PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale multa numero di targa trascritto errato



michelep
18-05-2009, 11:26
Nel 2006 una pattuglia della Guardia di Finanza, mi ha multato perchè loro adducevano che io non mi fossi fermato al semaforo pedonale.
parzialmente avevano ragione e mi fermarono subito dopo il semaforo notificandomi il verbale.
Lo scrivente preso atto del verbale, "lo portò" a casa e la rimase a lungo a vegetare.
Non pagai la multa di € 138,00 sperando in qualche vizio nelle fasi successive dell'iter o nella dimenticanza (come avviene spesso) dello stesso verbale.
Invece in data a maggio/2009 con mio grosso dispiacere mi hanno notificato la cartella esattoriale relativa alla multa di cui sopra con relative sanzioni per un totale di € 436,00 circa.
Leggendo tale cartella mi sono accorto che il numero di targa che è stato scritto non è mio o almeno è scritto scorretto, l'ultima lettera doveva essere una D ed invece hanno scritto una S. Sono andato a verificare il verbale originale della G.di:F e anche nello stesso avevano sbagliato a trascrivere l'esatto numero di targa ma non mi ero accorto in precedenza.
Posso ricorrere al Giudice di Pace avverso alla cartella esattoriale per tale motivo?

Avv. G. Lore
18-05-2009, 11:35
Innanzitutto sarebbe da valutare l'atto per bene, indi se vorrà inviarcelo a inforicorsi@gmail.com potremmo darLe un parere con maggiore contezza.
Nello specifico debbo rilevare che il difetto di indicazione della targa è un mero errore materiale, specie se vi è stata contestazione immediata e sottoscrizione del verbale.
Tra l'altro un vizio del verbale non può esser fatto valere in sede di opposizione alla cartella di pagamento, essendo essa opponibile esclusivamente per vizi suoi propri.
Se ha piacere - indi - a inviarci la cartella potremmo eventualmente valutare ulteiori ipotesi di opposizione

michelep
19-05-2009, 10:46
Gentile Avv. Lore, suoi colleghi in questo forum, su casi simili o uguali al mio si sono espressi in modo diverso (cartella opponibile), quindi sono confuso sul da farsi. Inoltre ribadisco che il numero di targa errato è anche nella cartella esattoriale, dove è scritto a macchina, mentre nel verbale ella G.di F. è scritto a mano e non è molto chiaro anche per questo non mi sono opposto al verbale.
Inoltre voglio dire che, la cartella esattoriale è stata notificata al portiere dello stabile, nonostante io fossi a casa/studio professionale al momento della notifica; la relata di notifica non contiene il nome del messo notificatore, ma solo una sigla(scarabocchio), non viene contrassegnata nessuna casella relativa a chi è stato consegnato l'atto (personalemnte al destinatario oppure consegnandola in assenza del destinatario ), contiene solo la firma del portiere,la data della notifica (manca l'ora).

Avv. G. Lore
19-05-2009, 11:02
Purtroppo il vizio di notifica di un atto non può essere oggetto di opposizione, perchè opponendo l'atto sana il vizio stesso.
In buona sostanza svolgendo opposizione alla cartella, vuol dire che la stessa le è comunque giunta in mano e quindi l'eventuale nullità della notifica viene meno.
Le ripeto, invii la cartella, solo così potremmo verificare le ipotesi di opposizione.
E' chiaro che l'errore della targa nella cartella deriva dall'errore presente nel verbale.

Dott. Perruolo
19-05-2009, 12:42
Come sempre il Collega ha ragione da vendere.Forse l'unica ipotesi in cui si può fondare un ricorso su un vizio della notifica, è quando questa riconfluisca nella categoria dell'inesistenza...in questo caso, come sostiene la Cassazione, non si può richiamare neanche il principio del raggiungimento dello scopo...

Dott. Perruolo
19-05-2009, 12:53
Riallacciandomi poi alla questione della targa e a quanto detto dall'amico Lore, in caso di contestazione immediata, è difficile sostenere che l'errata trascrizione possa assurgere a motivo di annullamento del verbale.Diverso potrebbe essere il caso della mancata contestazione immediata.

michelep
19-05-2009, 16:05
Un ultima curiosità.....se non pagassi la cartella esattoriale, l'agenzia di riscossione a qual auto applicherebbe il fermo amministrativo visto che il numero di targa non è quello della mia auto?

Avv. G. Lore
19-05-2009, 16:09
Dipende dall'avvedutezza dell'esattore.
In teoria dovrebbe fare una ricerca al PRA e applicare il fermo alla sua auto attuale.
capita anche che il fermo venga intimato sulla precedente auto non più in proprietà.
E' da precisare, comunque, che tra la cartella e l'eventuale preavviso di fermo solitamente intervengono altri atti.
Questi atti e anche direttamente il preavviso di fermo possono essere opposti per vizio di notifica dell'atto sotteso, ossia la cartella di pagamento e, indi, in quella sede far valere il vizio di notifica da Lei individuato

Dott. Perruolo
19-05-2009, 16:12
E già...opponendosi successivamente si potrebbe fa valere il difetto di notifica dell'atto presupposto...vi sono una marea di sentenze a tal proposito.

michelep
19-05-2009, 16:22
In conclusione quale sarebbe secondo il Vostro parere il vizio di notifica della cartella esattoriale notificatami nello status e nei modi predetti?

Avv. G. Lore
19-05-2009, 16:27
La notifica è stata svolta ai sensi dell'art. 139 c.p.c. nell mani del portiere.
Il 139 dice che per essere valida, qualora l'atto sia consegnato al portiere, il notificatore deve innanzitutto mandare una racc Ar al destinatario avvertendolo dell'avvenuta notifica al portiere e poi fareuna relazione, in cui certifica che in primis è stato ricercato il destinatario, poi un famigliare o addetto alla casa, poi un vicino e - in ultimo - in assenza di questi soggetti, ha consegnato l'atto al portiere.
La mancanza di queste formalità rende nulla la notifica

michelep
19-05-2009, 17:19
Ma il messo notificatore mentirebbe se dicesse di avermi cercato visto he quella mattina ero a casa che oltre ad essere abitazione è anche studio professionale.

michelep
19-05-2009, 17:21
Quindi non posso oppormi adesso contro la cartella esattoriale? Devo necessariamente aspettare il possimo atto?

Avv. G. Lore
19-05-2009, 17:35
Come già dettoLe il vizio di notifica non può essere fatto valere ora, perchè in questo modo si sanerebbe.
Ciò non toglie che la cartella possa essere affetta da altri vizi.
Rinnovo l'invito a inviarla

Dott. Perruolo
19-05-2009, 18:02
Come già dettoLe il vizio di notifica non può essere fatto valere ora, perchè in questo modo si sanerebbe.
Ciò non toglie che la cartella possa essere affetta da altri vizi.
Rinnovo l'invito a inviarla

Quoto il Collega e mi riporto a quanto detto precedentemente.

michelep
19-05-2009, 18:10
ok ve la farò avere tramite email. Grazie

Dott. Perruolo
19-05-2009, 18:13
Si figuri.