PDA

Visualizza Versione Completa : Infrazione art. 172 comma 10



alexadd
22-05-2009, 18:22
Un Cordiale saluto a tutti,

Sono stato multato per l'infrazione all'art.172 comma 1 e 10 del CDS per guida senza cinture di sicurezza. Fermo restando che fuori di ogni dubbio sono in torto perchè non la indossavo il mio dubbio è sulla modalità di "Alt" della polizia stradale. Uscendo dalla rampa autostradale mi fermo allo STOP guardando da entrambi i lati avanzo lentamente per poi accorgermi, prima di passare la linea dello stop, che arrivava un veicolo alla mia sinistra. Quindi mi rifermo e il conducente dell'atro veicolo credendo che nn me ne sia accorto frena senza sgommare ne sterzare e senza accentuare il tutto. In quel momento io sono fermo allo stop dell'uscita dell'autostrada il conducente del veicolo che ha frenato proviene dalla mia sinistra e la polizia è ferma al posto di blocco a circa 100 metr sotto un ponte alla mia DESTRA. Una volta liberato l'incrocio mi avvio sulla mia sinistra e una volta immesso sulla carreggiata e i passeggeri del mio veicolo mi fanno notare che la polizia appostata a circa 100 metri alle mie spalle mi fa gesti, cosi guardando nello specchietto retrovisore vedo che gli agenti mi intimano lo stop senza l'uso della paletta senza che io sia transitato davanti al posto di blocco e sopratutto facendomi gesto di fare RETROMARCIA per più di 100 metri per raggiungere la loro postazione. Una volta raggiunto la loro postazione mi fanno fare subitoun test x l'alcol (NEGATIVO) e vogliono farmi 2 multe, la prima per la cintura appunto e la seconda per non essermi fermato allo stop una volta giustificatomi per la multa dello stop e facendogli giustamente capire che mi sono fermato mi scrivono il verbale sull'art 172 comma 10 del C.D.S. spesso dicendo che avrebbero potuto ritirarmi la patente per la somma delle 2 infrazioni. Intimorito per non aggravare la mia posizione non dchiaro niente sulla modalità di "ALT" verificatosi ma c'è la presenza di 3 testimoni che possono confemare la mia versione.
Volevo sapere se queste indicazioni potrebbero essere motivo di ricorso.
Scusate se mi sono prolungato ma volevo esprimere il concetto cn chiarezza.
Un sentito ringraziamento anticipato

Avv. G. Lore
22-05-2009, 18:33
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per un esame dello stesso.
Di certo la contestazione immediata rende più difficile individuare modalità oppositive, ma almeno per la vicenda dello stop si può ebentualmente eccepire il vizio di percezione, data la loro lontananza dal luogo.
Comunque solo carte alla mano potremmo essere maggiormente precisi

alexadd
22-05-2009, 18:39
Come da sua richiesta ho inviato la scansione verbale all'indirizzo indicato.
L'infrazione sullo stop non mi è stata contestata perchè sono riuscito a spiegarmi con gli agenti l'unica infrazione della quale ho inviato il verbale è quella per la cintura.
I miei dubbi erano quindi solo per come sono stato fermato.
La ringrazio nuovamente

Avv. G. Lore
22-05-2009, 20:57
Avevo frainteso alt con stop...la vecchiaia fa brutti scherzi...nonostante i miei 30 anni!!!
Sulle modalità con cui Lei è stata fermato probabilmente c'è ben poco da eccepire.
Ciò non toglie che il verbale possa essere esente da vizi.
Sempre meglio verificare prima di effettuare il pagamento