le hanno dato una informazione non corretta. L'azienda ha la piena legittimazione attiva a proporre ricorso...rinnovo l'invito del Collega.

liquid_la
28-05-2009, 18:48
grazie mille per le velocissime risposte, domani mattina appena mi sveglio come prima cosa vado a ritirare il verbale e lo invio per mail

Avv. G. Lore
28-05-2009, 18:56
A Sua disposizione

Dott. Perruolo
28-05-2009, 19:06
grazie mille per le velocissime risposte, domani mattina appena mi sveglio come prima cosa vado a ritirare il verbale e lo invio per mail

Si figuri.

liquid_la
29-05-2009, 09:12
Nei confronti dei 2 agenti che mi hanno dato informazioni sbagliate si può fare qualcosa??????
Tipo che ne so mandare una richiesta al loro capo per mandarli a fare dei corsi di aggiornamento o cose del genere, solo per rompere un pò le scatole, visto che in pratica di 2 cose che ho chiesto non me ne hanno detta una giusta.
Non voglio ricorrere a denunce anche nei loro confronti, anche perchè si sa benissimo come andrebbe a finire :mad::mad::mad:

Avv. G. Lore
29-05-2009, 09:14
Lasci perdere.
Da avvocato sono abituato a focalizzarmi sul risultato immediato da raggiungere, tutto il resto è contorno.
L'unica cosa che conta è valutare la possibilità oppositiva e se fondata, intentarla, in barba alle ottuse indicazioni di tali signori