PDA

Visualizza Versione Completa : verbale per transito in corsia di emergenza e sospensione patente



schopenhauer
20-05-2009, 15:30
Buongiorno,

questa mattina sono stato fermato dalla polizia stradale sulla tangenziale ovest di milano A50 direzione nord per transito in corsia di emergenza.

La situazione stradale era estremamente trafficata e il mio transito in corsia di emergenza era atto a velocizzare l'uscita dalla tangenziale stessa, prima però dell'inizio della corsia di decellerazione dell'uscita "Val Tidone".

Visto che non ho motivo per mentire a voi o inventarmi situazioni diverse da quelle reali, vi garantisco che la mia motivazione era proprio la suddetta.

Mi è stato contestato il transito in corsia di emergenza con 378€ di multa + 10 punti + sospensione della patante.

Non ho detto assolutamente nulla... mio errore.. ho messo in saccoccia e sono andato dal cliente che mi stava aspettando.

Oggi pomeriggio arrivato in ufficio faccio una ricerca e scopro che esiste una sanzione BEN DIVERSA per chi in caso di traffico utilizza la corsia si emergenza oltre 500m prima l'uscita dell'autostrada!!!

Che prevede una sanzione pecuniaria minore, -2 punti e SENZA la sospensione della patente!!

Nel verbale si indica la mia permanenza in corsia di emrgenza fra il Km 27,5 e il Km 27, luogo in cui sono stato fermato.

L'uscita "Val Tidone" è al Km 26, con 500m di corsia di decelerazione.

Potrei fare ricorso? Ho qualche possibilità??

Ora.. va bene la multa, punti ecc... Ma prendermi la sospensione della patente quando sarei dovuto incorrere in una sanzione diversa mi scoccerebbe parecchio...

Aggiungo altre due domande:

- Il fatto che nel verbale di contestazione non sia stato inserito il CAP della mia residenza può valere qualcosa?

- In quanto responsabile commerciale della mia azienda, e con un VITALE bisogno di guidare per lavoro, potrei chiedere in ogni caso il blocco della sospensione della patente, per scontarlo in un momento diverso? tipo le ferie??

Vi rigrazio in anticipo per risposte,

Nicola

Avv. G. Lore
20-05-2009, 15:40
Sarebbe il caso che ci inviasse il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare approfonditamente.
Specifico comunque che il trasnito in corsia di emergenza nei 500 m. prima dell'uscita in caso di ingorgo non prevede una sanzione minore, ma è proprio consentito come condotta legittima.
La mancata indicazione del cap non comporta alcun vizio del verbale.
La sanzione della sospensione può essere annullata insieme al verbale o no, ma non differita ad altra data.
Attendiamo l'invio, se avrà piacere e siamo a Sua disposizione

schopenhauer
20-05-2009, 16:54
Avvocato la ringrazio per la risposta e provvederò questa sera ad inviarle il verbale. Solo una precisazione, io sono entrato in corsi d'emergenga oltre i 500 metri prima, ad un km prima dell'inizio della corsia di decelerazione; mi conferma che nel codice esiste una sanzione diversa che prevede la decurtazione di 2 soli punti senza sospensione della patente in questo caso?

La ringrazio ancora.

Avv. G. Lore
20-05-2009, 17:03
Sì avevo letto che Lei non è entrato 500 m.
Onestamente di questa norma che Lei riferisce non è ho contezza e nel c.d.s non se ne parla, del resto non avrebbe molto senso logico.
Il c.d.s. prevede un esonero di conodtta illegittima nell'ipotesi riferita, una graduazione di responsabilità e di sanzione a seconda di quanto prima dell'uscita si occupa la corsia di emergenza sarebbe di difficile comprensione giuridica.
Può indicarmi il riferimento normativo da Lei visionato?
Siamo comunque a Sua disposizione