PDA

Visualizza Versione Completa : dopo tre anni arriva triplicata?



fabrodado
27-05-2009, 20:37
buongiorno
sono il sig. Pavan Fabio
probabilmente, riguardo alla mia situazione, potrei anche spiegarvela senza mandarvi una copia della sanzione.
Presi una multa nell'agosto 2006 con un ciclomotore vespa 50 del 1972 per mancata revisione (non pensavo neanche ce ne fosse bisogno), comunque la sanzione era di Euro 286, non la pagai perchè non mi sembrava giusta, e non feci neppure ricorso e passato il tempo la scordai pure.
Bene, anzi male. Dopo quasi tre anni (una settimana fa) mi arriva una raccomandata dal "consorzio parco groane", dove risulta scritto che devo pagare al loro consorzio ben Euro 905,34, senza neppure sapere per cosa; mi informo tramite il Parco Groane, i quali mi avvisano che la sanzione era riferita a quella famosa contravvenzione per mancata revisione.
Io mi chiedo se è giusto che dopo quasi tre anni senza nessuna notifica nei tempi intermedi, quella multa di Euro 286 per un ciclomotore che non ho neanche più possa raggiungere una cifra così alta?
Non ci dovrebbe essere un richiamo, una sollecitazione, una contravvenzione con una cifra poco più alta dei 286 euro, prima di attendere tre anni e vedersi arrivare una cifra cosi elevata? non dovevano avvisarmi?
il mio quesito è questo, potrei fare ricorso? avrei dovuto ricevere una notifica intermedia? sono costretto a pagare una cifra così esorbitante per u ciclomotore del '72 che non ho neanche più?
Spero mi possiate aiutare, e comunque vi ringrazio per il servizio offerto.
Pavan
Rispondi Inoltra

Avv. G. Lore
27-05-2009, 20:44
Debbo dirLe inizialmente che nonostante la Sua dettagliata descrizione senza poter prendere visione di questa comunicazione non possiamo darLe un parere definitivo, indi se vorrà inviarcela a inforicorsi@gmail.com potremmo essere più precisi.
Tutto ruota inotrno alla qualificazione di tale comunicazione, se sia ossia un mero sollecito di pagamento o che altro.
Intanto chiariamo una cosa: la multa dopo 60 gg. senza che sia intervenuto pagamento o ricorso si raddoppia, quindi a Suo carico è comunque maturata una debenza minima pari al doppio della ssanzione iniziale.
La cartella di pagamento deve essere notificata entro 5 anni dalla multa, quindi anche in questo caso saremmo nei tempi e se sono maturati gli interessi di mora è chiaro che il doppio della sanzione è ahimè ampliato da questi.
Ripeto, dobbiamo solo capire cosa sia questo atto e muoverci di conseguenza