PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia d'emergenza URGENTE !!!



federica.88
22-05-2009, 22:09
ARTICOLO 176 comma 20 // punti tolti 15 (30) // neopatentata ( 2 anni di patente ) // sospensione patente

Ieri sera 21 Maggio 2009 ore 23 ero appena entrata nella Tangenziale Est di Roma altezza Tuscolana- Casilina-Palmiro Togliatti, stavo andando a casa, mi sono accodata all’autovettura dinanzi a me una Multipla che era in procinto di immettersi nelle carreggiata, dopo pochi minuti il veicolo che mi precedeva era quasi riuscito a immettersi nella corsia mentre io ero ancora posizionata nella corsia di immissione, guardando gli specchietti retrovisori ho notato in lontananza le luci della sirena della pattuglia della polizia, per permetterle di farla passare senza che la volante si arrestasse, anche se non era accodata a me, mi sono spostata per lasciarle il passaggio libero, ma oramai la corsia di immissione era finita ed iniziava quella di emergenza, premetto che lungo la corsia di emergenza erano posizionati sull’asfalto la segnaletica che indicava i lavori, quindi impossibile per la mia autovettura poter percorrere la corsia d’emergenza a velocità sostenuta senza toccare la segnaletica, in seguito la pattuglia della polizia si è accostata, io gli ho chiesto se riuscivano ugualmente a passare, e mi hanno chiesto di accostarmi. Consegnato i documenti richiestimi, gli ho spiegato la mia motivazione ma non è stata accolta, ammetto di aver sbagliato poiché non dovevo utilizzare, la corsia di emergenza poiché non presentavo sintomi di malessere ed il mio veicolo non era in avaria. mi hanno detto che ho compiuto il gesto con l’intento di avvantaggiarmi sugli altri veicoli. Sono una studentessa che ha appena inizato a lavorare mi hanno messo in condizioni disagiate.

In due anni di patente non ho mai commesso infrazioni e i miei punti fino a ieri sera erano immacolati.

Uno dei polizziotti mi ha detto entro lunedi 25 Maggio 2009 dovrebbe arrivare il verbale in prefettura, dopo di che devo aspettare che mi arrivi il foglio a casa e che se entro 15 giorni + 5 giorni per l arrivo della documentazione in prefettura, in totale 20 giorni non mi arriva nessuna notifica a casa, posso richiedere la patente.

Io avevo pensato di fare ricorso alla prefettura o/e giudice di pace e mandare il ricorso scritto.

VI PREGO CHIEDO URGENTE CONSIGLIO.

Avv. G. Lore
23-05-2009, 09:35
Innazitutto un saluto a una mia concittadina!
Allora, intanto può inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo esaminare e verificare ipotesi di ricorso.
Per quanto riguarda la patente, preciso che i Poliziotti non hanno riferito per bene la situazione.
Hanno ragione sui 20 gg ma non sul resto.
Allora: entro 20 gg. da ieri il Prefetto deve emettere ordinanza di sospensione, ma non già notificarla.
La notifica deve avvenire entro 30 gg. dalla data di emissione.
Quidi la tempistica massima è 50 gg.
Ovviamente qualora entro 50 gg. non rceva l'ordinanza presenterà istanza di riconsegna della patente, mentre se l'ordinanza Le venisse notificata, ma presentasse dei vizi (ad esempio emessa oltre i 20 gg.) allora sarà opponibile dinanzi al Giudice di Pace.
Ciò non toglie ovviamente che può opporre anche il verbale redatto a Suo danno.
A Sua disposizione

Avv. G. Lore
23-05-2009, 09:42
Tra l'altro se Le hanno indicato la decurtazione di 15 punti (x2) hanno errato, perchè la sanzioen prevede la decurtazione di 10 punti

federica.88
23-05-2009, 14:29
grazie della risposta.
Quindi bene che mi vada devo aspettare 50 gg per poter cercare di riavere la patente.
In merito ai punti toltimi, che io stessa in un secondo momento dopo essere tornata a casa ho notato questo errore, cosa posso fare, anche se ho letto nel retro del verbale che possono togliermi 15 punti se la patente è ritirata?
Mi conviene spedire la prossima settimana la lettera al ricorso o apsettare almeno 20 gg prima di inviarla? Io avevo pensato anche di chiedere, sempre nella lettera di ricorso di essere sentita dal prefetto, ma penso che i tempi di attesa sono lunghissimi.

Un ultima cosa, non avendo mai commesso infrazioni e avendo tutti i punti della patente, quale potrebbe essere il tempo di sospenione della patente, in via teoria?

Ieri sera vi ho inviato tramite email la scansione del verbale.

ps: comunque io mi dico, con tutta la gente che commette vere infrazioni, devono rompere alla brava gente. mah !!!

Grazie federica

Avv. G. Lore
23-05-2009, 15:02
Cara Federica, tieni presente una cosa fondamentale.
Tu al momento devi solo valutare la possibilità di opporre il verbale.
Il problema della sospensione della patente, che è una sanzione accessoria, si può affrontare solo tra qualche tempo, scaduti i termini previsti dal c.d.s. o ricebuta l'ordinanza.
Tieni presente che se il verbale fosse opposto si chiederebbe la Sua sospensione in via d'urgenza che se accolta dal Giudice permette l'immediata restituzione della patente sino alla conclusione del giudizio.

federica.88
24-05-2009, 09:57
Mi è sorto un dubbio...avendomi tolto 15 punti, però essendo neopatentata quindi i punti si raddopiano 30, dovrò rifare la patente?

Se i punti ke mi dovevano togliere erano 10 x 2, mentre sul verbale è stato scritto 15 x 2...con dichiarazione scritta nel verbale solo « In autostrada circolava sulla corsia di emergenza, al solo fine di avvantaggiarsi sugli altri veicoli in coda a causa di lavori sulla corsia stradale. Non richiede alcun tipo di soccorso medico, il veicolo non è in avaria.» a chi devo rivolgermi?

Avv. G. Lore
24-05-2009, 10:06
Bisogna opporre il verbale fondandolo su questo vizio ed eventualmente su altri.
Il verbale è viziato in questo speicifico caso perchè ti hanno applicato una sanzione non prevista.
E' come se commetti un reato che prevede un anno di arresto ma ti condannano a tre anni, è chiaro che sarebbe illegittimo e appelli la sentenza per avere giustizia.
E' questo il caso...impugni il verbale per erronea sanzione comminata.
In questo caso l'accoglimento del verbale determinerebbe il suo annullamento e, indi, salveresti tutti i punti oltre a non dover pagare i 300 e passa euro.
Si tratta di fare una bella difesa e una bella discussione in udienza.

federica.88
24-05-2009, 10:35
grazie.
una bella seccatura questa qui.
ma se dovessi perdere il riocorso, dovrei rifare gli esami della patente dopo il trascorrere del tenpo di sospensione.

Avv. G. Lore
24-05-2009, 10:43
Parlando per assurdo ed extrema ratio sì.
Ma onestamente un Giudice che confermi una sanzione non divuta non sarebbe condivsibile, posto che come ogni fenomeno umano, anche quello giudiziale ha delle sue illogicità a cui bisogna prepararsi in astratto.
Al momento comunque pensiamo alle necessità attuali e non a ipotesi eventuali e future