PDA

Visualizza Versione Completa : multa semaforo rosso senza foto e senza essere stato fermato



mdifonzo
27-05-2009, 15:28
Salve,

ho visitato il Vs sito in quanto ieri (26/05/09) mi è stata notificata una multa con passaggio con rosso (6 punti) e guida senza auricolare (5 punti) per un totale di 298 euro.

Vi sarei grato se potessi darmi una mano direttamente o indirettamente perchè mi son visto arrivare una multa non solo salatissima (con relativa eventuale decurtazione dei punti , ben 11!), ma anche ingiusta e qui di seguito vi spiego anche perchè.

La multa mi è stata fatta a marzo difronte la COIN di S.Giovanni a Roma.

Il problema è questo:
- in quel punto spesso, nonostante ci sia il semaforo (anche funzionante), si mettono i vigili a regolamentare il traffico. Anche il giorno che mi hanno contestato la multa infatti c'era una vigilessa a regolamentare il traffico;
- io ricordo perfettamente che nonostante il semaforo fosse rosso, la vigilessa mi fece cenno di liberare la strada e di proseguire dritto (direzione porta S.Giovanni proveniendo da Piazza Re di Roma), non solo a me ma anche agli altri veicoli che mi seguivano; non so dire il motivo, ma sicuramente in quel momento non potevo neanche fermarmi per chiederglielo e quindi sono passato!
- a prova del precedente punto, sulla multa c'è scritto:
"Motivo mancata contestazione: IMPOSSIBILITA' DI FERMARE IL VEICOLO IN CONDIZIONI DI SICUREZZA E NEI MODI REGOLAMENTARI PERCHE' IMPEGNATO NELLA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE"
Ciò a dimostrare che in effetti la presenza della vigilessa aveva lo scopo di sostituire il semaforo.
- In piu mi si contesta l'uso del cellulare senza auricolare. Su questo posso smentire categoricamente perchè per la tipologia di lavoro che faccio, sono sempre al telefono e sempre in macchina, e che quindi l'uso dell'auricolare è fondamentale per una mia comodità a prescindere dai divieti di legge. Quindi sicuramente anche in quella situazione avevo sicuramente l'auricolare bluethoot e forse il telefono in mano, ma non all'orecchio!!!!

Ci sarebbe anche un testimone se dovesse servire.

Avv. G. Lore
27-05-2009, 15:34
Salve.
Partiamo da un dato di fatto fondamentale: contro un verbale non si può dire "non è vero non è andata così" e soprattutto nel Suo caso è rischioso riferire del vigile che autorizzava il passaggio col rosso, perchè anzi è un'ammissione in tal senso.
Ciò posto non si allarmi!!
Svoglo la professione forense a Roma e questi verbali sono "usuali".
Il tutto può essere contestato attraverso il vizio di percezione, così come da costante giurisprudenza della Cassazione, corroborato dalla stessa indicazione dei verbalizzanti che riferiscono di essere in altre faccende affaccendati e quindi...possono esser caduti in errore...
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo esaminare compiutamente e confermarLe quanto dettoLe per poi eventualmente procedere al ricorso, qualora ne abbia piacere e, ovviamente, senza essere a noi vincolato

Avv. Caputo
27-05-2009, 15:55
Il testimone serve perchè può riferire che lei era alla guida con le cinture e con l'auricolare.
Detto questo, rinnovo l'invito del collega ad inviarci la documentazione per un parere gratuito.

Dott. Perruolo
27-05-2009, 15:56
Salve.
Partiamo da un dato di fatto fondamentale: contro un verbale non si può dire "non è vero non è andata così" e soprattutto nel Suo caso è rischioso riferire del vigile che autorizzava il passaggio col rosso, perchè anzi è un'ammissione in tal senso.
Ciò posto non si allarmi!!
Svoglo la professione forense a Roma e questi verbali sono "usuali".
Il tutto può essere contestato attraverso il vizio di percezione, così come da costante giurisprudenza della Cassazione, corroborato dalla stessa indicazione dei verbalizzanti che riferiscono di essere in altre faccende affaccendati e quindi...possono esser caduti in errore...
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo esaminare compiutamente e confermarLe quanto dettoLe per poi eventualmente procedere al ricorso, qualora ne abbia piacere e, ovviamente, senza essere a noi vincolato

Quoto in pieno il Collega.

mdifonzo
27-05-2009, 16:17
Salve.
Partiamo da un dato di fatto fondamentale: contro un verbale non si può dire "non è vero non è andata così" e soprattutto nel Suo caso è rischioso riferire del vigile che autorizzava il passaggio col rosso, perchè anzi è un'ammissione in tal senso.
Ciò posto non si allarmi!!
Svoglo la professione forense a Roma e questi verbali sono "usuali".
Il tutto può essere contestato attraverso il vizio di percezione, così come da costante giurisprudenza della Cassazione, corroborato dalla stessa indicazione dei verbalizzanti che riferiscono di essere in altre faccende affaccendati e quindi...possono esser caduti in errore...
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo esaminare compiutamente e confermarLe quanto dettoLe per poi eventualmente procedere al ricorso, qualora ne abbia piacere e, ovviamente, senza essere a noi vincolato

innanzitutto grazie per la risposta...
seconda cosa, io onestamente nn mi ricordo se il semaforo al momento in cui il vigile mi ha fatto cenno di proseguire fosse rosso oppure no, ma io ho semplicemente eseguito il suo "ordine", ovvero quello di proseguire!
e cmq secondo la motivazione riportata in merito al motivo per la mancata contestazione, si evince chiaramente che quello che io dico è vero proprio perchè dice che era impegnata nella regolamentazione del traffico.
quindi se era lei a dirigere il traffico e io sono passato con il rosso significa che
avrei dovuto investirla!!!!!!!! e poi dovrei essere stato ubriaco a passare con il rosso e parlare al tel senza auricolare con una vigilessa difronte!!!!!
in piu passare con il rosso in quel punto (e chi è di roma potrebbe confermare tranquillamente!) è praticamente impossibile, a meno che uno non voglia suicidarsi!

cmq ho già provveduto a mandarvi copia del verbale in pdf

grazie per l'attenzione

Saluti

Dott. Perruolo
27-05-2009, 16:19
Le faremo sapere al più presto...comunque, a prima vista, ripeto, sembrerebbero esserci tutti i presupposti per proporre ricorso.

Avv. G. Lore
27-05-2009, 16:21
Tutte giuste le Sue argomentazioni, anche se alcune giuridicamente parlando non fonderebbero un ricorso, seppur capibili umanamente.
Da avv. Le dico che fondare un ricorso sul fatto che il vigile L'ha autorizzata è un pò rischioso e che si può sfruttare il teste e la motivazione indicata in verbale in altro modo.
Comunque l'opposizione prima facie svolgibile e il Professionista La saprà consigliare al meglio

mdifonzo
27-05-2009, 16:21
Le faremo sapere al più presto...comunque, a prima vista, ripeto, sembrerebbero esserci tutti i presupposti per proporre ricorso.

Grazie mille, attendo con ansia una vostra valutazione piu acurata
Saluti

Dott. Perruolo
27-05-2009, 16:28
Si figuri.