PDA

Visualizza Versione Completa : deposito presso casa comunale

alecanali
17-05-2009, 16:11
Salve ho ricevuto un avviso di deposito presso la Casa comunale di un non meglio precisato atto del comune di milano...immagino si tratti di contravvenzione visto che nn è la prima che ricevo, ahimé. La notifica peraltro non è stata fatta presso la mia residenza o domicilio attuali ma presso l’indirizzo in cui risiedevo oltre 3 anni fa. Com’ è possibile? Mi chiedo! La notifica presso Casa Comunale si ha comunque per valida? Debbo andare a ritirarla? Se vado a ritirarla sano la nullità? Grazie mile per vostri utili suggerimenti.

Alessandro

Avv. G. Lore
17-05-2009, 16:16
La nullità della notifica la sana solo proponendo opposizione alla multa.
In questo caso con il deposito alla casa comunale e relativo avviso svolto a Suo favore la notifica si è compiuta pur se essa è nulla in quanto effettuato non alla Sua residenza.
A questo punto, Lei vada a ritirare l'atto di modo da poter sapere di cosa si tratti e poi si può valutare.
La nullità della notifica sussiste stando a quanto riferito da Lei, ma - come dettoLe - se impugna ora l'atto, sana il vizio perchè l'atto è comunque giunto alla Sua conoscenza e ha ottenuto il risultato.
La nullità della notifica sarebbe da far assurgere a motivo di opposizione al ricevimento della futura cartella di pagamento, che sarebbe appunto opponibile per vizio di notifica dell'atto supposto.
Vediamo, comunque, prima il verbale.

alecanali
17-05-2009, 16:29
La ringrazio del celere e puntuale riscontro.

L'avviso dice che l'atto deve essere ritirato entro 30 gg dal 17-3-2009.
Come detto, non risiedo più là dal febbraio 2006 ma la mia famiglia tiene ancora la casella postale con il cognome di famiglia. Ne sono venuto a conoscenza solo ieri quando abbiamo svuotato la casella.

A questo punto sono tardivo anche per il ritiro nei 30 gg. La notifica è perfezionata e valida?

Avv. G. Lore
17-05-2009, 16:34
Sì la notifica si è perfezionata al momento in cui Le hanno inviato l'avviso.
La sua nuillità può essere eccepita, ma non in questa sede

alecanali
17-05-2009, 16:47
Ma per il ritiro sono ancora in tempo visto che i 30 gg. sono già passati?

Avv. G. Lore
17-05-2009, 16:49
Dovrebbe rivolgersi alla Casa Comunale per essere su edotto di dove possa essere ritirato l'atto

alecanali
17-05-2009, 16:54
Qual' è il giorno da cui decorrono i termini per pagare o per ricorrere? E' il giorno indicato sulla cartolina del messo notificatore?

Avv. G. Lore
17-05-2009, 16:57
Il giorno da cui decorre il temrine di 60 gg. è quello di ricevimento dell'avviso di deposito.
Il vizio di notifica, la cui nullità non è rilevabile in sede di opposizione alla multa, può però in questo caso permettere un ricorso tardivo per successiva ricezione dell'atto

alecanali
17-05-2009, 17:05
In sostanza mi consiglia di pagare o poi fare un ricorso al giudice di pace?

Avv. G. Lore
17-05-2009, 17:12
Al momento Le consiglio solo di ritirare l'atto e verificare se è opponibile.
Solo verbale alla mano possiamo valutare ipotesi di ricorso.
Il pagamento del verbale rende inesperibile l'opposizione.
Può anche non ritirarlo, attendere la cartella di pagamento e opporre quella per vizio di notifica del verbale di oggi, ma questa è una decisione che deve prendere Lei

alecanali
17-05-2009, 17:19
D'accordo domani vado a ritirare, poi la disturberò inviandole copia del'atto via mail.
Grazie mille

Avv. G. Lore
17-05-2009, 17:19
E di che! A Sua disposizione e non arreca alcun disturbo

alecanali
21-05-2009, 08:58
Salve avv. Lore,
ho ritirato il verbale e ahimé si tratta di due contravvenzioni contestate d'ufficio il 5-02-2009 alle 18.33 per passaggio col rosso + uso di apparecchi radiotelefonici.
Ci sono però una serie di incongruità e assurdità:
- in primis la notifica presso il mio vecchio indirizzo di residenza (vecchio di 3 anni) dove non sono né residente, nè domiciliato nè dimorante.
- dopo il numero verbale, manca la solita striscia con il riferimento accertamento infrazione;
- decorrenza termini notifica: è il 5-02-2009 cioè la stessa data della presunta infrazione.
- infine, e questo è il massimo: ai sensi dell'art....xxxx, quale responsabile della violazione è stato ritenuto fino a prova contraria il proprietario del veicolo, come da comunicazione del precedente proprietario pervenuta in data 5-02-2009 (cioè la stessa della violazione) a carico dela quale di redige il presente verbale di accertamento.
Peccato che l'auto sia mia dalla data di immatricolazione del 28-06-2005.
A che mail posso mandarle il verbale che ho scannerizzato così da avere sue preziose indicazioni sul da farsi?
Grazie e Cordiali saluti

