PDA

Visualizza Versione Completa : Orio al serio, multe a motocicli posteggiati

teogig
17-05-2009, 17:05
Salve a tutti

ieri ho preso una multa per posteggio su marciapiede all'aeroporto!
appena tornato ho fatto una ricerca su internet e vi ho trovato!

Premetto che hanno appena cambiato la disposizione del parcheggio e dove prima vi erano i posteggi gratuiti per le moto ora sono a pagamento per le macchine.

Appena si entra nessun cartello indica la zona per il posteggio dei motocicli.
Dopo aver preso la multa sono andato a osservare le altre moto nei paraggi ed erano tutte multate, tranne quelle parcheggiate in un'altra zona dove vi parcheggiano i dipendenti dell'aeroporto (anche loro fuori dalle striscie e/o sul marciapiede).

Mi sono anche diretto nella vecchia zona dove vi erano i parcheggi per le moto e ho osservato che ci sono 2 fogli formata a4 dentro una cartelletta in plastica che danno le direttive su dove posteggiare le moto. Mi pare impossibile leggerli mentre si procede, visto che questa zona è inacessibile, poichè per leggerli se non si è a piedi bisogna entrare nel posteggio a pagamento (la quale entrata ha una sbarra)

Nel foglio si danno le direttive sul nuovo posteggio per le moto, il quale cita che i dipendenti devono posteggiarli in una zona "a" e tutti gli altri devono posteggiarla nel parcheggio a lungo termine(a pagamento).
Sul foglio non esiste una mappa dei parcheggi.

Ora da quel che ho letto da precedenti casi il posteggio sul marciapiede è inappellabile! Ma sul mio Preavviso lasciato dal vigile si vede una "crocetta" la quale non è dentro la casella di posteggio sul marciapiede ma esattamente nel mezzo tra le due caselle "sul marciapiede" e quella "negli spazi riservati a fermata/stazionamento bus/tram - taxi

so che bisogna aspettare il verbale che arrivi a casa ... ma quindi "l'errore" del preavviso non ha nulla a che fare ?

grazie e cortesi saluti !

Avv. G. Lore
17-05-2009, 17:16
Beh la risposta primaria L'ha data Lei...il preavviso è atto irrilevante e inopponibile, quindi solo una volta che verrà svolta la notifica del verbale potremmo valutare le ipotesi oppositive.
Gli errori del preavviso, per l'effetto, non rilevano propriamente, ma lo mantenga comunque perchè un'eventuale discrasia tra il fatto contestato nel preavviso e quello del verbale può rilevare in sede di opposizione

teogig
19-05-2009, 17:22
Mi è venuto in mente (anche se ovviamente da ignorante in materia) ma l'aeroporto non è area privata ? i vigili possono multare ugualmente ?

Avv. G. Lore
19-05-2009, 17:37
Se la via non è segnalata come area privata la competenza della Municipale è sussistente