PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su bus, ma non c'ero...



Marcvs84
27-05-2009, 12:18
In data 12/05/09 mi è arrivata una raccomandata (con il mio cognome scritto sbagliato e ritirata secondo loro da mia moglie, ma non avendo moglie e non essendo quello il mio cognome è come se non mi fosse arrivato nulla) in cui mi ordinano di pagare alla conerobus di ancona 75 euro (il doppio del minimo anzichè il più conveniente 1/3 del massimo pari a 50 euro) +5.56 di notifica per una multa del 09/11/04 ore 10.30, ma quel giorno non ero ad ancona, quindi non può esistere alcuna multa datata 09/11/04, il giorno più vicino a quella data in cui ero ad ancona è il 11/11/04 ed ho ancora il biglietto di quel giorno (così come quelli di altri giorni).
Una settimana fa ho mandato una mail per chiedere ulteriori spiegazioni, informandoli che quel giorno non ero in ancona e chiedendo se fosse necessario che io fornissi qualcos'altro, ma non mi hanno mai risposto.

Cosa dovrei fare per non pagare la multa e non avere ulteriori noie da ancona?


PS: non vivo più ad ancona da anni e ora ho problemi ad andarci, mentre fino a due mesi fa avrei potuto chiedere spiegazioni di persona.

Avv. Caputo
27-05-2009, 12:28
L'unica cosa che deve fare è buttar giù due righe in cui spiega le stesse cose che ha scritto poc'anzi, e li diffida a continuare nelle loro richieste.
Il tutto, mi raccomando, con raccomandata con ricevuta di ritorno.

Avv. G. Lore
27-05-2009, 12:29
Questa che Le arrivata non è una multa, ma una sorta di sollecito esattoriale per il mancato pagamento della multa che non essendo stata opposta nei termini di legge è definitiva.
Lei ora non può più dedurre nulla sul merito della sanzione, ma altri vizi, come ad esempio la mancata notifica della multa stessa.

Avv. G. Lore
27-05-2009, 12:30
Riprendo quanto scritto contemporaneamente al mio post dal Collega Caputo, per specificare che ciò che deve richiedere - nel caso - è la prova della notifica della multa, posto che Lei quel giorno non era in Ancona

Dott. Perruolo
27-05-2009, 12:31
Le conviene come detto dai Colleghi, inviare in questa fase una diffida con ricevuta di ritorno e, se nulla si smuove, impugnare il successivo atto eccependo i vizi di notifica e facendo presente tutto quello che ha indicato in questa sede.

Marcvs84
27-05-2009, 15:06
Questa è la prima lettere che mi arriva, quindi dovrei solo mandare una raccomandata dicendo che poichè hanno sbagliato il giorno e il mio cognome sulla notifica non devo più pagare?

In quel periodo mi fecero una multa anche se avevo il biglietto timbrato 50 minuti prima (vale 1 ora), ma quando andai al loro ufficio una settimana dopo a pagare mi dissero che non c'era nessuna multa e la questione finì la. Possibile che non mi abbiano contestato nulla per non farmi fare ricorso e poi abbiano mandato una notifica appositamente con data diversa dopo 4 anni e mezzo sperando che non ricordassi il fatto o aversi perso la prova?

Avv. G. Lore
27-05-2009, 15:10
No, la richiesta di sgravio deriva dal fatto che per Lei questa multa non esiste, non rileva l'errore dle cognome e il difetto del giorno.
Rebus sic stantibus Lei non ha notizie di questo verbale, se esiste lo produccessero.
Sulla condotta delle Amministrazioni e dell'esattoria non mi sorprende più nulla ahimè

Avv. Caputo
27-05-2009, 15:58
Già.
Nella diffida (racc. a.r.) lei deve scrivere quello che ci ha sopra descritto e, cioè, che lei non si trovava ad ancona nel giorno e nell'ora presunta della contestazione e che, pertanto, non riconosce di aver preso alcuna multa, diffidandoli, altresì, dal reiterare una tale richiesta pena, se del caso, una denuncia alla procura della repubblica.

Dott. Perruolo
27-05-2009, 16:09
Direi che con tre pareri concordanti il nostro amico/utente ha ricevuto un'ottima consulenza! :)

Avv. G. Lore
27-05-2009, 16:11
E poi si dice che gli avvocati non fanno il bene dell'assistito!!! :)

Marcvs84
27-05-2009, 16:22
Ma se la multa non esiste non mi conviene semplicemente ignorarli dato che loro sanno di non avere la multa?

Nella raccomandata mi dicono che se non pago entro 30 giorni dalla notifica verrà applicata una maggiorazione di 1/10 ogni 6 mesi e procederanno con una riscossione coattiva (che non so in cosa coinsiste), quindi se continuassi ad ignorarli cosa potrebbero legalmente fare nei miei confronti?

La raccomandata mi è arrivata dal comune di Ancona e non dalla Conerobus, ma non essendoci indirizzi ne sulla busta, ne nella lettera (solo numero telefonico ed email) non so dove mandare la raccomandata, inoltre non so se il destinatario dovrà essere la Conerobus, il comune di ancona o l'ufficio legale del comune di ancona.

Avv. G. Lore
27-05-2009, 16:24
Può anche ignorarli, ma loro continueranno nella procedura esattoriale si fidi.
Diffidarli ora può forse non avere successo, ma in caso di futuri atti (cartella di pagamento) Lei potrà addirittura richiedere la condanna alla lite temeraria (art 96 cpc) perchè la P.A. persegue in vessatorie richieste pur in presenza di precedenti diffide

Dott. Perruolo
27-05-2009, 16:42
E già...se permette alla PA di continuare nella sua condotta, certamente le presenteranno il conto con tutti gli interessi!!