PDA

Visualizza Versione Completa : Mancanza segnaletica



mini me
14-05-2009, 14:30
Buon giorno, volevo porvi questo quesito:
ho parcheggiato la mia auto in un parcheggio interno (non sulla strada) pubblico ad ore, quando sono ritornato ho notato che mi era stata notificata una multa. Pensavo al disco orario invece era per pulizia strada. Guardavo avanti ma non c'era nessun cartello verticale, neanche entrando nel parcheggio è evidenziato il cartello. Girandomi di spalle, notavo il cartello sopra un cartello di parcheggio disabili con le frecce continua a destra e sinistra ma davanti niente. Mi sono recato a piedi più avanti c.a 20 metri e notavo un cartello di divieto per pulizia strada in quel giorno, ma da dove sono entrato io non c'era nessun cartello. A distanza di giorni controllando meglio, ho notato davanti a dove avevo parcheggiato che probabilmente precedentemente esisteva il cartello, perché si vede il tubo tranciato nell'asfalto.
E' fattibile un ricorso secondo voi?

Avv. G. Lore
14-05-2009, 14:35
Premessa importante: da ciò che intuisco Lei non ha ricevuto la notifica del verbale, ma unicamente un preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza, che è atto non opponibile e irrilevante.
Per poter svolgere opposizione deve attendere la notifica del verbale alla Sua residenza, che deve avvenire entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione.
Il verbale che Le verrà notificato conterrà la stessa sanzione attuale, più le spese di notifica (circa 10 euro).

mini me
14-05-2009, 14:40
Premessa importante: da ciò che intuisco Lei non ha ricevuto la notifica del verbale, ma unicamente un preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza, che è atto non opponibile e irrilevante.
Per poter svolgere opposizione deve attendere la notifica del verbale alla Sua residenza, che deve avvenire entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione.
Il verbale che Le verrà notificato conterrà la stessa sanzione attuale, più le spese di notifica (circa 10 euro).
No non è il preavviso, mi è arrivata la notifica a casa ieri.

Avv. G. Lore
14-05-2009, 14:47
Ah ok! La frase "quando sono tornato ho notato che mi era stata notificata una multa" mi ha fatto erroneamente pensare che avesse solo trovato il preavviso sul parabrezza al ritorno all'auto.
A questo punto se ha piacere può inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare a fondo e individuare ulteriori vizi formali o di merito.
Di certo lo stato dei luoghi che Lei riferisce è rilevante e suggerisco di afre qualche foto da allegare all'eventuale ricorso

mini me
14-05-2009, 14:58
Grazie per la celerità delle risposte. Ho inviato ieri la mail con il verbale e le foto, in attesa di una risposta chiedevo qui nel forum qualche consiglio.

Avv. G. Lore
14-05-2009, 15:09
Attenda i tempi tecnici di smistamento per avere il parere dell'esperto designato.
Qui intanto Le confermo - come detto - la rilevanza del vizio di segnaletica