PDA

Visualizza Versione Completa : Info Corsia d'emergenza



dede307
26-05-2009, 10:21
Buon giorno

Venerdì 15 maggio ho commesso l'infrazione di transitare sulla corsia d'emergenza in tangenziale per circa 50 metri per sorpassare un camionista al quanto pericoloso, subito dopo mi sono rimesso in carreggiata.
Dopo circa 500 metri incrocio una pattuglia della polstrada, mi fanno segno di fermarmi.
Mi chiedono subito che cosa ho fatto, e io con gentilezza non sono stato ad arrampicarmi sugli specchi e ho detto che ho transitato sulla corsia d'emergenza.
Morale: art 176, ritiro della patente, 400 euro circa di multa, 10 punti della patente.
Ora chiedo gentilemente a i lettori del forum come bisogna procedere in questi casi.
Ho già pagato il verbale, mi hanno comunicato che mi arriverà per posta la comunicazione del prefetto credo.
Ma l'agente della polstrada mi ha anche detto che dovrò affrontare un processo.
Io non ho mai commesso infrazioni, avevo tutti i 24 punti.
Chiedo se c'è qualcuno più informato su come ci si comporta in queste situzioni e quali sono i tempi.
Mi hanno comunicato che i periodi di sequestro sono dai 2 ai 6 mesi.
Secondo voi c'è qualche escamotage per poter riavere prima la patente.
Ho famiglia, faccio un lavoro che mi obbliga ad usare l'auto aziendale e sono in difficoltà.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibiltà di poter postare la mia vicenda.


Saluti
Davis Aricò

P.s. è sopratutto ho capito che in strada nn si scherza.

Avv. G. Lore
26-05-2009, 10:30
Come al solito l'Autorità l'ha spaventata inutilmente.
Non deve affrontare nessun processo!
Al momento del ricevimento aveva l possibilità di opporre il verbale laddove lo avesse considerato illegittimo, adendo il Giudice di Pace, ma lo ha pagato, quindi tale evenienza è venuta meno e, comunque, in quel caso non avrebbe subito alcuna azione, anzi l'avrebbe proposta Lei.
Non c'è nessun sequestro del veicolo, ma solo la sospensione della patente per il periodo da Lei indicato.
Al momento l'iter è questo: entro 20 gg. dal giorno del ritiro della patente il Prefetto dovrà emettere ordinanza di sospensione in cui verrà indicato il periodo di durata della stessa.
Entro 30 gg. dalla data di emissione l'ordinanza dovrà esserLe notificata.
Ogni azione compiuta oltre questi termini (emissione tardiva o notifica tardiva) rende opponibile l'ordinanza dinanzi al GdP entro 30 gg.
Scaduti i 50 gg. se non ha ricevuto nulla si deve svolgere istanza di riconsegna della patente alla Prefettura, in tal caso viene meno la sanzione della sospensione.
Decorsi i primi 20 gg. se non ha ricevuto nulla può sempre andare in Prefettura e chiedere lo stati della pratrica.
Se nessuna ordinanza risulta emessa si svolge immediatamente istanza di restituzione.
Siamo a Suo servizio qualora ne abbia piacere

dede307
26-05-2009, 16:01
Salve

Bene per lo meno posso stare tranquillo per quanto rigurada il processo.
Invece per le tempistiche di solito come si comportano?
Io sono incensurato, non ho mai commesso nessun reato che sia stradale o altro.
Ci sono le basi per un ricorso? o comunque per chi non ha mai commesso infrazioni particolari i tempi sono comunque gli stessi o più brevi?
Ringrazio l'avvocato lore, ma non ho capito una parte della sua risposta: "Al momento del ricevimento aveva l possibilità di opporre il verbale laddove lo avesse considerato..."
In che senso opporre?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Davis Aricò

Avv. G. Lore
26-05-2009, 16:20
Non ce'ntra nulla essere incensurati! non stiamo in penale, stia tranquillo!
Per il resto, sulla tempistica Le ho già risposto.
Per quanto riguarda la mia frase, Lei avrebbe potuto fare ricorso al verbale che Le hanno elevato, ma avendolo pagato viene meno la possibilità di esercitare questo diritto.
Al momento l'unica cosa rimasta è la sospensione della patente...pagamento della sanzione e decurtazione dei punti ormai sono stati svolti.
Per la sospensione vale il post precedente.
A Sua disposizione