PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata convocazione al giudice di pace

cincinnato
16-05-2009, 07:47
Ho fatto ricorso per una multa (avevo la revisione scaduta) al giudice di pace di San Severino Marche. Ho presentato il ricorso da solo, senza avvalermi di un avvocato. In questa sede evidentemente hanno trovato un buon sistema per smaltire il lavoro: non mi hanno mandato NESSUNA COMUNICAZIONE di quando sarebbe dovuta avvenire l'udienza, e di conseguenza non ho potuto esservi presente. A cose fatte, una settimana fa mi arriva la sentenza di respingimento del ricorso. La mia domanda è: posso fare qualcosa o a questo punto devo considerarmi gabbato in pieno?

Dott. Perruolo
16-05-2009, 08:36
Se Lei ha eletto il domicilio in un luogo diverso dal comune in cui ha sede l'ufficio del GdP competente purtroppo è tutto regolare. Può inviarci la sentenza e vedere qual è stato il motivo di rigetto, ossia verificare se il GdP ha dichiarato direttamente inammisibile il ricorso oppure è entrato nel merito e verficare se ci sono possibilità di appello.

cincinnato
16-05-2009, 08:55
Si ho residenza in un comune diverso. Ma perché sono tenuti ad inviare una convocazione scritta solo entro il territorio comunale? Comunque nella sentenza che ho già inviato non si entra nel merito della questione, ci si limita a dire "CONVALIDA il verbale opposto in assenza del ricorrente senza un giustificato motivo" e si constata che non ho addotto alcun legittimo impedimento per giustificare l'assenza. Nel ricorso non avevo indicato argomentazioni di merito per oppormi al provvedimento, intendevo farlo all'udienza. Cosa si può fare?

Avv. G. Lore
16-05-2009, 09:52
Purtroppo è tutto regolare ciò che è avvenuto, l'unica stranezza è che Le abbiano notificato il dispositivo della sentenza, perchè non avendo eletto domicilio nel circondario del GdP alcuna notifica avrebbe dovuto esser svolta ai sensi della Legga 689/81, essendo esse da svolgere, in questi casi, in cancelleria.
Indi, a norma di legge, non essendosi presentato in udienza il ricorso è dichiarato inammissibile.
Purtroppo devo ripetere che se si decide di fare opposizione al Giudice di Pace, in tal modo si incardina un procedimento giudiziario vero e proprio e devono essere seguite le regole procedurali.
Anche non indicare motivi di opposizione e riservarsi di farlo in udienza non è ammissibile proceduralmente parlando, in quanto tutte le difese devono essere svolte nell'atto di opposizione.
Capisco che la legge permette l'autodifesa e che non è pensabile di pagare un avvocato per un'opposizione a sanzione amministrativa, ma ci sono le associazioni come queste che offrono assistenza ben sotto la tariffa forense in termini di costi ed è meglio non improvvisare nulla quando si adisce l'autorità giudiziaria.
Tra l'altro tecnicamente in qyesto caso non è stata emessa sentenza, ma ordinanza di inammissibilità che non è appellabile, ma solo ricorribile in Cassazione

Dott. Perruolo
16-05-2009, 10:29
Purtroppo è tutto regolare ciò che è avvenuto, l'unica stranezza è che Le abbiano notificato il dispositivo della sentenza, perchè non avendo eletto domicilio nel circondario del GdP alcuna notifica avrebbe dovuto esser svolta ai sensi della Legga 689/81, essendo esse da svolgere, in questi casi, in cancelleria.
Indi, a norma di legge, non essendosi presentato in udienza il ricorso è dichiarato inammissibile.
Purtroppo devo ripetere che se si decide di fare opposizione al Giudice di Pace, in tal modo si incardina un procedimento giudiziario vero e proprio e devono essere seguite le regole procedurali.
Anche non indicare motivi di opposizione e riservarsi di farlo in udienza non è ammissibile proceduralmente parlando, in quanto tutte le difese devono essere svolte nell'atto di opposizione.
Capisco che la legge permette l'autodifesa e che non è pensabile di pagare un avvocato per un'opposizione a sanzione amministrativa, ma ci sono le associazioni come queste che offrono assistenza ben sotto la tariffa forense in termini di costi ed è meglio non improvvisare nulla quando si adisce l'autorità giudiziaria.
Tra l'altro tecnicamente in qyesto caso non è stata emessa sentenza, ma ordinanza di inammissibilità che non è appellabile, ma solo ricorribile in Cassazione

