PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ZTL con disabile



bindellini
26-05-2009, 15:34
Buongiorno,
Oggi ho ricevuto una multa di 02/2009 per passaggio in ZTL a Cernusco s/N. (Mi). con la mia auto GPL
Io in auto avevo mia sorella, disabile, in possesso del cartellino.
Ho guardato il regolamento comunale di Cernusco s/n al sito CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città (http://www.cernuscoinsieme.it/web/citta/contenuti/071029_ztl.php) e da quello che ho capito dovevo richiedere un'autorizzazione all'ingresso temporaneo giornaliero per la ZTL.
A questo punto mi chiedo come posso muovermi con mia sorella (disabile in carrozzina) tranquillamente se in ogni paese dove devo recarmi mi devo prima informare se e come poter passare nelle ZTL dato che ogni comune ha il suo regolamento?
Posso tentare ugualmente un ricorso?
Grazie mille e buon lavoro. Saluti.

Dott. Perruolo
26-05-2009, 15:42
Sul punto vi è una sentenza molto interessante del GdP di Arezzo che, in caso identico al Suo, ha ritenuto di dover annullare la sanzione. Quindi gli estremi per un ricorso sembrerebbero esservi. Se vuole può inviarci la documentazione per un parere dettagliato.

Avv. G. Lore
26-05-2009, 15:43
Intanto se ha piacere può inviarci il verbale per un esame a inforicorsi@gmail.com.
Il problema degli accessi alla zrl con disabile a bordo è annoso.
I regolamenti comunali prevedono spesso che vi sia un'espressa autorizzazione sotto forma di rilascio di permesso (a pagameto....), nonostante il dpr 503/96 ammetta la circolazione nelle aree ztl.
La fondatezza dell'opposizione quindi sussiste

Avv. G. Lore
26-05-2009, 15:44
Ci risiamo!!! che colleghi che siamo!!

Dott. Perruolo
26-05-2009, 15:46
E' vero caro collega!!! :)

bindellini
26-05-2009, 15:48
Grazie mille siete stati entrambi gentilissimi, prova a contattare prima i vigili urbani e poi al massimo ci risentiamo.
BUon lavoro

Dott. Perruolo
26-05-2009, 15:48
A Sua disposizione...

Avv. Caputo
26-05-2009, 15:55
Francamente, poi, mi sembra davvero ridicolo ed ingiusto che un disabile debba ogni volta essere sottoposto a questo tipo di burocrazia per poter accedere alla ztl.
Rinnovo, quindi, l'invito rivoltole dai colleghi per l'invio del verbale al fine di fornirle un parere gratuito in merito alla possibilità di contestarlo.

Avv. G. Lore
26-05-2009, 15:56
Francamente, poi, mi sembra davvero ridicolo ed ingiusto che un disabile debba ogni volta essere sottoposto a questo tipo di burocrazia per poter accedere alla ztl.
.

Appunto!!

Dott. Perruolo
26-05-2009, 16:01
E già...è una cosa scandalosa.

bindellini
26-05-2009, 16:45
Ho appena telefonato ai vigili di Cernusco, mi hanno detto che non è un problema loro se non ho attivato la targa, che sul cartello è ben scritto ZTL accesso solo ai mezzi autorizzati. Non possono farci nienente se la telecamera non è fornita di lettore ottico o micro cip e nono può leggere i cartelli dei disabili ....
Vi inoltro copia del verbale via mail.... Grazie mille a tutti. Saluti

Avv. G. Lore
26-05-2009, 16:59
Tipica risposta spocchiosa e vessatoria della P.A.

Dott. Perruolo
26-05-2009, 17:05
Ho appena telefonato ai vigili di Cernusco, mi hanno detto che non è un problema loro se non ho attivato la targa, che sul cartello è ben scritto ZTL accesso solo ai mezzi autorizzati. Non possono farci nienente se la telecamera non è fornita di lettore ottico o micro cip e nono può leggere i cartelli dei disabili ....
Vi inoltro copia del verbale via mail.... Grazie mille a tutti. Saluti

Dovrei esserci ormai abituato a sentire queste cose...ma ogni volta, di fronte a tanta arroganza e ignoranza, come si suol dire, mi cadono le braccia!

bindellini
27-05-2009, 12:13
Ho inviato via mail il verbale, cosa mi consigliate, posso tentare il ricorso? Mi hanno detto i viglili di passare da loro per ritirare il relativo modulo è esatto?
Grazie ancora, saluti.

Dott. Perruolo
27-05-2009, 12:15
Il Professionista designato La consiglierà al meglio.

Avv. G. Lore
27-05-2009, 12:16
Lasci perdere di passare da loro...i ricorsi su prestampati sono inutili.
Esso è un atto giudiziario vero e proprio, quindi sempre meglio scrivere una difesa personale, piuttosto che riempire puntini

Dott. Perruolo
27-05-2009, 12:25
Lasci perdere di passare da loro...i ricorsi su prestampati sono inutili.
Esso è un atto giudiziario vero e proprio, quindi sempre meglio scrivere una difesa personale, piuttosto che riempire puntini

Sottoscrivo quanto detto dal Collega e Le ripeto che il Professionista a cui sarà assegnata la Sua posizione, Le fornirà un parere completo circa le possibilità di esperire ricorso.

bindellini
27-05-2009, 12:51
Ok, grazie mille, siete davvero gentilissimi.
Buon lavoro!!!

Dott. Perruolo
27-05-2009, 12:55
Si figuri.