PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero punti patente



giorgiomanieri
14-05-2009, 18:32
In seguito ad una contravvenzione fatta il 02/11/2007, mi sono stati decurtati 10 punti, ed inseguito ho ricevuto la notifica di avvenuta decurtazione il 18/04/2008. Il mio attuale saldo punti è quindi 10, e mi è stata fatta un'altra contravvenzione con decurtazione di 10 punti due giorni fa. E' possibile recuperare con i corsi di recupero in autoscuola 6 punti per evitare l'azzeramento del saldo patente, prima dell'attuazione della decurtazione?

Avv. Caputo
15-05-2009, 06:39
Teoricamente la decurtazione dei punti avviene automaticamente dalla data dell'infrazione, quindi, nel suo caso, lei avrebbe già zero punti.
Nella realtà, affinche ciò accada, ci vuole sempre un po' di tempo.
La cosa, quindi, che le consiglio è di rivolgersi immediatamente ad un'autoscuola di sua fiducia con la comunicazione della decurtazione dei punti già in suo possesso, recuperando nel più breve tempo possibile i sei punti necessari per continuare a guidare.

giorgiomanieri
15-05-2009, 12:48
Ho controllato l'art.126bis del CdS e non menziona niente riguardo questa situazione, o le date di riferimento per l'accredito/decurtazione dei punti. Posso fare il corso immediatamente, però vorrei avere anche la certezza che nel momento della decurtazione, non mi invalidino anche i punti che ho recuperato col corso. Posso stare tranquillo?

Avv. Caputo
15-05-2009, 13:00
Stia tranquillo, i punti recuperati col corso non le verranno tolti, a meno che ovviamente non commetta altre infrazioni successivamente.

giorgiomanieri
24-08-2009, 19:33
In seguito al conseguimento dell'attestato di frequentazione del corso di recupero punti e alla comunicazione presso il Ministero dei Trasporti, nei 10 giorni successivi scadeva il termine per pagare la multa e convalidare la successiva decurtazione dei punti.
In data odierna ho ricevuto comunicazione dal Ministero dove mi è stata notificata l'avvenuta decurtazione che porta il saldo patente a 0 punti, ma non vi è nessuna comunicazione sul recupero punti avvenuto in data precedente. Come è possibile che abbiano elaborato prima la pratica della multa, ricevuta più di 10 giorni dopo rispetto alla comunicazione dell'autoscuola sull'avvenuto recupero di 6 punti? Si può far ricorso?

Avv. Caputo
28-08-2009, 10:49
Si potrebbe tentare un ricorso d'urgenza per farle acquistare i punti recuperati, ma non credo varrebbe il gioco per la candela, dato che è una mossa rischiosa ed onerosa.

giorgiomanieri
06-09-2009, 12:07
Proprio oggi ho chiamato il numero verde per verificare nuovamente il saldo della patente ed ora risulto con 6 punti. Posso stare tranquillo o devo attendermi la notifica della revisione?

Avv. Caputo
07-09-2009, 10:20
Può stare tranquillo adesso.