Visualizza Versione Completa : Processo GDP
danny2407
15-05-2009, 09:50
Gentili Signori,
tra pochi giorni ci sarà l'udienza per il ricorso che ho inoltrato tramite il vs. servizio. Mi sorge un dubbio: nella sanzione è prevista la sospensione della patente per 3 mesi, causata dal superamento della velocità di oltre 40km/h; nel caso dovessi perdere la causa la patente deve essere consegnata immediatamente o si deve attendere una nuova comunicazione da parte della polizia locale che ha emesso il verbale?
vi ringrazio
daniel
Avv. G. Lore
15-05-2009, 09:54
In caso di rigetto, l'iter più giusto è qyello di fare la comunicazione dei dati del conducente.
Presa visione di questo, la P.A. irrogherà la sanzione.
Se non rispettasse i temrini previsti, avrebbe diritto a riottenere la patente senza la sospensione
danny2407
15-05-2009, 09:58
Gentile Avv. Lore, tenga conto che i dati del conducente li ho comunicati entro i 60 gg. previsti, quindo la p.a. li ha già a disposizione. in questo caso che tempi avremmo? e quali sono i termini previsti?
grazie
daniel
Avv. G. Lore
15-05-2009, 10:03
Allora i termini previsti ordinariamente sono questi: il Prefetto deve emettere entro 20 gg. dal giorno del ritiro della patente ordinanza di sospensione che deve poi essere notificata entro 30 gg.
Ogni attività svolta oltre questi termini determina la caducazione della sanzione della sospensione.
Questo-ovviamente- è quanto dichiarato dal c.d.s. in caso di contestazione immediata e immediato ritiro della patente.
Nel Suo caso i 20 gg. decorrerebbero da quando la P.A. avrà preso conoscenza della sentenza di rigetto
danny2407
15-05-2009, 10:20
Gentile Avvocato Lore, stando a tutto ciò, e considerando che l'udienza si terrà il 19 maggio, la p.a. ha tempo fino all' 08/06/2009 per emettere l'ordinanza e poi altri 30 gg. per notificarla. Dalla data di notifica la patente si deve considerare sospesa oppure esiste un termine di tempo per portare materialmente la stessa all’ufficio della polizia locale? Comunque credo di dover stare molto attento alle date!
La ringrazio per il supporto e attendo riscontro!
Saluti,
Daniel
Avv. G. Lore
15-05-2009, 10:25
Innanzitutto non è detto che il giorno 8.6.2009 la causa venga decisa.
Potrebbe esserci un rinvio d'ufficio o disposto dal Giudicante o, semplicemente, che il Giudice trattenga in decisione la causa ma poi pubblichi la sentenza in un giorno successivo.
In questi casi solitamente la Prefettura emette l'ordinanza di sospensione, che viene inviata al Comando accertatore del Suo Comune che Le notificherà l'ordinanza e la ecessità di comparire dinanzi a loro per procedere alla sospensione della patente.
A quel punto la patente è sospesa.
Ovviamente al momento in cui riceverà la comunicazione dovremmo valutare se questa è tempestiva o tardiva
danny2407
15-05-2009, 11:05
Gentile Avv. Lore, scusi la mia ignoranza in materia ma probabilmente ho bisogno di un chiarimento: il giorno 19/05/2009 si terrà l'udienza per il mio ricorso; in questa sede cosa avverrà di preciso? Il giudice ascolterà le parti, prenderà decisioni?
Dopodiché ha a disposizione tempo indefinito per decidere la causa? Quindi a partire dalla data in cui la causa passerà in giudicato (mi verrà comunicato o devo informarmi io dato che non risiedo nel comune dell'ufficio del gdp?), la prefettura emetterà l'ordinanza (entro 20 gg.) e così via?
La ringrazio anticipatamente
Daniel
Avv. G. Lore
15-05-2009, 11:17
Allora innanzitutto mi scuso per aver citato nel mio precente post la data errata dell'udienza che come ha detto Lei è il 19.5.2009.
Quel giorno può succedere:
1) il Giudice decide in udienza la causa;
2) Il giudice trattiene in decisione;
3) il Giudice rinvia a un'altra udienza;
4) Il Giudice non c'è....rinvio d'ufficio ada latra udienza.
Anche se accade il punto 1, non è detto che la sentenza la faccia subito, può semplicemenete dirLe accolta o rigettata e poi scrivere la sentenza in un altro giorno.
Da quando l'Amministrazione conoscerà il deposito della sentenza con eventuale dispositivo di rigetto avrà a disposizione i famosi 20 gg.
Lei deve informarsi perchp non abitando nel circondario del GdP difficilmente riceverà comunicazioni.
Ovviamente deve essere presente in udienza.
Ultima precisazione, per farLe capire un pò di tecnicismo giuridico...il passaggio in giudicato non vuol dire deposito della sentenza.
La sentenza passa in giudicato quando decorre il termine di appello e indi non è più impugnabile e diviene "definitivamente
definitiva"
danny2407
15-05-2009, 11:55
OK, idee più chiare!grazie! in udienza sarò ovviamente presente; solo che non ho assolutamente idea di ciò che accadrà. come funziona in genere? il giudice si rivolgerà a me chiedendo i motivi del ricorso ecc.., e chiederà poi alla p.a. di presentare le prove richieste nel ricorso..
insomma credo e spero di riuscire a farmi valere nonostante la poca confidenza con la materia!
attendo un suo riscontro
saluti,
daniel
Avv. G. Lore
15-05-2009, 11:57
Il tutto si svolgerà come un giudizio normalissimo.
Si scriverà il verbale di causa in cui Lei si riporterà alle eccezioni di cui in ricorso e se qualcuno compare per la P.A. farà lo stesso.
Può essere che la P.A. non si sia costituita ed allora chieda la dichiarazione di contumacia
danny2407
15-05-2009, 12:04
Gentile Avvocato,
per ora non mi viene in mente altro.
grazie di tutto
Daniel
Avv. G. Lore
15-05-2009, 12:06
Sempre a Sua disposizione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.