PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso e spese avvocato della controparte

gabry975
16-05-2009, 17:51
Buongiorno,
pochi giorni fa ho ricevuto la notifica di una multa per eccesso di velocità che ho già inviato al Vostro indirizzo email.
Sarebbe mia intenzione effettuare ricorso, ma cercando nel sito del prefetto del comune ho trovato il seguente testo:

"Come si presenta il ricorso al giudice di pace. Il ricorso, in carta semplice, va depositato o inviato presso la cancelleria del Giudice di pace, allegando la multa o copia dell'ordinanza-ingiunzione.

Innanzi al giudice di pace non è necessaria l'assistenza di un avvocato o un procuratore, ma in questo caso occorre, ai fini della notificazione degli atti successivi, la dichiarazione di residenza o l'elezione di domicilio nel territorio di competenza del Giudice.

Occorre precisare che si apre una "causa" vera e propria, regolata dalle norme del codice di procedura civile; il ricorrente può far valere le proprie ragioni anche personalmente, senza l'assistenza di un avvocato, ma dovrà attentamente seguire le regole processuali sopra accennate. Nella maggioranza dei casi, inoltre, l'autorità che ha emesso il provvedimento contro cui si ricorre sarà assistita da un legale: è un elemento di cui occorre tener conto sia per l'elaborazione delle argomentazioni a sostegno del ricorso, sia per la previsione delle possibili spese in caso di sconfitta nella causa.

Come si conclude il procedimento del giudice di pace. Il Giudice di pace

accoglie il ricorso quando non vi sono prove sufficienti della responsabilità del ricorrente, oppure può accoglierlo solo in parte, modificando, ad esempio l'entità della sanzione;

oppure

respinge il ricorso quando accerta la responsabilità del ricorrente. In tal caso sono a carico di quest'ultimo, oltre alla sanzione che il giudice determina in misura non inferiore al minimo stabilito dalla legge, anche le spese del procedimento nonché gli onorari di avvocato della controparte."

Il fatto di rischiare di dover pagare anche le spese del procedimento e gli oneri del legale della controparte mi frena un po'.

Dalla Vostra esperienza è qualcosa che accade spesso?

Grazie e complimento per il sito e la celerità delle Vostre risposte.

Avv. G. Lore
16-05-2009, 17:58
Innanzitutto grazie a Lei per i complimenti e riceverà la migliore assistenza possibile da parte nostra.
Rispondendo alla Sua domanda, non vi sono regole precise, sono usi che mutano da foro a foro.
Io ad esempio lavoro a Roma e non capita mai che in caso di rigetto vi sia anche la condanna alle spese.
Se posso darLe un consiglio non si faccia frenare da remore ultronee alle ragioni di ricorso: se questo è fondato lo svolga, come rilevato anche nel Suo richiamo che ha trovato il procedimento dinanzi al GdP è un vero e proprio procedimento giudiziale, quindi avrà riconosciute tutte le tutele possibili per la propria difesa, e rinunciare al diritto difenivo temendo ciò che Lei teme, vorrebbe dire darla vinta all'illegittimità della P.A. qualora questa sussista nel caso di specie.

Avv. G. Lore
16-05-2009, 17:59
Voglio anche precisare che questo che ciò che ha trovato indicato nel sito del Prefetto sembra avere il chiaro intento di spaventare l'utenza e limitare le opposizioni...non cediamo a simili ricatti e si fidi dell'assistenza legale