Visualizza Versione Completa : Multa al parco di monza durante la Superbike
sbalchiero
14-05-2009, 20:32
Buongiorno a tutti e grazie per questo bel forum.
Vi espongo il mio problema:
domenica mi sono recato all'autodromo di Monza per vedere la Superbike, sono entrato dall'ingresso golf e, dopo aver acquistato i biglietti mi hanno fatto entrare con l'auto. A questo punto il parcheggio asfaltato era finito ed il personale mi ha indicato di parcheggiare lungo la strada che costeggia il vecchio anello ovale. Dopo aver trascorso una bella giornata in festa arriva la sorpresa: la macchina con 2 dita di polvere e lo stampo di un foglio i carta sul parabrezza. Quel foglio di carta che qualcuno ha rimosso era sicuramente un bel verbale da 74,00 come tutte le altre auto parcheggiate. All'uscita incontro un vigile e mi fermo a chiedere spiegazioni.
Il vigile, innanzi tutto mi spiega che loro non centrano con queste multe, e mi consiglia di fare ricorso dopo che mi arriva il verbale a casa con le seguenti motivazioni:
1- non era presente nessun cartello per divieto di sosta
2- venendo da fuori provincia, e non essendo esposto nessun regolamento, non sono tenuto a conoscere il regolamento del parco
3- ci è stato indicato dove parcheggiare da un operatore dell'autodrono
4- ero in un'area assegnata al parcheggio delle auto dall'organizzazione delle gare.
Secondo il vigile non avrei difficoltà a vincere il ricorso ma la cosa un po mi preoccupa.
Come me siamo sicurmanete un ceninaio perchè di multe ne hanno messe veramente tante.
Grazie per il Vs. prezioso aiuto.
Avv. Caputo
15-05-2009, 06:31
La cosa su cui ha ragione il vigile è sicuramente il fatto che deve attendere la notifica del verbale.
Una volta avuta (la notifica deve avvenire entro 150 giorni dall'infrazione), ce la invii in copia a inforicorsi@gmail.com per un parere esaustivo e gratuito, tenendo conto sia delle osservazioni che le ha formulato il vigile, sia di altri eventuali vizi formali e non contenuti nel verbale.
Avv. G. Lore
15-05-2009, 07:06
Quoto il Collega e aggiungo che da ciò che riferisce questa multa non sembra esser stata elevata per violazione del c.d.s. ma del regolamento municipale del Parco di Monza...indi se è così il ricorso andrà proposto - ricevuta la notifica - entro 30 gg. al Sindaco
sbalchiero
16-05-2009, 08:15
Grazie Sigg. Avvocati,
appena riceverò la notifica ve la invierò per email.
Preciso che la multa non è stata elevata dai vigili urbani ma dalle guardie del parco ma, non avendo il verbale non posso essere più preciso.
Grazie
Dott. Perruolo
16-05-2009, 08:37
Quando ricevremo il verbale, le daremo, attesi i tempi tecnici di smistamento al Professionista designato, il parere sulla possibilità di ricorso.
Avv. G. Lore
16-05-2009, 09:55
Grazie Sigg. Avvocati,
appena riceverò la notifica ve la invierò per email.
Preciso che la multa non è stata elevata dai vigili urbani ma dalle guardie del parco ma, non avendo il verbale non posso essere più preciso.
Grazie
Questo mi conferma quanto dettoLe nel posto precedente. Non si tratta di infrazione al c.d.s. ma di violazione di un regolamento comunale e indi la sanzione sarà ricorribile secondo regole speciali dinanzi al Sindaco entro 30 gg.
A Sua disposizione come detto dall'amico Perruolo quando riceverà il verbale
sbalchiero
16-05-2009, 11:08
Grazie, ma tanto per capire, il ricorso al Sindaco si può fare tramite lettera o bisogna andarci di persona? Sa da Vicenza a Monza, tra trasferta ed una giornata di lavoro persa, costa meno pagare la multa anche se ingiusta.
Grazie
Avv. G. Lore
16-05-2009, 11:19
Si scrive un ricorso, qualora ovviamente vi siano motivi su cui fondarlo, e si invia al Sindaco, Autorità competente per queste violazioni.
Può chiedere l'audizione personale o non chiederla.
Solita procedura che si segue sempre, con l'unica differenza che in questi casi muta la competenza del Giudicante.
A seguito del ricorso l'eventuale rigetto verrà svolto tramite ordinanza che sarà impugnabile dinanzi al Giudice di Pace.
Rinnovo l'invito, al ricevimento del verbale, di inviarlo per una sua valutazione
sbalchiero
18-07-2009, 08:05
Salve, ho ricevuto ieri la notifica del verbale e ve la ho inviata ora per email.
Aspetto un Vs. consiglio.
Grazie
Dott. Perruolo
18-07-2009, 08:14
Riceverà presto un parere.
superlinus
20-07-2009, 09:58
A me e ad un mio amico è successo esattamente la stessa cosa. Abbiamo parcheggiato lungo il vecchia parabilica dove ci è stato indicati dagli addetti e poi ci siamo ritrovati la multa, anzi, io personalmente mi sono visto recapitare la notifica a casa 2 giorni fa perchè sull'auto non avevo nessun verbale.
