PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale elettronico non autenticato

Granato
22-05-2009, 13:25
Salve, mi chiedevo se i verbali elettronici attuali sono autenticati o se ancora hanno questo vizio di forma...

cosa potete dirmi in merito?

grazie mille

Avv. G. Lore
22-05-2009, 14:20
Dipende da cosa indica il verbale circa la sua conformità all'originale

Granato
22-05-2009, 16:34
tutti i verbali che ho non indicano che la copia è conforme all'originale depositata in archivio dal capo dell'ufficio...

non indicano nemmenoche la firma è autentica...

può essere, un tale atto, esecutivo?

grazie

Avv. G. Lore
22-05-2009, 16:46
Carissimo...innanzitutto un piccolo consiglio...non prendere per oro colato ciò che i vari prontuari che girano con maggiore o minore pubblicità dicono.
effettivamente la mancata indicazione della conformità all'originale è un vizio formale dell'atto, ma il punto è questo: da solo rende l'opposizione "forte"?
Dalla mia esperienza posso dire che un'opposizione oltre ad essere specifica per il singolo caso deve essere corroborata da dei riscontri importanti.
Tu sei di Roma quindi la maggior parte delel multe le opporrai al gdP di Roma contro il Comune...se il Comune si costituisce e produce il verbale originario purtroppo il Giudice il ricorso te lo rigetta nella stragrande maggioranza dei casi.
Questo perchè alla P.A., seppur illegittimamente per me, è concessa una possibilità sanatoria maggiore rispetto a noi.
Quindi sempre meglio eccepire oltre a semplici vizi formali dell'atto, motivi di merito o di legittimità

Avv. Caputo
22-05-2009, 18:07
Il collega ha ragione da vendere.
Basare un ricorso esclusivamente sulla mancata allegazione dell'originale o della copia autenticata del verbale di accertamento, oppure sulla mancata sottoscrizione del responsabile del procedimento, equivale ad un automatico rigetto se non accompagnato da altri motivi più rilevanti.

Granato
10-07-2009, 17:13
Il collega ha ragione da vendere.
Basare un ricorso esclusivamente sulla mancata allegazione dell'originale o della copia autenticata del verbale di accertamento, oppure sulla mancata sottoscrizione del responsabile del procedimento, equivale ad un automatico rigetto se non accompagnato da altri motivi più rilevanti.

per "responsabile del procedimento" intende l'indicazione del nome del responsabile secondo quanto previsto dall'art. 3 D. Lgs. 12.2.1993 n.39, (che in genere nei verbali è scritto come pesponsabile pro-tempore.......)?

grazie

Dott. Perruolo
10-07-2009, 17:21
Sia il responsabile del procedimento che il responsabile immissione dati vengono spesso indicati come "responsabili pro tempore", specialmente qui a Roma. La firma autografa è sostituita dall'indicazione a stampa del soggetto responsabile ai sensi dell'articolo da Lei citato.

Granato
10-07-2009, 17:23
Sia il responsabile del procedimento che il responsabile immissione dati vengono indicati come "responsabili pro tempore", specialmente qui a Roma.

ah ok...

...però come diceva, non è un motivo "forte"...

Avv. Caputo
10-07-2009, 17:24
Già, proprio lui.

Avv. Caputo
10-07-2009, 17:25
Che, tuttavia, può essere indicato anche ai sensi delle l. n. 80 del 15/03/1991.

Avv. Caputo
10-07-2009, 17:26
Assolutamente no, anzi io ritengo che scrivere semplicemente che si tratta di un repsonsabile pro-tempore non costituisca nemmeno vizio di forma.

Dott. Perruolo
10-07-2009, 17:26
ah ok...

...però come diceva, non è un motivo "forte"...

Basare un ricorso solo su questo eccezione non è davvero opportuno. Più che altro è da utilizzare come motivazione a corredo di una portante.

Dott. Perruolo
10-07-2009, 17:27
Assolutamente no, anzi io ritengo che scrivere semplicemente che si tratta di un repsonsabile pro-tempore non costituisca nemmeno vizio di forma.

Esattamente.