PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio per disabili senza strisce



iron_don
26-05-2009, 10:52
Multa per divieto di sosta in quanto l'auto era parcheggiata in spazio riservato a portatori di handicap segnalato solo con cartello verticale, ma non con le classiche strisce gialle dipinte sull'asfalto.
Ci sono i presupposti per contestare la sanzione?

Io ricordo, da scuola guida, che la segnaletica verticale viene prima di quella orizzontale, ma non so se in questo caso le sctrisce gialle siano necessarie o meno.

Avv. G. Lore
26-05-2009, 11:02
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com corrddato con qualche foto dello stato dei luighi per valutarlo.
In codesta ipotesi non vi è un cofnlitto di segnaletica, per cui quella verticale prevale su quella orizzontale, ma un'unica segnaletica, che potrebbe non permettere di individuare compiutamente lo spazio di sosta vietato

iron_don
26-05-2009, 11:14
Non ho ancora visto il verbale (non essendo una mia multa) e non conosco il luogo teatro della contravvenzione.

Però ho notato l'art. 149 delle Norme di attuazione del CDS il quale recita:
"5. Gli stalli di sosta riservati alle persone invalide devono essere delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall'apposito simbolo; devono, inoltre, essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo nonché la manovra di entrata e di uscita dal veicolo, ovvero per consentire l'accesso al marciapiede (figg. II.445/a, II.445/b, II.445/c)."

Potrebbe essere sufficiente questo richiamo per fondare un ricorso sulla totale assenza della delimitazione di colore giallo degli stalli di sosta?

Avv. G. Lore
26-05-2009, 11:18
Esattamente è quello che Le ho indicato al post precedente.
Detto ciò, senza poter visionare il verbale e lo stato dei luoghi non è professionale darLe alcun parere.
Di certo qualche spiraglio c'è

Dott. Perruolo
26-05-2009, 11:33
Segua il giusto consiglio del Collega ed effettui qualche foto per verificare lo stato dei luoghi...poi ci invii tutto per ricevere un parere gratuito sulla possibilità di esperire ricorso.