PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente

cecillina
25-05-2009, 12:03
buongiorno,
venerdì sera mio marito ha avuto un incidente, in cui non ha coinvolto nessun'altra autovettura.
poichè la sua macchina occupava la corsia di sorpasso di una superstrada, lui stesso ha chiamato il 113.
quando i carabinieri sono arrivati sul luogo, gli hanno fatto il test dell'etilometro. alla prima rilevazione, è risultato un tasso dell'1,48, alla seconda dell'1,61

le mie domande sono le seguenti:
- visto che i tassi sono a cavallo delle 2 fasce, quale dei due viene considerato?
- cambia qualcosa il fatto che si tratti della prima infrazione di questo tipo?
- mio marito la mattina stessa aveva fatto una donazione del sangue (abbiamo certificato AVIS che lo prova): la cosa potrebbe aver influito sul tasso alcolico? c'è quindi qualche possibilità di impugnare la rilevazione?

per ora grazie

massimo
25-05-2009, 12:32
1) a me hanno preso la più alta delle 2 che finiva in fascia C.
2)Se è la prima volta si applica quanto prescritto dalla legge (da 1 a 2 anni di sospensione patente, ammenda da 1500 a 6000 euro, confisca dell'auto se intestata al trasgressore, condanna penale da 3 mesi a 1 anno). In caso di incidente le sanzioni si raddoppiano.

Se recidivo è molto peggio, credo sia applichi il limite max (es. sospensione patente x 2 anni, 1 anno di condanna penale)..ma lascio la parola agli esperti.
3) non saprei.

Avv. Favero
25-05-2009, 14:16
Le risposte di massimo sono corrette.
Prenderanno in considerazione la misurazione più alta. Per questo vi consiglio di rivolvervi ad un legale per cercare di far prendere quella più bassa.
Le pene indicate saranno tutte convertite in pena pecuniaria.
Non credo che la donazione possa influire sul tasso alcolemico