PDA

Visualizza Versione Completa : art 158



gennaro1
21-05-2009, 11:21
salve, ho trovato sulla mia macchina una multa dove dice che ho violato l'art 158 sostavo a meno di 5 metri dall'intersezione stradale. vorrei sapere se posso presentare ricorso visto che dove era la macchina c'e' un segnale di divieto di sosta con dei cartelli a fianco che indicano il periodo dal.. al... del divieto di sosta con tanto di numero di permesso, perche' stavano facendo dei lavori, allora io mi domando se li la macchina non può sostare perchè a meno di 5 metri dall'intersezione "giusto" a cosa serve quel segnale di divieto di sosta temporaneo, significa che io li la macchina non la posso mettere solo nel periodo indicato dal segnale, anche perche' se non sbaglio la legge dice che li non puoi sostare a meno che non ci siano segnali, e' vero che non c'era la "P" di parcheggio ma e' pur vero che c'e' un divieto di sosta temporaneo, in più, non so se può servire per un eventuale ricorso ero con un amico disabile con tanto di cartellino ma non esposto perchè ce ne siamo dimenticati.
grazie spero mi possiate essere di aiuto

Avv. G. Lore
21-05-2009, 12:17
Innanzitutto da ciò che mi pare di capire Lei ha ricevuto un semplice pravviso di accertamento che non è opponibile.
Per fare opposizione devve attendere la notifica del verbale a casa, cosa che deve avvenire entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione, pena la prescrizione della sanzione.
Il verbale che Le verrà notificato conterrà la stessa sanzione odierna+le spese di notifica (circa 10 euro).
Al momento, quindi, o paga o attende, non ci sono altre vie

Dott. Perruolo
21-05-2009, 13:50
Quoto e aggiungo che dal momento in cui Le sarà notificato il verbale avrà 60 giorni per proporre opposizione.

Avv. Caputo
21-05-2009, 17:59
Attenda il verbale.
Già il fatto che non abbiano provveduto alla rimozione del veicolo costituisce un motivo di ricorso.

gennaro1
22-05-2009, 11:14
Attenda il verbale.
Già il fatto che non abbiano provveduto alla rimozione del veicolo costituisce un motivo di ricorso.
so che deve arrivare la notifica per fare ricorso, ma appunto volevo sapere se era meglio pagarla adesso o aspettare. sul verbale c'e' barrata una voce "rimozione veicolo non effettuata per motivi tecnici" cambia qualcosa? volevo sapere se ho buone probabilità di vincere un eventuale ricorso. grazie mille per l'aiuto buona giornata

gennaro1
22-05-2009, 11:16
Attenda il verbale.
Già il fatto che non abbiano provveduto alla rimozione del veicolo costituisce un motivo di ricorso.
so che deve arrivare la notifica per fare ricorso, ma appunto volevo sapere se era meglio pagarla adesso o aspettare. sul verbale c'e' barrata una voce "rimozione veicolo non effettuata per motivi tecnici" cambia qualcosa? volevo sapere se ho buone probabilità di vincere un eventuale ricorso. grazie mille per l'aiuto buona giornata

Avv. G. Lore
22-05-2009, 12:08
Noi siamo avvocati, non scommettitori, mi passi la battuta! :)
A parte gli scherzi, come spesso ripetiamo, non si possono dare percentuali di accoglimento o meno.
Carte alla mano si può solo individuare se un'opposizione è fondata o meno e nel primo caso si consiglia di promuoverla.
La professionalità si manifesta nella redazione di una difesa valida.
Non esistono caue vinte in partenza, ma solo cause fondate o meno.
Quindi, senza la possibilità di poter esaminare il verbale non possiamo darLe alcuna indicazione in merito.
Noi possiamo intervenire solo a seguito della notifica, ora spetta a Lei decidere se attenderla o pagare subito

gennaro1
22-05-2009, 19:39
grazie della risposta, cmq quando arrivera' la notifica vi invio il verbale sul quale non c'e' gran che da esaminare perchè ci sarà scritto esattamente quello da me detto nel primo messaggio ne più ne meno, non penso mi inviano un verbale diverso. l'art violato è quello, la casella sulla rimozione non effettuata è barrata, l'orario della multa 22.30, le motivazioni che ho sono quelle suddette, quindi se potete dirmi se ci sono valide motivazioni per fare un ricorso bene se no cmq ho deciso di attendere grazie ancora per la vostra disponibilità grazie

gennaro1
22-05-2009, 19:41
a un'altra cosa è vero che se faccio ricorso e lo perdo dovrò pagare il doppio più le spese processuali cosi mi è stato detto dai vigili del comune dove ho preso la multa cioè Prato
grazie

Avv. Caputo
22-05-2009, 19:49
Non è proprio così.
Se il giduice sospende l'esecuzione del verbale, in caso di rigetto paga la sanzione originaria.
Paga la sanzione originaria anche se il verbale non viene sospeso ma nella sentenza il giudice la condanna a pagare la sanzione originaria.
L'unico caso in cui paga il doppio del minimo edittale (ma non le spese processuali, su questo i vigili le hanno riferito una grossa sciocchezza) è che non le venga sospeso il verbale ed il giudice, rigettando il ricorso, non scrive nulla nella sentenza in merito al pagamento.

Avv. G. Lore
22-05-2009, 21:01
Veramente scandalosocome l'Amministrazione presenti sempre le modalità oppositive a tinte fosche spaventando il cittadino...non ho parole, limitare il diritto alla difesa costituzionalmente riconosciuto prospettando solo e sempre l'alternativa peggiore tra l'altro neanche esattamente.
Mi preme tra l'altro sottolineare che se il ricorso viene inoltrato in autodifesa non trova giustificazione in caso di rigetto la condanna alle spese del ricorrente, proprio perchè a parti invertite l'opponente, non essendosi avvalso di un legale, non ha diritto alla vittoria di spesa

gennaro1
23-05-2009, 03:00
ok! a questo punto se i vigili mi hanno detto una grossa sciocchezza magari faccio causa a loro ahah... ritornando a quello detto in precedenza viste le mie motivazioni ed il verbale che ho spiegato nei minimi dettagli, ci sono i presupposti per fare ricorso

Avv. Caputo
23-05-2009, 07:21
Ce lo deve comunque inviare a inforicorsi@gmail.com e le sapremo dire con sicurezza dopo averlo visionato attentamente.

Dott. Perruolo
25-05-2009, 07:52
Veramente scandalosocome l'Amministrazione presenti sempre le modalità oppositive a tinte fosche spaventando il cittadino...non ho parole, limitare il diritto alla difesa costituzionalmente riconosciuto prospettando solo e sempre l'alternativa peggiore tra l'altro neanche esattamente.
Mi preme tra l'altro sottolineare che se il ricorso viene inoltrato in autodifesa non trova giustificazione in caso di rigetto la condanna alle spese del ricorrente, proprio perchè a parti invertite l'opponente, non essendosi avvalso di un legale, non ha diritto alla vittoria di spesa

E qui mi sento proprio in dovere di sottoscrivere parola per parola.

Avv. Ribbeni
25-05-2009, 16:12
Salve. Ove possibile, qualora ancora non abbia provveduto, scatti alcune foto al cartello di divieto di sosta temporaneo e al luogo in cui era parcheggiata la Sua auto.