Ora ovviamente farò ricorso, se avete consigli ve ne sarei grato
Dott. Perruolo
20-07-2009, 10:01
Ci invii la documentazione per permetterci di esaminarla e consiglerLa al meglio.
Avv. G. Lore
20-07-2009, 10:10
Quotando il Collega da riferire tra l'altro che tali verbali seguono una procedura di opposizione particolare, non essendo elevati per violazione del c.d.s. e quindi non essendo competente nè il Prefetto nè il Giudice di Pace.
A Vostra disposizione
superlinus
20-07-2009, 10:23
Sulla lettera recapitatami è riportata seguente dicitura: gli interessati possono far pervenire scritti difensivi e documenti, ai sensi dell'art. 18 della legge 24.11.1981 n. 689, al Presidente del Parco Valle del Lambro entro 30 giorni dalla data di contestazione della violazione e possono chiedere di essere sentiti dalla medesima autorità
Avv. G. Lore
20-07-2009, 10:26
Esattamente
Dott. Perruolo
20-07-2009, 10:26
Va bene. Comunque, per valutare le possiblità di opposizione e fornirLe un parere gratuito, dobbiamo necessariamente visionare la documentazione.
superlinus
20-07-2009, 10:28
Va bene. Comunque, per valutare le possiblità di opposizione e fornirLe un parere gratuito, dobbiamo necessariamente visionare la documentazione.
L'ho inviata tramite email pochi minuti fa.
Grazie per l'attenzione
Dott. Perruolo
20-07-2009, 10:30
Si figuri.Le faremo sapere al più presto. Bisogna solo attendere i tempi di smistamento della pratica al Professionista designato.
sbalchiero
24-07-2009, 13:42
L'ho inviata tramite email pochi minuti fa.
Grazie per l'attenzione
Sulla lettera recapitatami è riportata seguente dicitura: gli interessati possono far pervenire scritti difensivi e documenti, ai sensi dell'art. 18 della legge 24.11.1981 n. 689, al Presidente del Parco Valle del Lambro entro 30 giorni dalla data di contestazione della violazione e possono chiedere di essere sentiti dalla medesima autorità
Ciao superlinus, siamo nella stessa situazione. Anche io ho parcheggiato sollo la vecchia parabolica.
Ci teniamo aggiornati così stiliamo un ricorso simile entrambi?
Ciao
sbalchiero
24-07-2009, 13:45
Grazie al Vs. supporto e rimango in attesa di un Vs. riscontro.
Posso mettere il mio contatto mail nel post per farmi contattare da altro utente?
Grazie ancora
Dott. Perruolo
24-07-2009, 13:57
Credo che non via siano problemi se inserisci la Sua mail.
superlinus
24-07-2009, 15:36
Ciao superlinus, siamo nella stessa situazione. Anche io ho parcheggiato sollo la vecchia parabolica.
Ci teniamo aggiornati così stiliamo un ricorso simile entrambi?
Ciao
Ciao, volentieri, io devo ancora studiare un attimo cosa scrivere, anche se siamo agli sgoccioli...tu hai qualche idea?
Ciao
Paolo
sbalchiero
25-07-2009, 07:49
Ciao, volentieri, io devo ancora studiare un attimo cosa scrivere, anche se siamo agli sgoccioli...tu hai qualche idea?
Ciao
Paolo
Ciao contattami a stefano.s@e4a.it che vediamo come procedere.
Ciao
sbalchiero
29-07-2009, 19:20
Buonasera Sigg. Avvocati, non ho ancora ricevuto nessuna risposta all'invio della contravvenzione. Mi potete risponderre quanto prima trattandosi di 30gg di tempo per il ricorso? Grazie
Avv. G. Lore
29-07-2009, 22:31
Dall'invio del verbale deve sempre attendere dai 3 ai 5 giorni per ricevere il parere, attesi i tempi di smistamento e assegnazione della pratica al professionista designato.
Se ha urgenza la segnali all'Associazione e provvederà con più celerità
sbalchiero
05-09-2009, 08:37
Buongiorno Sigg. Avvocati,
non avendo ricevuto nessuna risposta alla mia mail, mi sono preparato un ricorso da solo e l'ho inviato entro i 30gg. Giovedì sono riuscito a parlare il Dott. Girelli responsabile delle sanzioni al Parco di Monza il quale mi ha riferito che hanno molti ricorsi per lo stesso motivo e, non appena lo avranno valuto, mi invieranno una comunicazione.
Speriamo in bene.
Grazie
Avv. G. Lore
05-09-2009, 09:55
Il fatto che non abbia ricevuto risposta è però meritevole di chiedere una delucidazione.
Probabilmente con il periodo feriale è accaduta qualche incomprensione e rallentamento, ma contatti comunque l'Associazione per far rilevare tale vicenda...anche così possiamo migliorare il nostro servizio
sbalchiero
01-03-2010, 16:26
Buongirono, volevo semplicemente segnalare che oggi mi è arrivata la risposta al mio ricorso presentato il 12/08/09 nel quale dicono che verrà archiavato il verbale.
Grazie a tutti.
Dott. Perruolo
01-03-2010, 16:27
Siamo felici per lei.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.