Accedi

Visualizza Versione Completa : Validità multa/verbale

cippalippa
20-05-2009, 11:06
Ciao,
volevo sapere, visto che ho preso una multa( sono stato fermato subito e hanno preso i miei dati subito) e essendo trascorsco il tempo, ora la sto aspettando a casa.

La mia domanda è ?
quanto dura la validità???

Grazie

Avv. Caputo
20-05-2009, 11:26
Il verbale le deve essere notificato entro 150 giorni dall'infrazione.
Se la notifica avviene dopo tale termine, esso deve essere annullato.

Dott. Perruolo
20-05-2009, 12:04
Sottoscrivendo quanto detto dal Collega, mi sembra, però, che nel Suo caso vi sia stata una contestazione immediata. Se effettivamente è così, non le doveva essere notificato alcun verbale, perchè presumibilmente Le è stato consegnato/notificato al momento della contestazione.

Dott. Perruolo
20-05-2009, 12:06
Aggiungo ancora (sempre, ripeto, se effettivamente vi è stata la contestazione immediata) che il verbale andava opposto entro 60 giorni.

cippalippa
20-05-2009, 16:22
Si certo,
mi è stato dato il verbale in mano.
Ma non vi arriva ugualmente per posta?
Visto che hanno preso tutti i dati?

Grazie per le precedenti risposte

Avv. G. Lore
20-05-2009, 16:25
No, la contestazione immediata, determina il fatto che la notificazione del verbale viene svolta a mani del trasgressore in quel frangente, quindi successivamente non arriverà nulla a casa

Dott. Perruolo
20-05-2009, 16:42
E, come dicevo prima, se non è stata opposta nei 60 giorni successivi, purtroppo il ricorso non è più proponibile..

cippalippa
21-05-2009, 08:09
E, come dicevo prima, se non è stata opposta nei 60 giorni successivi, purtroppo il ricorso non è più proponibile..

intanto grazie per le risposte.
...quindi mi dite che a casa non mi arriverà nulla...mmm
ma essendo passati ormai circa 5 mesi dalla scadenza dei 60 gg, che succede??
Mi devo affrettare a pagarla????

Grazie mille

Avv. G. Lore
21-05-2009, 09:11
A questo punto la sanzione si è raddoppiata.
Può pagare ora o attendere la notifica della cartella di pagamento, che Le conteggerà in addebito gli interessi maturati, ma che potrebbe presentare dei vizi che fonderebbero un'opposizione.
In poche parole...o paga ora il doppio, o Le si presenteranno in futuro due strade: può pagare più di ora ma può anche sperare di non dover pagare nulla per nullità della cartella

cippalippa
21-05-2009, 11:55
A questo punto la sanzione si è raddoppiata.
Può pagare ora o attendere la notifica della cartella di pagamento, che Le conteggerà in addebito gli interessi maturati, ma che potrebbe presentare dei vizi che fonderebbero un'opposizione.
In poche parole...o paga ora il doppio, o Le si presenteranno in futuro due strade: può pagare più di ora ma può anche sperare di non dover pagare nulla per nullità della cartella
ok, grazie...
La data del verbale (giallo ) è 23 ottobre 2008.
I poche parole, che mi conviene fare???
ad oggi non mi è arrivato nulla.

grazie

Avv. G. Lore
21-05-2009, 12:51
Le ripeto o paga il doppio o attende la cartella.
La scelta spetta a Lei, le prospettive le ho indicate nel post precedente.
E' chiaro che al momento non ha ricevuto nulla, tutto regolare.
Solitamente la cartella di pagamento viene emessa dopo 2-3 anni

Dott. Perruolo
21-05-2009, 13:41
E già altre possibilità non ve ne sono...o paga ora il doppio, oppure "rischia" e quando Le sarà notificata la cartella si verificherà se vi sono vizi per poter proporre opposizione.