Confermo parola per parola...se il giudice fosse entrato nel merito, come dicevo, vi sarebbe stata la possibilità di proporre appello, ma da quanto da Lei riferito, vi è una semplice pronuncia di inammissibilità.Tra l'altro, nel 99% dei casi in cui la parte non si costituisce, si richia questo esito, nonostante vi sia una sentenza della Corte Costituzionale ove viene sancito che, salvo alcune ipotesi, il gdp dovrebbe pronunciarsi nel merito.

Lowden60
31-03-2010, 12:57
Mi trovo anch'io in questa situazione, devo pagare una multa raddoppiata perchè contumace all'udienza davanti al GdP senza essere mai stato convocato...come è possibile conoscere la data della convocazione se non si riceve nessuna comunicazione?
Grazie e saluti.

Avv. G. Lore
31-03-2010, 12:58
Lei aveva eletto domicilio nel circondario del gdp?

Lowden60
31-03-2010, 13:05
Acc...che tempismo!! :-)
...no, in un comune diverso da quello di pertinenza del GdP...pensavo mi venisse recapitata la convocazione, come avviene normalmente quando il comune è lo stesso, ho letto solo ora che il GdP non è tenuto a inviare convocazione se il domicilio eletto dal ricorrente si trova fuori dal suo circondario...

Avv. G. Lore
31-03-2010, 13:06
Il problema non è che non è tenuto, non è proprio previsto dalla legge.
La notifica si fa solo se si è residenti o domiciliati nel comorensorio del Giudice adito, altrimenti si fa in cancelleria.
Dura lex sed lex

Lowden60
31-03-2010, 13:18
Allora come è possibile che un ricorso presso il GdP di un comune diverso da quello del ricorrente possa avere buon esito, se non si può sapere in che data verrà fissata l'udienza? mi sembra l'ennesima fregatura per il malcapitato utente...alla fine conviene pagare la multa buoni e zitti...anche se palesemente ingiusta?

Avv. G. Lore
31-03-2010, 13:21
Scusi ma non c'è nessuna fregatura.
Quando si incardina un giudizio (e questo è un giudizio a tutti gli effetti) si devono sapere le regole procedurali da seguire, altrimenti si contatta un avvocato e si evitano errori.
Se Lei non elegge domicilio presso nel comprensorio del FdP è onere Suo verificare la data di fissazione di udienza.

Lowden60
31-03-2010, 14:36
Sono daccordo con Lei che si debba ricorrere ad un legale, quando il caso lo richiede, ma per una multa di poco più di un centinaio di euro mi pare assurdo "scomodare" un avvocato, conviene pagare la multa...anche se contestabile, pare!

Avv. G. Lore
31-03-2010, 14:42
Mi scusi ma io prorpio non la seguo.
Conviene pagare la multa se si pretende di voler fare opposizione senza rispettare le regole.
Basta solo prepararsi bene.
Sul legale...se la sua paura è doverlo pagare, si fidi non corre rischi, esistono tanti modi

nivola1969
02-04-2010, 15:34
Mi scusi ma io prorpio non la seguo.
Conviene pagare la multa se si pretende di voler fare opposizione senza rispettare le regole.
Basta solo prepararsi bene.
Sul legale...se la sua paura è doverlo pagare, si fidi non corre rischi, esistono tanti modi

Pagamento...in natura?!:confused::confused: :)
(Mi scuso con tutti...ma era per "sdrammatizzare" un pò...:-[:-[:-[)