Avv. G. Lore
21-05-2009, 09:15
Mandi il tutto a inforicorsi@gmail.com, sarà poi l'Associazione che nominerà il professionista delegato che si occuperò della Sua pratica.
Noi siamo legali esterni, indi tutto passa dall'Associazione stessa.
Effettivamente nel Suo caso vi sono delle perplessità.
Purtroppo, come detto, la nullità della notifica se impugna ora il verbale, non può esser motivo di opposizione.
Per il resto dobbiamo ben valutare i verbali.
Di certo tali infrazioni sono opponibili per vizio di percezione e mancata contestazione immediata.
A Suo servizio

alecanali
21-05-2009, 09:30
Mandi il tutto a inforicorsi@gmail.com, sarà poi l'Associazione che nominerà il professionista delegato che si occuperò della Sua pratica.
Noi siamo legali esterni, indi tutto passa dall'Associazione stessa.
Effettivamente nel Suo caso vi sono delle perplessità.
Purtroppo, come detto, la nullità della notifica se impugna ora il verbale, non può esser motivo di opposizione.
Per il resto dobbiamo ben valutare i verbali.
Di certo tali infrazioni sono opponibili per vizio di percezione e mancata contestazione immediata.
A Suo servizio
un' ultima cosa vorrei domandarle prima di affidarmi all'associazione:
entro 60 gg. avrei dovuto presentarmi al comando dei vigili di Milano a consegnare il modulo dove si denuncia chi era alla guida dell'auto. Per i noti vizi di notifica, ho saputo solo domenica e ritirato ieri alla casa comunale l'atto che riporta una data di notifica (o deposito) mal leggibile, ovvero 16-03-2009. I 60 gg. sono dunque scaduti e se non ci si presenta c' è sanzione accessoria di € 263,00.
Sul punto cosa mi consiglia di fare? Andare di corsa dai vigili ad auto-denunciarmi spiegando il problema della residenza e del loro errore o aspettare la famosa cartella per € 310 + € 263??

Avv. G. Lore
21-05-2009, 09:36
I 60 gg. decorrono da quando Lei ha avuto la notizia dell'avvenuto deposito, ossia da quando Le è stato notificato l'avviso di giacenza.
E' chiaro che se è oltre i detti termini Lei è decaduto sia dalla possibilità di proporre opposizione ai verbalim, sia dall'obbligo di svolgere la comunicazione dei dati del conducente.
A questo punto Lei dovrebbe essere oggetto della notifica della sanzione dell'art. 126 bis c.d.s. (omessa comunicazione dati) e questa sanzione, laddove notificataLe, sarebbe opponibile per vizio di notifica dei verbali sottesi

alecanali
21-05-2009, 10:29
Non potevo aver avuto del deposito dato che è stato fatto al vecchio indirizzo. La mia conoscenza effettiva risale a 4gg. fa. L'avviso di deposito (cartoncino giallino) porta la data del 18-03-09.
In sostanza, al di là dello spirare dei 60 gg., non mi consiglia di andare al comando per regolarizzare la questione punti (sono 11: 5 + 6)?
Grazie
AC

Avv. G. Lore
21-05-2009, 10:33
L'irregolarità della notifica, può permettere un ricorso tardivo, dandone prova.
Per quanto riguarda i punti o comunica i Suoi dati nelle modalità che Lei ha riferito o non li comunica e oppone l'eventuale sanzione secondo quanto indicato nel precedente post.
In questo momento Lei ha salvi i Suoi punti, solo se comunica i dati verranno sottratti.

alecanali
21-05-2009, 11:57
Approfitto ancora: negli ultimi 3 anni ho svolto autonomamente alcuni ricorsi a multe per divieto di sosta al Prefetto di Milano senza mai ricevere risposta nei 210 giorni. Come lei mi insegna, per il principio del silenzio-assenso, i miei ricorsi dovrebbero essere tutti vinti e la sanzione cancellata. E' corretto? o debbo aspettarmi una cartella esattoriale anche per queste contravvenzioni?

alecanali
21-05-2009, 11:59
Intanto ho inviato la il verbale di accertamento via mail all'indirizzo da lei citato e confido in un loro sollecito riscontro. Dubito che verrà però assegnato a Lei che è di Roma. Sbaglio?

