PDA

Visualizza Versione Completa : dopo il ricorso - sospensione



danny2407
20-05-2009, 14:06
Ciao a tutti,

ieri sono stato presso il Gdp, per discutere del ricorso che mi avete preparato. purtroppo non è andato a buon fine ed il tutto è stato rigettato:mad:.
Il verbale riguarda una multa per eccesso di velocità superiore ai 40 km/h ed inferiore ai 60km/h.
Il giorno stesso in cui spedivo il ricorso (dicembre 2008), ho anche inviato i dati del conducente alla polizia locale che li richiedeva. A questo punto avrei alcune domande:

- l’articolo 142 comma 9, prevede la sospensione della patente per un periodo che va da 1 a 3 mesi. Sarà più probabilmente 1 o 3 mesi? ;)
- Lo stesso articolo prevede che dopo la restituzione vi sia un periodo di 3 mesi dove non posso guidare tra le 22.00 e le 07.00. è una sanzione ulteriore sempre prevista o è discrezionale? :cool:
- Nonostante io abbia gia comunicato i dati, posso fare marcia indietro e non comunicarli più? ::)

Attendo le vs. gentili risposte

Saluti,

daniel

Avv. G. Lore
20-05-2009, 14:10
Le rispondo schematicamente ai tre punti:
1. se è la prima volta che "inciampa" in tale violazione questo verrà tenuto in conto dal Prefetto, quindi ha possibilità di avere la sospensione minima;
2. La sanzione dovrebbe conseguire ex lege a quella della sospensione, ma se nulla dice l'ordinanza di sospensione, si deve dar per non comminata;
3. no.
Se vuole, comunque, ci invii la sentenza per verificare eventualmente la possibilità dell'appello.
Inoltre quando e se riceverà l'ordinanza di sospensione della patente, ce la invii per verificare la sua legittimità ed eventualmente opponibilità

danny2407
20-05-2009, 15:22
La ringrazio per le risposte. Essendo la prima volta che prendo una multa dopo 4 anni di patente potrei sperare di cavarmela la sospensione minima. (speriamo nel buon senso)
Per quanto riguarda l’appello, credo sia meglio chiudere la questione una volta per tutte.
Non appena mi arriva l’ordinanza di sospensione ve la giro per una valutazione. Spero in ritardi nell’ordinanza e nella notifica.

Saluti,
daniel

Avv. G. Lore
20-05-2009, 15:27
Saluti a Lei e ci confermiamo a Suo servizio

danny2407
07-10-2009, 08:51
Gentile Avv.to Lore,

le scrivo a proposito di quel ricorso che mi avete aiutato a predisporre in merito ad una contravvenzione relativa ad un eccesso di velocita > 40kmh < 60kmh.
il processo presso il GdP si è tenuto il gg. 19/05/2009 ed io a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione. avrei perciò 2 domande da sottoporle:

- quanto tempo hanno a disposizione per comunicare l'eventuale sospensione?
- la sanzione pecuniaria, che mi era stata comminata, andrà pagata o devo comunque aspettare di ricevere la comunicazione?

la ringrazio come sempre per l'aiuto

saluti,
Daniel

- non ho ricevuto ot

danny2407
07-10-2009, 08:57
Gentile Avv.to, ho dimenticato un ulteriore punto:

devo percaso recarmi nuovamente c/o l'ufficio del Gdp per ritirare la sentenza che ha emesso il gg. 19/05/2009,considerando che non risiedo nel comune del GdP stesso e che quindi non mi arrivano comunicazioni in merito?

grazie mille.

di nuovo

daniel

Dott. Perruolo
07-10-2009, 08:58
Mi permetto di rispondere in luogo del Collega, al momento non presente sul forum:
1) La sospensione viene comunicate nel decreto di fissazione udienza che Le è già stato notificato. Se il GdP non si è espresso sull'istanza, questo andava rilevato in udienza.
2) Finchè il GdP non deposita la sentenza in cui decide se accogliere o meno le richieste del ricorrente, non bisogna pagare. In caso di rigetto, se il GdP ha accolto la sopsensione, avrà 60 giorni per pagare la misura ridotta della sanzione.
3) Se non ha eletto domicilio in un Comune di competenza del GdP non riceverà alcuna comunicazione e, quindi, dovrà verificare di persona.

danny2407
07-10-2009, 09:08
La ringrazio per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene. L'udienza si è svolta il giorno 19 di maggio del 2009 e a tutt'oggi sono passati più di 5 mesi.
il giudice ha parlato di un periodo di tempo entro cui la sentenza deve essere confermata dal prefetto ed un ulteriore periodo di tempo che hanno a disposizione per la comunicazione al domicilio. io vorrei sapere quali sarebberero questi tempi a loro disposizione.

la ringrazio

daniel

Dott. Perruolo
07-10-2009, 09:18
Le dico solo che io aspetto il deposito di una sentenza relativa ad una udienza discussa quasi un anno fa (però so già che il ricorso è stato accolto perchè ho controllato la "minuta").Comunque, se vuole toglersi il dubbio, può andare a controllare se è stata depositata la minuta.In sostanza deve recarsi in cancelleria e verificare se in un registro, vicino al numero di regitro del suo ricorso, sia presente la voce accolto, respinto o pazialmente accolto. E poi il prefetto non deve confermare alcuna sentenza...sicuro di aver capito bene?

danny2407
07-10-2009, 09:25
la ringrazio per la risposta. innanzitutto credo sia meglio se mi rechi all'ufficio per verificare il deposito della sentenza. poi mi rifaccio vivo per un confronto.

la rignrazio e buona giornata

saluti,
Daniel

Dott. Perruolo
07-10-2009, 09:28
Si figuri.Tenga presente che qui a Roma, ad esempio, si può verificare anche online comodamente da casa...controlli se il GdP presso cui è stato incardinato il suo ricorso da questa possibilità.

Avv. G. Lore
07-10-2009, 11:36
E già, il Prefetto non c'entra nulla, segua quanto dettoLe dal Collega e verifichi di persona il deposito della sentenza o quantomeno l'esito

Dott. Perruolo
07-10-2009, 14:05
Infatti, la sentenza, nel caso vi siano i presupposti, può essere sottoposta al vaglio del giudice di grado superiore, non di certo al Prefetto.