Visualizza Versione Completa : istanza dissequestro autovettura di proprietà del trasgressore
eleonoraxxx
15-05-2009, 18:12
buonasera sono un avvocato alle prime armi e vorrei aiutare un mio amico, il quale è stato fermato per guida in stato di ebbrezza, cont asso alcolico superiore a 1,5. Vettura sequestrata(già da una settimana) dai carabinieri.
Vorrei sapere se ci sono margini per affidare la vettura in custodia al trasgressore proprietario stesso, dal momento che ormai la patente gli è stata ritirata e che i presupposti per il sequestro preventivo nn ci sono più.
I verbalizzanti hanno infatti dichiarato di affidare il mezzo alla carrozzeria xchè non c'era altro soggetto idoneo(cioè non ebbro).
Inoltre, nn è lo stesso art 186, 2o comma Codice della strada, lett c) a prevedere la possibilità di affidare il mezzo in custodia al proprietario?se sì, a quali condizioni?
aiuto
Avv. Favero
16-05-2009, 11:15
Buongiorno Collega.
Puoi dire al Tuo assistito di andare direttamento presso gli uffici degli agenti accertatori dovrà potrà fare istanza per l'affidamento in custodia, dimostrando/dichiarando di aver un luogo adatto e non accessibile a terzi in cui tenere il mezzo.
Con l'autorizzazione ed un carroattrezzi potrà, infine, andare a ritirare l'auto previo il pagamento delle spese di custodia.
Nel mio caso, macchina sequestrata a metà novembre 08 per 1,49 e 1,57.
La macchina è ancora sotto sequestro.
Istanza di affidamento al PM (al sottoscritto, non recidivo) respinto, ricorso al tribunale del riesame (3 giudici) respinto (motivazioni vergognose). Nuova richiesta al PM con affidamento a mio fratello (avvocato) respinto.
Ora i miei 2 avvocati hanno presentato nuova istanza di affidamento a mia madre...il prossimo ad un missionario...poi provo con il Papa...NON HO PAROLE!!
Dott. Panicucci
18-05-2009, 17:46
Forse il tuo avv. ha fatto istanza di dissequestro, piu' che l'istanza di affidamento, sostenendo che il valore da considerare è 1.49, giusto?