Visualizza Versione Completa : Informazioni Giudice di Pace
fabio80_sd
21-05-2009, 20:33
Buonasera,
desideravo avvalermi del servizio redazione ricorsi, ma prima volevo chiedere un paio di cose. Premesso che ho preso una multa per la violazione dell'ART.007 CO.1 lett.A-14, ovvero 'la circolazione su corsia riservata ai mezzi pubblici di trasporto con mezzo non autorizzato'. Io sono di Parma ed ho preso questa multa a Bologna, che con tutte le spese postali, etc. è pari a 86 euro. Une bella cifra per una cosi banale infrazione.
Le mie domande sono:
1) Se faccio ricorso e diciamo che mi va male e perdo e passa supponiamo 1 anno, pago una multa maggiorata o il prezzo resta quello di partenza?
2) Dopo che ho presentato il ricorso sono obbligato a presentarmi dal Giudice di Pace quando mi convocherà anche se non è del mio Comune, oltre alla successiva data dell'udienza se il ricorso sarà accettato? Devo fare 2 viaggi a Bologna? Perchè tra le cmq limitatissime spese di ricorsi.net + cmq i 2 viaggi arrivo oggi come oggi a spendere la cifra della multa...
3) e concludo: cosa si intende per "il luogo di elezione del domicilio"?
Grazie.
Fabio
Avv. G. Lore
21-05-2009, 20:52
1. svolgendo il ricorso si richiedono al Giudicante due domande. La prima - preliminare - di sospensione provvisoria del provedimento impugnato sino alla definizione del giudizio e la seconda - principale - di annullamento del verbale. Nel momento in cui fissa l'udienza con decreto il Giudice si pronuncia sulla domanda di sospensione. Se è accolta in caso di rigetto del ricorso sarà ammesso al pagamento della sanzione attuale entro 60 gg. dalla pubblicazione della sentenza. Se non è accolta dovrà pagare o la cifra indicata in sentenza (e può essere che il Giudice confermi la sanzione attuale) o - se nulla dice - il doppio dell'attuale sanzione;
2. Sì deve presenziare necessariamente in udienza pena la declaratoria di inammissibilità del ricorso.
3. l'elezione di domicilio si ha quando si individua un luogo che non è quello di residenza per ricevere le notifiche. Se Lei è di Parma per ricevere le comunicazioni della cancelleria deve eleggere domicilio a Bologna, altrimenti può anche non eleggerlo, ma non riceverà le notifiche
fabio80_sd
21-05-2009, 21:18
Grazie delle risposte, ma mi sembra evidente che se la procedura è questa uno come nel mio caso conviene arrendersi e pagare la multa...pace...mi sembrava troppo bello :rolleyes: Alla fine di tutto anche se vinco spendo quasi quanto la multa...
Avv. Caputo
22-05-2009, 05:47
Può sempre provare ad inoltrare ricorso al prefetto di bologna senza chiedere l'audizione personale, ma in questo caso, in caso di rigetto, le verrebbe irrogato il doppio del minimo edittale.
Ad ogni modo, se ci invia copia del suo verbale a inforicorsi@gmail.com, le forniremo un parere dettagliato e gratutio in merito e poi sarà lei a decidere.
Dott. Perruolo
22-05-2009, 08:09
Grazie delle risposte, ma mi sembra evidente che se la procedura è questa uno come nel mio caso conviene arrendersi e pagare la multa...pace...mi sembrava troppo bello :rolleyes: Alla fine di tutto anche se vinco spendo quasi quanto la multa...
Fermo restando che per la redazione di un ricorso ben fatto è necessaria una certa competenza tecnica, non si faccia spaventare dagli incombenti procedurali...nella pratica è molto più semplice di quanto possa apparire.Comunque siamo a Sua disposizione e, se avrà piacere, può inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito..
Avv. G. Lore
22-05-2009, 12:17
Alla fin fine, si tratterebbe di fare Parma-Bologna -Parma il giorno dell'udienza.
Se conosce qualche amico fidato a Bologna può anche delegare lui a presenziare in udienza.
Mi rendo conto che spese alla mano le stesse possono concorrere con la somma della sanzione, ma qui non si tratta tanto di risparmiare o meno 90 euro, quanto di avere giustizia dinanzi a una situazione che a seguito di un esame potrebbe palesarsi illegittima
fabio80_sd
25-05-2009, 21:38
Mi rendo conto che spese alla mano le stesse possono concorrere con la somma della sanzione, ma qui non si tratta tanto di risparmiare o meno 90 euro, quanto di avere giustizia dinanzi a una situazione che a seguito di un esame potrebbe palesarsi illegittima
Ci mancherebbe!!! Grazie cmq della disponibilità...:)
Avv. G. Lore
25-05-2009, 22:58
Si figuri e ci confermiamo a Sua disposizione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.