Avv. G. Lore
02-04-2010, 16:32
Purtroppo ce lo impedisce la deontologia ahahahaha :)

nivola1969
04-04-2010, 08:08
Purtroppo ce lo impedisce la deontologia ahahahaha :)

Eh, eh, eh...anche se....:rolleyes::rolleyes::D:D
Ne approfitto per augura una Buona Pasqua a tutti!!:):)

dados77
19-02-2011, 13:48
Il problema non è che non è tenuto, non è proprio previsto dalla legge.
La notifica si fa solo se si è residenti o domiciliati nel comorensorio del Giudice adito, altrimenti si fa in cancelleria.
Dura lex sed lex

Buon Giorno ,

c'è qualcosa che non quadra ?

Allora , ho trovato anche su internet diverse versioni , anch'io sono ubicato fuori dal comune ma nella stessa circoscrizione terrioriale di appartenza a quel gdp , ho riscontrato che il mio comune fà parte di quella circoscrizione territoriale quindi volevo capire anche se con comune diverso ma l'appartenza alla circoscrizione dello stesso territorio il cittadino devo solo ed esclusivamente eleggere il domicilio della cancelleria del gdp e non quello di cui ne è residente ?

PS : la cosa particolare è che nel 2007 e anche 2 volte nel 2008 sono stato avvisato e notificato per via A/R (busta verde) per la convocazione con il gdp contro opposizione sanzione amministrativa cioè comune .

e tra l'altro avevano anche sbagliato targa e colore del veicolo a nella documentazione fotografica nonostante che sul verbale c'era la targa della mia macchina .

PS : è stato un caso fortunato che mi hanno avvisato per l'udienza ? menomale che mi hanno mandato avviso di convocazione :)

grazie per la vostra risposta ,

Davide .

Avv. G. Lore
19-02-2011, 17:26
Se fa parte della medesima circoscrizione territoriale del GdP adito la notifica si deve effettuare

dados77
20-02-2011, 20:31
Se fa parte della medesima circoscrizione territoriale del GdP adito la notifica si deve effettuare

Avv. Lore grazie per la sua risposta ,

Allora in effetti la maggior parte degli avvocati mi hanno rispoto che non potevo fare niente poi continuando le mie ricerche ed sentendo anche più persone ho notato che il comune è una cosa è la comptenza di circoscrizione territoriale è un altra .

Allora non è stato un caso fortunato che mi hanno convocato nel 2008 ?

il mio A.G è ancora in atto con timbro postale 1 febbraio 2011 .

quindi visto che io sta volta non sono stato notificato per l'udienza che cosa posso fare visto che nel atto mi chiedono 500 euro per non essermi presentato ? (in particolare neache il comune si è presentato) nessuna comparsa .

quindi se faccio parte della circoscrizione territoriale dovevo ricevere la notifica avendo eletto il domicilio la mia residenza .

grazie per la sua risposta ,

Davide.

Avv. G. Lore
20-02-2011, 21:22
Onestamente io non ho capito bene la Sua vicenda, temo che dia per scontate troppe cose.
Comunque se un ricorso è stato deciso senza la notifica della fissazione di udienza, la decisione (che solitamente in questi casi ha la forma dell'ordinanza) è ricorribile per Cassazione

dados77
20-02-2011, 21:27
Onestamente io non ho capito bene la Sua vicenda, temo che dia per scontate troppe cose.
Comunque se un ricorso è stato deciso senza la notifica della fissazione di udienza, la decisione (che solitamente in questi casi ha la forma dell'ordinanza) è ricorribile per Cassazione

ma guardi sinceramente non ci sto capendo neanch'io più niente !!!
mi scusi ilGdP non mi ha mandato la notifica nonostante abbia eletto come domicilio la mia resisdenza ed ora non devo più ricorrere al GdP ?
Cosa comporta il ricorso in cassazione ?

Davide.

