PDA

Visualizza Versione Completa : legge 689/81



cinbera
28-05-2009, 07:10
Buongiorno a tutti, ho pagato qualche giorno fa una cartella esattoriale di quasi 500 euro, perchè circa 5 anni fa ho pagto una multa il 61esimo giorno dalla notifica. Pensando non ci fosse nulla da fare, ho pagato. oggi sul giornale ho letto che un motivo sufficiente per invalidare la cartella è il fatto che venga citata la legge 689/81 per le maggiorazioni (in quanto questa legge prevede le maggiorazioni per le ingiunzioni di pagamento e non per le multe... non ho capito bene). Inoltre ieri ho letto che se i verbali erano allegati alla cartella come fotocopie e non come copie conformi, la cartella poteva essere invalidata dal giudice di pace.
Ciò premesso mi chiedo se è possibile fare qualcosa a cartella già saldata, o comunque se è vera questa cosa della legge 689.
grazie in anticipo

cinbera

Avv. G. Lore
28-05-2009, 08:24
Qualcosa mi dice che ha letto "Leggo" e un tal Avv. Lorè!!! :)
La maggiorazione non sarebbe dovuta per il mancato pagamento del verbale, il Suo è un caso un pò diverso perchè ha pagato ma oltre il termine.
Non rileva invece sicuramente la mancata allegazione del verbale e della relata di notifica proprio per quanto sopra.
Non Le si contesta il mancato pagamento, ma il pagamento tardivo, quindi non si dubita della fondatezza della notifica che è sicuramente avvenuta, tant'è vero che ha pagato pur se in ritardo.
Ci invii la cartella a inforicorsi@gmail.com per esaminarla e darLe assistenza.
Contro la maggiorazione si può esperire l'azione ex art. 615 c.p.c.

Dott. Perruolo
28-05-2009, 08:48
E già...segnalo la sentenza della Cassazione sulla maggiorazione, già evidenziata in un altro post dall'illustre Collega Lore, ossia la n. 3701/2007.

Avv. G. Lore
28-05-2009, 08:49
Tra l'altro si è certi che tale pronuncia non sia unica, ma ve ne siano altre....che però magicamente non si riescono a rinvenire...

Dott. Perruolo
28-05-2009, 08:51
Si vede che la PA fa di tutto per occultare le "prove"! :)

Avv. G. Lore
28-05-2009, 10:37
E' per questo che con Leggo cerchiamo di sensibilizzare l'opinione pubblica, la misra comincia ad essere colma