PDA

Visualizza Versione Completa : multa per parcheggio prossimità disabile

terribilmenteio
20-05-2009, 09:46
ho parcheggiato la macchina davanti ad una successivamente mi trovo un verbale sulla macchina dove mi veniva contestato il mancato contrassegno disabile, mi accorgo che dietro di me c'è un cartello riservato per disabili ma non c'è segnaletica orizzontale che delimiti il posto io ho parcheggiato in pratica un posto più avanti dato che sotto il cartello c'era l'altro autoveicolo ho provveduto a fare foto dato che per legge articolo d.p.r 459 la segnaletica verticale deve essere accompagnata da quella orizzontale articolo 37 del codice stradale da l'obbligo all'ente proprietario di l'apposizione e manutenzione della segnaletica per tanto posso contestarla?

Avv. Caputo
20-05-2009, 11:23
Quello che ha trovato è un preavviso di accertamento che non è impugnabile.
Per verificare se ci siano gli estremi per un ricorso, deve attendere la notifica del verbale che deve avvenire entro 150 giorni.
Per il resto il cds non prevede che, nella fattispecie da lei indicata, deve esserci obbligatoriamente sia la segnaletica verticale che quella orizzontale.
Può esserci, pertanto, anche una sola delle due, purchè sia chiaramente visibile.

Avv. G. Lore
20-05-2009, 12:23
E' però anche vero che l'art. 149 disp. att. cds prevede che lo stallo di sosta per i disabili debba essere delimitato da segnaletica a terra di colore giallo, con apposizione del simbolo disabili.
Mah...può esservi un vuoto normativo da poter sfruttare per un eventuale futuro ricorso