Avv. G. Lore
20-02-2011, 21:32
Piano...cerchiamo di capire.
lei fece ricorso al GdP...ok, questo lo abbiamo assunto.
Non è stato convocato e la cuasa è stata decisa con rigetto...pure questo credo sia assodato.
Ora cosa ha ricevuto?
Comunque è ovvio che un provvedimento decisorio si impugni alla Magistratura superiore (non dimentichi mai che Lei ha incardinato un vero procedimento e deve essere conscio di tutto), in questo caso la Legge 689/81 non prevede l'appello, ma l'immediata impugnazione in Cassazione.
Cosa prevede questo? per prima cosa la nomina di un avvocato ahimè

dados77
20-02-2011, 22:02
Piano...cerchiamo di capire.
lei fece ricorso al GdP...ok, questo lo abbiamo assunto.
Non è stato convocato e la cuasa è stata decisa con rigetto...pure questo credo sia assodato.
Ora cosa ha ricevuto?
Comunque è ovvio che un provvedimento decisorio si impugni alla Magistratura superiore (non dimentichi mai che Lei ha incardinato un vero procedimento e deve essere conscio di tutto), in questo caso la Legge 689/81 non prevede l'appello, ma l'immediata impugnazione in Cassazione.
Cosa prevede questo? per prima cosa la nomina di un avvocato ahimè

si mi è arrivato AG busta verde dicendo che mi è stato confermato la stessa somma del verbale perchè nessuno è comparso .
Comunque per risponderle aspetto la cartella esatoriale a questo punto , mica posso andare con Avv in cassazione e pagare un Avv così mi costa di più Avv che la somma del A.G che è mi è stata addebitata di 500 euro .
Per lo più non è errore mio se non mi hanno convocato non li pare ?

Davide.

Avv. G. Lore
20-02-2011, 22:05
Eh ma contro la cartella cosa può fare?
Se non impugna la decisione del gdp questa è definitiva.
Deve ragionare in senso procedurale e non come un normale cittadino, mi raccomando, perchè qui sta in un campo che (buon per Lei) non Le è uso, però questo è

dados77
21-02-2011, 02:45
Eh ma contro la cartella cosa può fare?
Se non impugna la decisione del gdp questa è definitiva.
Deve ragionare in senso procedurale e non come un normale cittadino, mi raccomando, perchè qui sta in un campo che (buon per Lei) non Le è uso, però questo è

SI ma il punto qualè ?

a livello procedurale mi sembra che il ricorso è stato fatto e come tale e stato impugnato fatto sta che sono stato convocato in udienza , se poi non sono stato notificato nonostante ho eletto il domicilio di mia residenza , credo di non aver fatto altro che seguire la procedura , diversamente non sarei neanche stato convocato , a differenza che non sono stato notificato .
cosa vuol dire che sta qui in un campo che non le è uso ?

Davide.

Avv. G. Lore
21-02-2011, 08:11
Davide, sto solo cercando di farTi capire come funziona la procedura civile, che Tu devi necessariamente accettare, perchè per usare una metafora metagiuridica per essere più semplici possibili, hai accettato di giocare a questo gioco e le regole che lo regolamentano sono queste.
Devo precisarTi che ogni tanto mi perdo nei Tuoi post, ma è chiaro che ovviamente non puoi usare termini giuridici (e quando dico che il campo non Ti è uso dico semplicemente che ovviamente non puoi padroneggiare il tutto, anche se nel momento in cui ha iniziato un procedimento giudiziario dovresti cercare di essere il più tecnico possibile), però non capisco molto bene quando dici che sei stato convocato in udienza e non notificato (probabilmente - correggimi se sbaglio - vuoi dire che l'udienza si è tenuta ma non ti è stato notificato il decreto di fissazione).
Comunque il problema non è se hai fatto qualcosa di corretto o meno, ma il fatto che siamo in presenza di un provvedimento di rigetto, che quindi o lo opponi nei modi di legge o diventa definitivo.