PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Semaforo Rosso - Ma io non sono mai stato a Roma !!



albeple
28-05-2009, 08:49
Ciao ragazzi,
qualche giorno fa mi sono visto recapitare una notificazione di un verbale nel quale sarei passato con 2 semafori rossi a distanza di circa 400 metri l'uno dall'altro. Totale 310 €i multa e 12 punti della patente.
Il problema è che io sul LungoTevere a Roma non ci sono mai stato !!!! ma mi chiedo; Se non ci sono fotografie, come può un agente aver visto l'nfrazione a 400 mt di distanza ? E sopratutto alle 00.16 (notte tra domenica e lunedi) ?
Al verbale non sono allegate fotografie o altro ed è citato "al momento per problemi di sicurezza stradale non è stato possibile contestare ne notificare le infrazioni al codice della strada".
Cosa posso fare per non dover pagare e vedermi togliere i punti della patente per due infrazioni che NON HO COMMESSO ????
Help me please !!!!!!!

Dott. Perruolo
28-05-2009, 09:16
Ci invii la documentazione per un parere....a prima vista le motivazioni per un ricorso vi sono tutte (in particolare il vizio di percezione sensoriale).

Dott. Perruolo
28-05-2009, 09:17
Tra l'altro, lavorando in uno Studio qui a Roma, Le posso dire che verbali di questo tipo sono all'ordine del giorno...

Avv. Caputo
28-05-2009, 09:29
Prima di seguire il giusto consiglio del collega, magari provi a chiamare il comando di p.m. competente spiegando l'accaduto.
Se è baciato dalla fortuna possono accertare che c'è un errore ed annullarle i verbali in autotutela, anche se - ripeto - è solo un tentativo.

Dott. Perruolo
28-05-2009, 09:33
Come dice giustamente il Collega può fare anche un tentativo in tal senso...non si sa mai. Anche se Le ripeto anch'io l'avvertimento del Collega: è solo un tentativo e in una città grande come Roma deve essere davvero baciato dalla fortuna.

albeple
28-05-2009, 09:44
Proverò a chiamare e poi vi farò sapere cosa mi hanno detto. Grazie per il momento.

Dott. Perruolo
28-05-2009, 09:46
Si figuri...

Avv. G. Lore
28-05-2009, 10:27
Mah....da legale romano come il caro Perruolo dubito che chiamare il Comune serva a qualcosa, a meno che non si deduca che si è residenti a centinaia di km di distanza e a Roma non si mai stati.
Comunque provi e in caso di insuccesso, siamo a Sua disposzione

albeple
28-05-2009, 10:43
Io abito a bergamo e la multa mi è stata notificata dalla Sezione Polizia Stradale (polizia o vigili urbani ?? mi vengono dei dubbi) dove dovrei chiamare e sopratutto dove trovo il numero ????
Grazie

Avv. G. Lore
28-05-2009, 10:47
Innanzitutto se proviene dalla Sezione Polizia Stradale è la Polstrada e non la Municipale.
Il numero dovrebbe trovarlo nell'intestazione del verbale, di solito con un timbro.
Essendo stata elevata la multa dalla Polstrada, il Comune non c'entra nulla, ma la competenza a fare lo sgravio è del Ministero degli Interni

albeple
04-06-2009, 13:21
Mi stò informando e piano piano ne scopro sempre di nuove; I due semafori distanziano a circa 400 metri l'uno dall'altro. Mi sono chiesto come diavolo avrà fatto la polizia stradale a vedere ???? Tramite vie traverse ho saputo (sempre che sia vero...) che dopo il primo semaforo il poliziotto si è affiancato all'auto ed ha mostrato il tesserino. In risposta quesa auto che, tra le altre cose dicono sia esattamente la mia !?!?!?!, ha accellerato ed ha attraversato il secondo incrocio con il rosso. Mi domando; ma la polizia, non avrebbe dovuto inseguire queta vettura visto che non si è fermata all'alt della polizia ???? Perchè non lo ha fatto ?? Mi chiedo nuovamente; se il poliziotto fosse stato in borghese e non avrebbe potuto dare la multa ???
Io non so più cosa pensare ma non voglio pagare per una infrazione che non ho commesso.
Altra domanda; nessuno sa se sul lungo tevere della vittoria agli incroci altezza piazza del fante e altezza via Timavo ci sono semafori con fotografia ????? Mi sarebbe molto d'aiuto come ben capirete.
Visto che la mia auto era nel box quella notte, non so proprio che prove produrre a mio favore!!!!! Aiuto

Avv. G. Lore
04-06-2009, 13:52
Coincidenza vuole che il mio studio sia in Lungotevere della Vittoria.
Nessun semaforo video controllato.
A questo punto il tempo scorre.
Se vuole provare l'autotutela bisogna agire subito, perchè altriment si rischia di perdere poi la possibilità di svolgere opposizione

Dott. Perruolo
04-06-2009, 14:15
Mi raccomando, come indicato dall'amico Lore, se vuole tentare con l'autotutela, agisca subito e dia un termine all'amministrazione per rispondere. L'instanza in autotutela non sospende il termine di 60 giorni per proporre ricorso e una volta decorso il termine il provvedimento diventa definitivo.

albeple
04-06-2009, 14:20
Spiegatemi per favore in parole povere cosa intendete per autotutela. Intendete fare ricorso ??

Avv. G. Lore
04-06-2009, 14:32
Allora, l'autotutela è uno strumento riconosciuto dal nostro ordinamento, con cui si domanda alla P.A. che abbia emesso un provvedimento iniquo o illegittimo di annullarlo o sgraviarlo senza necessità di adire un Giudice.
In tale caso Lei ha 60 gg. dal giorno della notifica del verbale per fare l'opposizione giudiziale.
In questi 60 gg. può previamente tentare l'autotutela, chiedendo all'autorità che ha emesso il verbae di annullarlo, perchè Lei è di Bergamo e a Roma non c'è mai stato.
Può ottenere esito positivo e tutto termina là, ma può anche ottenere una risposta negativa o addiritttura nessuna risposta e allora deve tentare il ricorso.
Ciò posto, se prova con l'autotutela tenga presente che comunque, come detto dall'esimio Perruolo, il termine di opposizione scorro comunque, quindi non lo faccia scadere e se la P.A. non risponde tenti l'opposizione

Dott. Perruolo
04-06-2009, 14:35
Non mi resta che sottoscrivere parola per parola.

Avv. G. Lore
04-06-2009, 18:31
Voglio solo precisare sullo stato dei luoghi che tra Piazza del Fante e Via Timavo vi sono circa 400-500 m. con la strada che piega leggermente a destra e quindi i semafori non sono chiaramente visibili l'uno dall'altro