Avv. G. Lore
21-05-2009, 12:20
Per quanto riguarda i ricorsi al Preeftto la tempistica è questa: il Prefetto deve emettere ordinanza entro 210 gg. dalla ricezione del ricorso e l'ordinanza deve essere notificata entro 150 gg, quindi la tempistica massima da calcolare è 360 gg.
Da quello che Lei riferisce sono decorsi 3 anni quindi i ricorsi sono da intendersi accolti.
Se Le dovesse arrivare la cartella, ovviamente la stessa sarebbe opponibile per estinzione del credito.
Per quano riguarda l'assegnazione della pratica non so.
Mi arrivano anche pratiche di fuori Roma, quindi bisogna vedere

alecanali
21-05-2009, 13:11
Posso scegliere di passarla a Lei vista la competenza? Per inciso, sono in fiduciosa attesa di diventare un collega per cui, pur conscio della particolarità della materia, non mi risulta del tutto astruso l'oggetto della discussione...anzi!

Avv. G. Lore
21-05-2009, 14:31
E meno male...è sempre un piacere colloquiare con colleghi o quasi colleghi.
Questa è una materia di nicchia, ma almeno per noi che lavoriamo a Roma, è di grande attualità e soprattutto in continuo fermento normativo e giurisprudenziale.
E' chiaro che in piccoli fori la materia delle "osa" viene a perdere la sua centralità.
Per quanto riguarda la gestione può chiedere di me, ma Le assicuro che i colleghi che collaborano come me con questa Associazioni sono tutti iper competenti

Dott. Perruolo
21-05-2009, 16:21
Infatti...per noi che lavoriamo a Roma questa è una materia di grande interesse. Non per niente gli uffici dei GdP sono sempre impegnati a causa dell'enorme mole di ricorsi che vengono proposti; per la fissazione di un'udienza può passare anche un anno e più.

alecanali
04-06-2009, 10:50
egr. avv. Lore,
ho scritto alla mail che mi ha indicato allegando il verbale e mi hanno risposto quanto segue:

Ho replicato lo stesso giorno in quanto non mi pareva avessero colto nel segno ma non ho più avuto risposta:

Cosa mi consiglia di fare?

Avv. G. Lore
04-06-2009, 10:56
Mi mette un pò in imbarazzo e sono sicuro che colui il quale si è occupato della gestione della Sua pratica lo ha fatto a ragion veduta e del resto nel merito quanto indicatoLe è più che giusto.
A questo punto la scelta spetta a Lei.
O ricorre ora per i vizi di merito del verbale deducendo la tardività dell'inoltro dell'opposizione per esclusiva responsabilità della p.a. che ha notificato l'atto in indirizzo errato e, dunque, Lei ne è venuto a conoscenza solo decorsi i termini canonici di opposizione o attende la cartella di pagamento e fa valere il vizio di notifica.
Entrambi i consigli sono legittimi.
Per la gestione della pratica mi fa immenso piacere la stima che Lei prova per me ma mi creda tutti noi che collaboriamo con l'associazione, all'interno di essa o come legali esterni siamo ugualmente preparati.

Avv. Caputo
04-06-2009, 11:04
Condividendo tutto quanto riferito dal collega Lore, è comunque da dire all'egregio utente di evitare, se ci sarà altra occasione, di pubblicare risposte private, atto sicuramente poco elegante, visto che si mette in difficoltà sia il collega che gliel'ha data, sia il collega Lore e considerato anche il carattere totalmente gratuito del parere fornito.
La prossima volta, magari, invii un messaggio privato direttamente al collega se vuole una consulenza ad personam.
Distinti saluti.

alecanali
04-06-2009, 14:05
Mi scuso per quanto sopra e ringrazio nuovamente l' avv. Lore per la disponibilità. Non era certo mia intenzione mettere in difficoltà nessuno. Avrei voluto in effetti inviare una mail privata all'avv. Lore ma non sapevo come reperire l'indirizzo.
E' possibile averle l'indirizzo mail?
Sono rimasto in effetti spiazzato dalla risposta data dalla persona che mi ha risposto via mail dopo la proficua discussione sul forum: come posso ricorrere ora visto che i 60 gg. per pagare, ricorrere e presentarsi sono già abbondantemente scaduti?
Mi scuso ancora.
Distinti saluti

Dott. Perruolo
04-06-2009, 14:22
Mi permetto di richiamare l'esauriente risposta del Collega: "O ricorre ora per i vizi di merito del verbale deducendo la tardività dell'inoltro dell'opposizione per esclusiva responsabilità della p.a. che ha notificato l'atto in indirizzo errato e, dunque, Lei ne è venuto a conoscenza solo decorsi i termini canonici di opposizione o attende la cartella di pagamento e fa valere il vizio di notifica."
"