PDA

Visualizza Versione Completa : Raddoppio sanzione in caso di opposizione al Gdp



maxland
08-11-2007, 12:35
Salve, innanzitutto complimenti per il forum.

Sicuramente la mia domanda sarà gia stata trattata precedentemente.
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare risposta.

La domanda è:

Supponendo di ricorrere al Prefetto. Il ricorso non viene accolto quindi mi condanna al pagamento del doppio della sanzione (cosa vuol dire? Sanzione intera o raddoppio della sanzione intera?) + le spese.

A questo punto decido di ricorrere al Gdp per impugnare la decisione del Prefetto.

- Il Gdp mi da torto.
Pago la sanzione raddoppiata come sentenziato dal Prefetto, oppure il Gdp puo' condannarmi al pagamento della sanzione ridotta come se l'avessi pagata nei termini dei 60gg?
E le spese?
Pagherei le spese ricorso al prefetto + le spese ricorso al Gdp?

Il Gdp mi da ragione
In questo caso la sanzione non la pago ma le spese?

Grazie a coloro che volessero togliermi questo dubbio.

Avv. Moro
08-11-2007, 13:03
Salve, innanzitutto complimenti per il forum.

Sicuramente la mia domanda sarà gia stata trattata precedentemente.
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare risposta.


...in effetti...comunque benveuto



Supponendo di ricorrere al Prefetto. Il ricorso non viene accolto quindi mi condanna al pagamento del doppio della sanzione (cosa vuol dire? Sanzione intera o raddoppio della sanzione intera?) + le spese.



il doppio del minimo edittale




A questo punto decido di ricorrere al Gdp per impugnare la decisione del Prefetto.

- Il Gdp mi da torto.
Pago la sanzione raddoppiata come sentenziato dal Prefetto, oppure il Gdp puo' condannarmi al pagamento della sanzione ridotta come se l'avessi pagata nei termini dei 60gg?



è prassi assolutamente diffusa che quando anche il prefetto abbia rigettato il ricorso raddoppiando la sanzione, il GdP anche rigettando il ricorso, riduca la sanzione all'importo originale.
Sono affermazioni dettate dall'esperienza di chi discute qualche decina di ricorsi al mese, che non troverai scritte nelle norme, ma funziona così




E le spese?
Pagherei le spese ricorso al prefetto + le spese ricorso al Gdp?




quello innanzi al GdP è un giudizio vero e proprio quindi è astrattamente possibile che l'amministrazione (la tua controparte) si costituisca in giudizio, che nomini dei proprio legali, che i legali siano presenti in udienza, che il Giudice rigetti il ricorso, che i legali di controparte chiedano la condanna alle spese, che il Giudice la conceda.

come vedi anche se astrattamente possibile, si tratta di una serie di condizioni che è assai raro che si verifichino...non succede praticamente mai. Il più delle volte l'amministrazione non compare, al massimo deposita qualche documeto in cancelleria. Quando anche comparisse, non lo farebbe solitamente con degli avvocati.
I GdP nel 99% dei casi anche se rigettano il ricorso "compensano le spese". Significa che ognuno si paga le sue spese ed il su avvocato, quindi non avrai nulla da pagare se non il tuo avvocato, nel caso abbia deciso di farti assistere in giudizio.

maxland
08-11-2007, 14:15
Molto gentile Avvocato.

Ma a questo punto nasce spontanea una domanda....

Se è prassi consolidata, che ciò che avviene è esattamente quello che lei descrive, non converrebbe a tutti, ricorrere in prima istanza al Prefetto (chiedendo udienza personale, e magari sperando in un silenzio assenso) e solo dopo il rigetto di questi, ricorrere al Gdp?

Se tutto dovesse andare male....... torneresti a pagare la sanzione ridotta iniziale (quella prevista per il pagamento nei termini dei 60gg).

E' cosi?

Avv. Moro
08-11-2007, 16:49
infatti è assolutamente così ed è così che molti si rigolano.

Ti suggerisco però un paio di riflessioni:

1) c'è una certa percentuale di rischio, e io preferisco rischiare con i soldi miei, anzichè con quella dei miei clienti. Quindi non consiglierò mai un ricorso al Prefetto;
2) che il prefetto rigetti (e quindi raddoppi) è quasi sempre scontato. A questo punto ci si presenta già al GdP con l'animo di dovergli "chiedere un favore" e quindi insiestere per l'annullamento della sanzione diventerà un obiettivo quasi secondario.

maxland
09-11-2007, 09:03
Gentilissimo.

Molte Grazie
Cordialmente

Avv. Moro
13-11-2007, 00:49
mi raccomando facci sapere come va a finire